come fare una borsa uncinetto di fettuccia bianca facile e veloce con il fondo rigido in similpelle ovale, i manici sono realizzati a mano, la borsa è tipicamente estiva decorata con un fiore uncinetto e foglie in legno di cocco.
Come fare una borsa uncinetto in fettuccia: occorrente
- 1,5 kg circa di fettuccia bianca
- uncinetto n° 3/4 e n°8
- base in similpelle bianca ovale 30 cm circa
- fodera bianca
- ago per fettuccia
- ago sottile
- filo di cotone bianco
- manici bianchi a spalla (opzionale)
- cotone in lurex oro
- bottone dorato a forma di rosa (opzionale)
- foglie decorative in legno (opzionale)
“In qualità di affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”
Con l’aiuto dell’uncinetto piccolo estrarre dai fori della base in similpelle le catenelle e ad una ad una e lavorarle a maglia bassa con l’uncinetto grosso.
Lavorare in tondo senza chiudere mai il giro, senza aumenti ne diminuzioni fino ad arrivare alla lunghezza desiderata.
Negli ultimi 2 giri fare 2 diminuzioni sui lati corti.
Realizzare i manici con la fettuccia e il cavo di plastica come spiegato qui come fare manici per borse uncinetto oppure utilizzare un paio già pronti.
Realizzare la rosa tridimensionale con il filato lurex oro come spiegato qui rosa tridimensionale uncinetto oppure utilizzare un altro tipo di decorazione a propria scelta.
Applica la rosa con il bottone centrale a forma di rosa oro e con piccoli punti nascosti alla base dei petali esterni con ago e filo dorato
applica le foglie decorative con dei piccoli punti nei fori piccoli sulla punta.
Cuci a punti nascosti con ago grosso e fettuccia i manici ai lati della borsa o i manici in similpelle.
Fodera la borsa seguendo i passaggi spiegati in questo post come foderare una borsa uncinetto.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto, ti lascio con un altro tutorial per fare una borsa uncinetto con la fettuccia riciclata.
Tutte bellisssssime. Volevo chiedere solo una cosa…se volessi fare una borsa con il mezzo punto alto???? Ho provato a farne una (non finirà) e il punto di unione della riga ha formato tutta un na riga storta…. perché???? Grazzzzieeee ciaoooo
Ciao Germana, è vero, con la mezza maglia alta e con la maglia alta è un problema la riga di chiusura del giro anche se non si fa la riga storta, quello succede quando sposti di un punto avanti o indietro a fine o inizio giro ma anche se non si fa la riga storta, l’unione si vede comunque, con la maglia bassa lavorata a spirale invece no ti consiglio di usare quella che non hai problemi, fammi sapere, a presto, ciaoooo