Borsa uncinetto con fettuccia riciclata

come fare borsa uncinetto con fettuccia riciclata

In questa guida ti spiego come fare una borsa uncinetto con fettuccia riciclata da scampoli di tessuto in maglina che non sai come altro utilizzare.

Alzi la mano chi trovandosi di fronte ad una bancarella di scampoli al prezzo di pochi euro riesce a resistere a non comprarne almeno uno, io non ci resisto e devo dire che spesso riesco anche a trovare delle stoffe molto carine a poco prezzo.

Ma alcune volte non ci azzecco proprio come quella volta che ho comprato diversi scampoli molto grandi a 2 euro l’uno presa dall’entusiasmo del risparmio ma che successivamente non mi hanno più ispirato.

Oggi ti spiego come ho riciclato uno scampolo grande di circa 2 metri di lunghezza per 1,5 di larghezza in maglina che avevo comprato per cucire delle magliette ma poi ho cambiato idea ed ho pensato di tagliare lo scampolo in una lunghissima striscia di fettuccia che è bastata pari pari per una borsa.

In realtà si possono anche unire diversi scampoli dello stesso tipo di tessuto in colori simili o contrastanti e vi assicuro che l’effetto sarà sempre unico ed originale e in questo tutorial ti spiego anche come farlo ma basta scrivere e vediamo subito come fare una borsa uncinetto con fettuccia riciclata

Come fare una borsa uncinetto con fettuccia riciclata

come fare una borsa uncinetto con fettuccia riciclata

Il modo più semplice di tagliare la stoffa in strisce è di piegarla a metà per 2 volte nel senso della larghezza e posizionarla sul piano da taglio con la parte intera spostata di 3 cm verso l’interno in modo che i bordi delle cimose rimangono interi.

2012-09-14-4171.jpg

Bisogna posizionare la riga millimetrata sulla maglina e tagliare delle strisce di circa 3 cm con la taglierina rotante e fermarsi subito dopo aver tagliato la parte centrale, in questo modo quando si aprirà il tessuto sarà ancora intero sui lati.

2012-09-15-4271.jpg

Ora ti consiglio di aprire completamente la stoffa e di tagliare con le forbici 2 strisce per volta come vedi nella foto, una si taglia e una si salta.

2012-09-15-4270.jpg

Poi si passa sull’altro lato e si tagliano le strisce allo stesso modo ma facendo attenzione a far rimanere la striscia intera.

2012-09-15-4278.jpg

Ecco la lunga striscia di fettuccia riciclata con cui ho realizzato un gomitolo di quasi 400 grammi per cui ho scelto un modello di borsa crochet molto semplice di forma ovale lavorata a maglia bassa con l’uncinetto n°12

2012-09-18-4286.jpg

Ho fatto 16 catenelle e lavorato intorno a maglia bassa, nel primo giro ho fatto 3 aumenti lavorando 3 maglie basse nella prima e nell’ultima catenella.

2012-09-18-4287.jpg

Nel secondo giro ho fatto 3 aumenti lavorando 2 maglie basse sulle 3 maglie laterali poi ho continuato con un giro a maglia bassa in costa senza più aumentare e senza chiudere il giro.

2012-09-18-4289.jpg

Ho continuato a lavorare a maglia bassa normale fino a quando non ho terminato la fettuccia, in totale ho fatto 12 giri.

2012-09-18-4298.jpg

A questo punto non mi è rimasto altro da fare se non applicare 2 manici di questo tipo perchè più facili da cucire con la poca fettuccia che mi era rimasta.

2012-09-18-4295.jpg

Come rifinire la borsa uncinetto con fettuccia riciclata

borsa fettuccia crochet riciclo

La borsa si può foderare con della stoffa carina da cucire a mano con ago e filo di cotone in tinta.

Si può anche applicare una chiusura con dei bottoni a calamita da inserire prima della fodera.

Ma se si inseriscono i bottoni a calamita bisogna poi coprire esternamente le linguette di metallo applicando ad esempio un fiore tridimensionale di cotone oppure di fettuccia se è avanzata.

Per foderare la borsa trovate il tutorial e le spiegazioni qui come foderare una borsa uncinetto

E se la fettuccia non basta?

Può capitare che la fettuccia riciclata non basta oppure può succedere di sbagliare e tagliare le strisce dove non si dovrebbe ma questo non è un problema, vi spiego come si uniscono delle strisce dello stesso colore oppure come unirne di più colori se una sola non è sufficiente per fare la borsa.

2012-09-18-4280.jpg

Queste sono le estremità di due strisce e le ho numerate per capire meglio, si fanno dei piccoli tagli nel centro delle strisce restando a circa 2 cm dall’estremità.

2012-09-18-4283.jpg

Si inserisce una striscia nell’altra, non importa quale delle 2 va nell’altra è solo per far capire la sequenza successiva.

2012-09-18-4284.jpg

Si prende l’estremità di una striscia e si passa nel foro poi si tira.

2012-09-18-4285.jpg

E si ottiene questo nodo invisibile nella lavorazione, quindi si possono creare anche dei gomitoli di fettuccia in diversi colori come ho fatto per il grande tappeto uncinetto con la fettuccia riciclata.

2 commenti su “Borsa uncinetto con fettuccia riciclata”

Lascia un commento