Come fare una calla uncinetto in grandezza reale, schema tutorial e istruzioni, scopri come fare facilmente anche la foglia della calla e come assemblare.
Dopo aver realizzato le rose ad uncinetto grandi, ho deciso di realizzare le calle ma non è stato facile fare una calla uncinetto grande quanto le calle vere senza schema, sinceramente pensavo che sarebbe stato più semplice.
Dal momento che mi sono imposta di fare uno schema mio, sono riuscita ad avere questo risultato solo dopo 3 tentativi.
La prima calla che ho realizzato era troppo ondulata e inoltre pensavo di dover inserire il filo di metallo solo nell’ultimo giro come i petali del giglio all’uncinetto e invece la calla cascava su se stessa.
Finalmente al 3° tentativo ho capito che per far mantenere bene la calla lavorata ad uncinetto in grandezza naturale si deve lavorare interamente con il filo di metallo, ad ogni giro.
Non mi chiedete lo schema grafico, ci ho provato a disegnarlo più di una volta ma ci sono troppi aumenti e maglie da disegnare e alla fine diventata sempre un pasticcio ma non vi preoccupate perchè ci riproverò con calma.
Come fare una calla uncinetto in grandezza reale: occorrente
- Cotone uncinetto n°5 bianco o colorato
- Pochi grammi di cotone giallo n°5
- Filo di metallo per bigiotteria n° 0,25
- Uncinetto n°1 oppure adatto al tipo di filato
- Nastro di guttaperca verde (nastro di carta autoadesivo per fioristi)
- Filo di ferro mm 4 di diametro (50 cm per ogni calla o foglia)
- Pinza grande e pinza piccola
Istruzioni per realizzare il fiore della calla
Punti impiegati
- catenelle
- maglia bassissima
- mezza maglia alta
- maglia alta
- maglia alta doppia
- maglia alta tripla
- Si inizia con l’anello magico, per non lasciare nessun foro visibile.
- Per i primi 9 giri che sono a maglia bassa puoi decidere di lavorare senza chiudere mai il giro e in tal caso ti devi munire di segnagiro oppure di una spilla da balia, io ho preferito chiudere con una maglia bassissima ad ogni giro.
- Ricordati che devi iniziare e finire la calla lavorando sempre con il filo di metallo.
1° giro- Nell’anello magico lavorare 6 maglie basse.
2° giro- Aumentare ad ogni maglia, in totale devi fare 12 maglie basse.
3° giro- Aumentare a maglie alterne, in totale 18 maglie basse.
4°giro- Aumentare ogni 2 maglie, in totale 24 maglie basse.
5° giro- Aumentare ogni 3 maglie, in totale 30 maglie basse.
6° giro- Aumentare ogni 4 maglie, in totale 36 maglie basse.
7° giro-Aumentare ogni 5 maglie, in totale 42 maglie basse.
8° giro– Aumentare ogni 6 maglie, in totale 48 maglie basse.
9° giro– 48 maglie basse, niente aumenti.
10 giro- 1 aumento in ogni maglia per 23 volte, (46 maglie alte in totale) nella 24° maglia lavorare 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 1 catenella, nella successiva maglia (26°) 1 maglia alta tripla e 1 maglia alta doppia, continuare con alti 23 aumenti (46 maglie alte fino alla fine del giro)
Alla fine del giro non chiudere con una maglia bassissima ma voltare il lavoro e continuare con il giro successivo, questo si ripete per i prossimi giri.
11° giro- lavorare tutte le maglie a maglia alta, nel centro, nella catenella, lavorare 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 1 catenella, 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, continuare con le ultime 23 maglie alte.
12° giro- Aumentare ad ogni maglia per tutto il giro, nella parte centrale lavorare come per il giro precedente 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 1 catenella, 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, terminare il giro a maglia alta.
13° giro- in sequenza lavorare 5 maglie basse, 5 mezze maglie alte, 5 maglie alte, 5 maglie alte doppie, 5 maglie alte triple, 5 maglie alte doppie, continuare a maglie alte, nella parte centrale lavorare 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 6 catenelle, continuare con 5 maglie bassissime sulle catenelle poi 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, continuare con 42 maglie alte, 5 maglie alte doppie, 5 maglie alte triple, 5 maglie alte doppie, 5 maglie alte, 5 mezze maglie alte, 5 maglie basse.
Come fare il pistillo della calla ad uncinetto
Con il cotone giallo lavorare 6 maglie basse nell’anello maglico, stringere bene il filo e continuare a lavorare in tondo senza mai chiudere il giro fino a 10 cm di lunghezza.
Terminare il lavoro, bloccando e tagliando il filo a circa 20 cm di lunghezza, non c’è bisogno di utilizzare il filo di metallo nella lavorazione del pistillo.
Come fare la foglia della calla all’uncinetto
Punti impiegati
- catenelle
- maglia bassissima
- mezza maglia alta
- maglia alta
- maglia alta doppia
- maglia alta tripla
Occorrente per la foglia di calla
- Un gomitolo di cotone verde scuro n°5
- Uncinetto n°1 oppure quello adatto al filato.
- filo di metallo n° 0,25 – n° 0,40 – n° 0,75
- Nastro di guttaperca verde.
- Filo di ferro di 4 mm
Anche per la foglia della calla ho seguito uno schema mio, volevo fare una foglia simile a quella vera, quindi ho preso una foglia di calla vera e l’ho esaminata.
Ho notato che le onde della foglia sono solo in alcuni punti ed seguito questo sistema per lo schema, il risultato mi è piaciuto molto.
La foglia di calla si lavora intorno ad un filo di ferro con giri di andata e ritorno, e ad ogni giro si inserisce il filo di metallo più sottile.
1° giro- Iniziare con 42+1 catenelle (1 catenella serve per alzare il lavoro) poi lavorare 40 maglie basse, nell’ultima catenella lavorare 3 maglie basse e poi lavorare sul lato opposto altre 40 maglie basse, nel lavoro inserire un il filo di ferro 0,75 intorno alle catenelle sui due lati mentre si lavorano le catenelle.
2°giro- lavorare con il filo di metallo n°0,25– 2 maglie alte nella prima maglia, 8 maglie alte, 3 maglie alte nella stessa maglia di base, 8 maglie alte, 3 maglie alte nella stessa maglia, 8 maglie alte, 3 maglie alte nella stessa maglia, 8 maglie alte, 3 maglie alte nella stessa maglia, 5 maglie alte, nella successiva maglia lavorare 1 maglia alta, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta tripla, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, ora lavorare al contrario ritornando indietro.
3° giro– 3 maglie alte nella prima maglia, 3 maglie alte nella seconda maglia, 8 maglie alte, 2 maglie alte in ogni maglia nelle successive 3 maglie, 8 maglie alte, 2 maglie alte in ognuna delle successive 3 maglie, 8 maglie alte, 2 maglie alte in ognuna delle successive 3 maglie, 8 maglie alte, 2 maglie alte in ognuna delle successive 3 maglie, 7 maglie alte, 3 maglie alte doppie nella successiva maglia (maglia centrale della punta della foglia) lavorare sul lato opposto lavorando al contrario lo schema.
4° giro- 3 maglie alte doppie nella prima maglia, 44 maglie alte doppie nelle successive maglie, 11 mezze maglie alte, 5 maglie basse, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa nella maglia centrale della punta della foglia, lavorare sul lato opposto e ripetere al contrario lo schema.
5° giro– 23 maglie alte doppie, 10 mezze maglie alte, 10 maglie bassa, 1 mezza maglia alta nella maglia centrale della foglia, proseguire sul lato opposto ripetendo lo schema al contrario.
6° giro- Ultimo giro, con una serie di maglie bassissime portarsi con l’uncinetto nella parte centrale d’inizio, in corrispondenza delle maglie basse centrali, inserite il filo di metallo n°0,40 ora lavorare tutto il contorno della foglia della calla a maglia bassa, nella maglia centrale della punta fare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa, continuare con maglie basse fino a terminare nel punto d’inizio del giro.
Terminata la foglia della calla, rompere e bloccare il filo.
Come assembalare la calla e la foglia uncinetto in grandezza reale
Passiamo ora alle istruzioni per montare la calla uncinetto in dimensioni reali, avvolgete il nastro di guttaperca intorno alla punta più volte, forma uno spessore come una pallina che serve a non far uscire il ferro dal pistillo.
Inserisci il ferro nel pistillo e posizionalo al centro della calla come nella foto
Avvolgi la parte inferiore della calla intorno al pistillo, blocca la base con il filo di metallo e i fili di cotone rimasti.
Avvolgi il nastro di guttaperca più volte intorno alla base della calla e poi prosegui fino a coprire tutto lo stelo, modella la calla come quella vera, con tutto il filo di metallo inserito durante la lavorazione puoi dare la forma che più ti piace.
Come montare la foglia della calla
Per dare la forma alla foglia di calla all’uncinetto come quella vera, inserisci i fili di metallo rimasti su uno stelo di filo di ferro e avvolgili con la guttaperca, ripassala più volte per bloccare bene tutti i fili.
La calla bianca è un pò più piccola di quella rosa perchè l’ho realizzata con il cotone n°8 ma dopo la lavorazione vi posso consigliare il cotone n° 5 della calla rosa con il quale la grandezza della calla e quasi quanto quelle vere.
Spero che il mio tutorial su come fare una calla uncinetto in grandezza reale ti sia piaciuto, so che è molto lungo ma se hai bisogno di aiuto scrivimi pure, qui nei commenti, sarò ben lieta di aiutarti 😀
E’ bellissima anche se per lavorare con il fil di ferro non mi sembra semplice, comunque complimenti per il risultato
Ciao Angela, serve solo pazienza ma non è difficile, grazie 😀
ma per la foglia non mi tornano i conti si inizia con 41 catenelle ma nel secondo giro non tornano le maglie ,e non riesco a capire bene, grazie.
Ciao Giusy, grazie per la segnalazione, mi sono accorta che le catenelle d’avvio non erano giuste, si deve iniziare con 42+1 catenelle, ho corretto le istruzioni anche nell’articolo.
Ciao Mina non riesco a fare la foglia della calla ….ho realizzato il fiore ed e bellissimo ma ho difficoltà a creare la foglia non riesco ad andare avanti …potresti inviarmi qualche foto di come le hai realizzate …
Ciao Elisabetta, purtroppo non ho fatto le foto dei vari giri delle foglie della calla perchè era solo una prova, mentre lavoravo mi segnavo solo il numero delle maglie da lavorare, dimmi dove ti sei bloccata? se posso aiutarti mi fa piacere.
Non capisco per la foglia se devo fare andata e ritorno o prima una parte poi l altra grazie ciao
Ciao Giusy, la foglia si lavora con giri di andata e ritorno, cioè prima si lavora su un lato e poi si continua su quello opposto, si gira il lavoro e si ricomincia con un altro giro di andata e ritorno.