Come fare un sottopentola ad uncinetto facilissimo

come fare un sottopentola uncinetto facilissimo

Come fare un sottopentola uncinetto facilissimo e velocissimo con la fettuccia e anche con il riciclo creativo di vecchie magliette o avanzi di tessuti, ecco un facile tutorial per creare dei sottopentola all’uncinetto fai da te.

Secondo me il miglior modo per fare dei sottopentola all’uncinetto è utilizzare la fettuccia comprata o meglio ancora ricavata da vecchie magliette di maglina.

Il perchè mi pare scontato, se per fare delle presine all’uncinetto non occorre molta rigidità ma al contrario devono essere morbide per poterle piegare e va bene la lana o il cotone grosso, il sottopentola deve essere spesso e abbastanza rigido, ecco perchè ritengo che la fettuccia sia un filato perfetto.

Come fare un sottopentola ad uncinetto con la fettuccia

sottopentola uncinetto con fettuccia

Quello che ti serve per fare il sottopentola all’uncinetto è della fettuccia e un uncinetto grosso, io ho utilizzato il numero 10 e 12.

Se vuoi sapere come fare la fettuccia ti consiglio di leggere l’articolo Come riciclare vecchie magliette e tessuti per fare la fettuccia.

Ora sia che stai usando fettuccia nuova o riciclata lo schema da seguire è semplicissimo e anche i giri da fare sono veramente pochi in base allo spessore della fettuccia e alla grandezza che vuoi ottenere.

Tutorial e schema del sottopentola

come fare un sottopentola uncinetto spiegazioni

Punti impiegati:

1° giro- Nell’anello magico fare 12 maglie alte, stringere il cerchio e chiudere il giro con una maglia bassissima.

ottopentola uncinetto tutorial

2° giro- 3 catenelle per sostituire il 1° punto alto e 1 maglia alta nella stessa maglia di base, 2 maglie alte in ogni maglia, in totale 24 maglie alte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.

Come puoi vedere nella foto dopo il 2° giro il diametro del sottopentola è già di 13 cm.

sottopentola uncinetto schema

3° giro- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta, 2 maglie alte nella maglia successiva, 1 maglia alta nella maglia successiva, continuare alternando 2 maglie alte e 1 maglia alta per un totale di 36 maglie alte. (ora il diametro è di 20 cm)

4° giro- 3 catenelle per sostituire la 1° maglia alta, 1 maglia alta nella maglia successiva, 2 maglie alte nella maglia seguente, 2 maglie alte nelle 2 maglie di base seguenti, continuare alternando 2 maglie alte nella stessa maglia e 2 maglie alte nelle 2 maglie seguenti per un totale di 48 maglie alte. (diametro di circa 25 cm)

sottopentola uncinetto con fettuccia riciclata

Questo sottopentola l’ho realizzato con della fettuccia ricavata da un tessuto non elastico abbastanza spesso, con 3 giri ho terminato il lavoro ed ho ottenuto un sottopentola molto rigido e alto 1,5 cm.

Puoi anche fare un asola di catenelle alla fine del lavoro se vuoi appendere il sottopentola.

Hai tante magliette da riciclare? puoi unire la fettuccia ricavata e fare un bellissimo e utile tappeto per la cucina oppure per la cameretta.

Trovi l’articolo e il tutorial con schema e spiegazioni qui → Come fare un tappeto con fettuccia riciclata

Lascia un commento