In questa guida ti spiego come fare un gilet con mattonelle uncinetto facilissimo in stile granny con morbida lana in 3 colori diversi.
L’idea per realizzare questo gilet con mattonelle uncinetto nasce dall’esigenza di utilizzare della lana che mi era avanzata da precedenti lavori, è un tipo di lana molto bella che si acquista in gomitoloni di 400 gr.
Avevo realizzato un poncho all’uncinetto maschile con cappuccio, un cappello uncinetto da donna a punto ventaglio e una grande sciarpa, la lana avanzata era molta ma non abbastanza da poter fare un lavoro interno in un solo colore.
Come fare un gilet con mattonelle uncinetto: schema della mattonella
Questa è la mattonella all’uncinetto facile che ho utilizzato per fare il gilet, la parte centrale è tonda e ricorda un fiore, dal 3° giro diventa una piastrella quadrata che si può ingrandire a piacere.
Ho realizzato 6 mattonelle piccole per la parte davanti del gilet con 5 giri.
E una super-mattonella di 17 giri per la parte dietro del gilet, ho unito le mattonelle piccole 3 per volta e poi ho rifinito il nuovo rettangolo con un giro dello stesso colore dell’ultimo giro della mattonella grande.
Per approfondire leggi -> Come unire le mattonelle uncinetto
Come assemblare il gilet con mattonelle granny
Il gilet si unisce sui lati e sulla spalla allo stesso modo di come si uniscono le piastrelle, si lascia libera l’apertura per il giro manica e si prosegue sulle spalle.
Dopo aver assemblato il gilet, ho fatto 3 giri sul giro manica, se si prosegue con altri giri il gilet diventa una giacca a manica lunga.
Poi ho lavorato 7 giri sempre di 3 maglie alte e 1 catenella sulla lunghezza del gilet, ho scelto il colore viola e per finire con lo stesso colore ho lavorato 2 giri partendo da un lato, passando per lo scollo dietro fino al lato opposto.
Consigli utili per fare un gilet con mattonelle uncinetto
Con i motivi quadrati ad uncinetto si può fare di tutto, il quadrato grande della parte dietro del gilet può essere lavorato con tanti piccoli quadrati uniti, 3×3 ad esempio oppure 4×4, alla fine si compone sempre un quadrato grande.
Naturalmente più piccole sono le mattonelle più ne occorrono, lo stesso vale per il davanti, io ho fatto una riga di mattonelle medie ma se ne possono fare righe di 2 oppure 3 da assemblare sempre in rettangoli.
Come stabilire la misura del gilet granny
La misura dipende dalla grandezza delle mattonelle e dal tipo di lana (o cotone) si può utilizzare una giacca di maglia o un maglione come misura, quando si decide la misura della mattonella si calcola quante ne occorrono per la larghezza e per la lunghezza.
Vi ricordo che i lavori ad uncinetto non sono molto elastici perciò è sempre meglio un pochino di larghezza in più.
Il gilet che ho fatto io è per una taglia 42, il filato che ho utilizzato è di 74% acrilico, 20% lana 6% viscosa, è un gomitolone di 400 gr e la corrispondenza con un gomitolo di 50 gr è di 105 metri.
Ciao! Molto carino il modello, mi potresti dire che numero di uncinetto hai usato? Grazie!
Ciao Marzia, io ho usato l’uncinetto n°5 preferisco lavorare la lana un pò più morbida.
HO TROVATO TUTTO BELLO E BIEN SPIEGATO
SONO MERAVIGLIOSI I PESCOLINI
GRAZIE
Ciao Renza, grazie anche a te.