Come fare un sacchettino da ricamare a punto croce

2013-03-14-4005.JPG

Come fare un sacchettino da ricamare a punto croce con la tela Aida per realizzare bomboniere fai da te adatte per ogni ricorrenza da festeggiare.

Per un sacchettino bomboniera a punto croce per matrimonio si può ricamare un piccolo fiore, le fedi e le iniziali degli sposi, per il battesimo dei piccoli simboli per il bebè, per la comunione o la cresima il calice, la colomba, o una spiga, il sacchettino è cucito a macchina e rifinito da un piccolo bordo all’uncinetto.

Come fare un sacchettino di tela Aida da ricamare a punto croce

2013-03-14-3998.JPG

Per ogni sacchettino si deve tagliare un rettangolo di cm 26×10, poi si piega a metà e si cuciono i 2 lati a macchina con un punto dritto e poi si rifiniscono le cuciture con un punto zig zag molto fitto.

Poi si piega il bordo superiore verso l’interno di mezzo cm, si imbastisce con ago e filo e poi con l’uncinetto si lavora un giro di maglie basse puntando nei forellini appena sotto la piega, si prosegue poi con lo schema.

1° giro- 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia alta

2° giro- uguale al primo iniziando però dall’archetto delle catenelle sottostanti con una maglia alta, 2 catenelle, e una maglia alta nell’archetto successivo

3° giro- puntare l’uncinetto nel primo archetto di catenelle e lavorare 8 maglie alte, puntare l’uncinetto sul punto alto successivo e lavorare una maglia bassa, 8 maglie alte nell’archetto successivo, continuare allo stesso modo per tutto il giro

2013-03-14-4001.JPG

Il sacchettino di tela Aida è pronto per essere ricamato a punto croce, basta scegliere un disegno e iniziare a ricamare.

2013-03-14-4003.JPG

Per confezionare il sacchettino ricamato a punto croce basta aggiungere un nastrino con un bel fiocco e la bomboniera è pronta!

Lascia un commento