In questa guida ti spiego come fare una gonna con vecchi jeans, un progetto facile e veloce per riciclare e riutilizzare i vecchi jeans in cose utili.
Realizzare una gonna con i vecchi jeans è uno dei progetti più utilizzati insieme alle borse, la versione più semplice è quella di aprire il cavallo e le gambe dei pantaloni per cucirli aperti.
La trasformazione è uguale ad una gonna di jeans classica, la versione che ti propongo oggi è più sbarazzina ma occorre integrare il vecchio jeans con un tessuto di cotone, il risultato è sorprendente!
Come fare una gonna con vecchi jeans: materiale occorrente
- un paio di vecchi jeans da buttare
- set di attrezzi per il cucito
- macchina da cucire
- tessuto di cotone fantasia
Spiegazioni e tutorial
Taglia il jeans all’altezza dei fianchi facendo attenzione a lasciare intere le fodere interne delle tasche.
Misura con il metro da sarta la circonferenza del jeans appena tagliato e poi taglia un rettangolo di tessuto di cotone largo 3 volte la circonferenza dei fianchi e lungo quanto si desidera realizzare la gonna finita calcolando 3 cm in più per l’orlo.
Arricciare il tessuto a mano con un punto filza largo oppure a macchina con un punto dritto molto largo, bloccare il filo quando si raggiunge la misura che occorre.
Posizionare la balza sul bordo del jeans dritto contro dritto, bloccare con gli spilli e cucire con un punto dritto.
Rifinire con un punto zig zag tutta la cucitura.
Rivoltare la gonna sul dritto e stirare lungo la cucitura della balza.
Per rifinire il bordo inferiore della balza della gonna, piegare 2 volte 1 cm di stoffa e stirare per semplificare la cucitura.
Per fare la cintura, tagliare un rettangolo di tessuto fantasia di cm 8 di larghezza per almeno 150 cm di lunghezza, piegare i bordi verso il centro, stirare bene, piegare a metà e cucire.
Ecco la cintura di stoffa pronta e stirata.
Se hai un paio di vecchi pantaloni di jeans molto larghi con gambe ampie, puoi realizzare una gonna svasata facilissima unendo le gambe aperte. In pochi minuti avrai realizzato una gonna lunga e svasata.