Come fare una borsa con vecchi jeans idee e ispirazioni per riciclare vecchi pantaloni denim per ridare nuova vita e non buttarli via, realizzare una borsa con vecchi jeans è un riciclo creativo sostenibile perchè utilizzi del tessuto che altrimenti sarebbe sprecato.
Ti stai chiedendo cosa fare con i vecchi jeans perchè ti dispiace buttarli? lo so bene che a volte i jeans che non si usano più sono ancora buoni o almeno una buona parte, e fa male al cuore gettarli nella spazzatura e allora perchè non riciclarli e trasformarli in una borsa utile, trendy e unica?
In questo tutorial ti spiego come fare una borsa con vecchi jeans in diversi modi, ti spiegherò come tagliare i jeans per ricavare il massimo della tela denim da trasformare in borsa, ti darò delle idee da cui prendere ispirazione per realizzare la tua borsa con vecchi jeans personalizzata.
Come fare una borsa con vecchi jeans con la parte superiore
Creare una borsa con vecchi jeans con la parte superiore dei pantaloni è il modo più semplice, è un progetto facile perfetto anche per chi è alle prime armi con il cucito, il lato negativo è che è un pochino complicato inserire una cerniera e la fodera deve essere cucita a mano, l’alternativa è cucire un bottone a scatto con calamita.
- Un vecchio pantalone di jeans
- Tessuto di cotone fantasia per la fodera
- Una cerniera adatta alla misura della borsa
- Occorrente per il cucito
- Bottone a pressione a calamita
- Piccoli fiori uncinetto, perle e ciondoli per decorare la borsa di jeans
Tutorial e spiegazioni
1. Piega i jeans e segna con un gesso una linea a circa 15 cm circa dal cavallo del pantalone.
Taglia lungo la linea entrambe le gambe dei vecchi jeans.
2. Scuci o taglia la cucitura delle gambe e del cavallo davanti lasciando integra la parte con la doppia cucitura.
Fai la stessa cosa con la cucitura del cavallo della parte dietro.
3. Blocca con le clip per cucito la cintura dei jeans davanti e dietro.
4. Sovrapponi le doppie cuciture su entrambi i lati del pantalone denim e blocca con gli spilli , se la distanza è troppa tra i due lati e la stoffa tende a fare forme strane, inserisci nella parte sotto della borsa un triangolo di tela di jeans dello stesso colore oppure diverso e cuci su entrambi i bordi delle gambe.
Sulla doppia cucitura già esistente cuci sulle stesse con un filo di colore simile, sul lato semplice invece piega il bordo per 1 cm e fai una doppia cucitura, ripeti tutto con le gambe della parte dietro del pantalone denim tagliato.
Questo dipende dalla forma dei jeans soprattutto quelli troppo aderenti e troppo elasticizzati, in ogni caso la parte superiore del jeans deve essere un rettangolo ben disteso.
Il risultato che hai ottenuto in questo modo è una gonna, volta sul rovescio, blocca la parta davanti e quella dietro con degli spilli e cuci sul bordo sotto.
5. Piega i lati della parte sotto formando una punta, segna con una matita una linea dritta a circa 3/4 cm di distanza, cuci e taglia il triangolino in eccesso.
Come fare i manici e cucirli nella borsa di jeans vecchi
6. Prendi le gambe rimaste del jeans, aprile tagliando lungo la cucitura interna e ricava delle strisce rettangolari larghe 10 cm, la lunghezza la decidi tu, se vuoi realizzare una borsa a spalla bastano 2 strisce, se vuoi una borsa a tracolla devi tagliare minimo 4 strisce e unirle tra loro 2 per volta con una cucitura, controlla sempre la misura finale delle tracolle per verificare se la lunghezza è giusta per te.
7. Piega a metà la striscia di denim, se occorre stira per evidenziare meglio la linea centrale.
8. Piega entrambi i lati della striscia verso il centro e poi piega di nuovo e blocca con le clips o con gli spilli.
9. Cuci a punto dritto su entrambi i lati delle tracolla, cuci anche sull’altra tracolla.
10. Ora posiziona una delle tracolle piegata ad arco come vedi nella foto, a circa 6 cm dalla parte finale della borsa, in questo momento controlla anche la lunghezza che ti serve e lascia la parte in eccesso verso il basso, posiziona allo stesso modo la seconda tracolla sull’altro lato della borsa.
11. Cuci le tracolle formando prima un quadrato e poi una X all’interno, ora puoi tagliare la parte in eccesso.
Come cucire la fodera nella borsa di vecchi jeans
15) Ricava dalla borsa la sagoma per la fodera traccia i contorni con un gesso o una matita, taglia lasciando un margine di 1 cm lungo tutto il bordo.
16) Posiziona i due pezzi della fodera dritto contro dritto, cuci con un punto dritto sui laterali e la base.
Piega e cuci gli angoli della base della fodera nella stessa misura che hai fatto per la borsa di jeans.
17) Inserisci la fodera nella borsa con la parte dritta a vista, piega 1 cm il bordo verso l’interno e blocca con gli spilli.
18) La fodera si deve cucire a mano con un grosso ago a punto nascosto prendendo solo il jeans interno della cintura in modo che la cucitura non si vede dall’esterno ma è una cosa molto facile da fare perchè la cintura è fatta con più strati di jeans.
Per approfondire → Quali sono i punti base per cucire a mano
Come cucire la cerniera con ago e filo a mano
Se vuoi inserire una cerniera, devi posizionarla all’interno della fodera, devi cucire prima la cerniera a piccoli punti indietro e poi posizionare la fodera sopra.
Purtroppo la cintura dei jeans è troppo spessa e ci sono i passanti, si dovrebbe prima toglierli, cucire la fodera con la cerniera lungo la cucitura interna della cintura e poi ricucire i passanti, se nel frattempo non avrai già rotto 10 aghi.
In alternativa puoi chiudere la borsa con un bottone magnetico a scatto di quelli che si possono cucire a mano non con le linguette da inserire nella stoffa.
La borsa di vecchi jeans realizzata con la parte superiore del pantalone è terminata, come ti ho già detto questo è il metodo più semplice ma ce ne sono molti altri.
Come fare una borsa di jeans con le gambe dei pantaloni
Per fare questa borsa ti occorre la stoffa denim delle gambe con la doppia cucitura a vista nel centro o quasi, dipende dalla larghezza dei jeans.
Una volta ottenuti 2 rettangoli di jeans di circa 25×33 cm segui il tutorial che trovi subito dopo:
Tutorial per sapere come cucire la borsa di jeans con cerniera e fodera → Come cucire un astuccio-borsetta di stoffa foderato con cerniera
Borsa gioiello elegante con vecchi jeans
Questa volta hai bisogno della parte inferiore dei jeans, dopo aver tagliato le gambe nel punto più alto possibile, taglia le gambe nelle cuciture interne lasciando se possibile integra la doppia cucitura.
Per questa borsa semplice con vecchi jeans ti occorre la parte finale dei jeans compreso il bordo con la cucitura originale, taglia le gambe dei pantaloni nella cucitura semplice e ottieni 2 rettangoli di circa 22x 27 cm.
Posiziona i 2 rettangoli dritto contro dritto, blocca con gli spilli e disegna un quadrato di circa 5 cm sul lato corto della base.
Taglia i 2 quadratini lasciando 1 cm di margine poi cuci sui lati lunghi e su quello corto lasciando aperti i quadratini.
Piega in diagonale i quadratini e blocca con gli spilli, cuci a punto dritto.
Ora cuci le asole per agganciare la catena, puoi utilizzare 2 passanti che sono già pronti se hai la pazienza di scucirli altrimenti prendi 1 rettangolo di denim 5 cm largo e 12 lungo, piega verso il centro i lati e poi ancora a metà, blocca con le clip da cucito o con gli spilli e poi cuci a punto dritto su entrambi i lati, infine taglia a metà.
Piega a metà i passanti e bloccali all’interno della borsetta sulle cuciture laterali poi cucili facendo attenzione a non rompere l’ago della macchina per cucire.
La borsetta è pronta, per foderarla taglia la stessa sagoma della borsa e cucila allo stesso modo, inseriscila all’interno della borsetta, piega 1 cm il bordo superiore verso l’interno e cuci con ago e filo con piccoli punti nascosti.
Per le decorazioni trovi il tutorial qui → Rose e fiori decorativi con vecchi jeans
Come creare una stoffa grande con vecchi jeans per fare una tote bag
Se vuoi realizzare una borsa grande tipo tote bag per la spesa, ti occorre più jeans, se non vuoi utilizzare diversi tipi di jeans ecco come devi fare:
Taglia le gambe a livello del cavallo e aprile in 2 pezzi ciascuna, taglia sia la cucitura interna e sia quella esterna, lascia la doppia cucitura.
Ora come puoi notare non puoi cucire le 4 strisce di denim insieme perchè sono tagliate storte, capovolgi 2 delle 4 strisce e sistemale in modo che la stoffa risulti piatta come ho fatto io.
Ora piega a metà il tessuto di jeans.
Con la riga tira delle linee dritte e poi taglia.
Puoi decorare la borsa con delle tasche di jeans.
Se la stoffa di jeans è troppo elasticizzata puoi utilizzare una tela adesiva di rinforzo sul rovescio poi disegna i due quadratini di 5 cm per dare l’ampiezza e prosegui come spiegato nella prima borsa precedente per la fodera e i manici.
Altri modelli di borse con vecchi jeans
Questa borsa è realizzata con 2 diversi jeans uno scuro e uno chiaro, la fodera e la cerniera sono cucite a macchina.
La cerniera è cucita su una pattina interna.
Vai al tutorial → Borsa di jeans due colori con applicazioni
Con i vecchi jeans ho realizzato anche una borsa zaino semplice e utile, ho aggiunto dei particolari in tessuto di cotone fantasia ma si può fare con 2 colori diversi di jeans.
Vai al tutorial→ Come fare una sacca zaino con vecchi jeans
Questa è una borsa che ho realizzato con della tela di jeans nuova ma ho voluto inserirla in questo tutorial perchè si può fare con dei vecchi jeans, è un borsa con tasca con cerniera interna, pattina e cerniera per la chiusura.
Vai al tutorial → Borsa di jeans con cerniera e pattina
E per finire ecco una grande borsa anzi un borsone da viaggio o per la palestra, realizzato con 2 paia di vecchi jeans molto simili.
A breve il tutorial su questa pagina, torna presto a trovarmi.