Come fare un fiocco nascita fai da te, idee e ispirazioni per trovare quello giusto per te, un tenero orsacchiotto, una dolce cicogna, la mongolfiera, la carrozzina, la farfalla, la margherita, una cascata di cuori, sono solo alcuni delle coccarde per nascita che puoi realizzare con le proprie mani e personalizzare come più ti piace.
Non c’è niente di più bello ed emozionante della nascita di un bimbo, come augurio di benvenuto e per dare la bella notizia ad amici e parenti, è consuetudine regalare o acquistare un fiocco nascita.
E se il fiocco nascita lo fai da te? Sarà fatto con amore e passione e non c’è niente di più bello per festeggiare l’arrivo del figlio, nipotino o il figlio di un’amica.
Un fiocco nascita fatto a mano può essere fatto in tanti modi e con materiali diversi come stoffa e pannolenci e realizzati in tante tecniche diverse.
Ti piace ricamare? puoi realizzare un fiocco nascita a punto croce, sai cucire? con stoffa e merletti puoi creare cuori, fiori e mongolfiere.
Se invece preferisci il pannolenci con ago e filo puoi creare originali, colorati e teneri fiocchi nascita fai da te con orsetti, gattini e bamboline.
Fiocchi nascita fai da te: classici o originali?
Sono belli entrambi, quindi spetta a te decidere come fare un fiocco nascita, rosa e celeste sono i colori classici da utilizzare ma puoi variare con azzurro e fucsia.
Sempre più spesso però vediamo immagini di fiocchi nascita in colori diversi, un esempio sono i fiocchi nascita shabby chic in colori neutri abbinati a stoffe di cotone con piccola fantasia rosa e azzurro cipria.
Le forme più utilizzate sono senza dubbio i fiocchi ma anche la mongolfiera, la luna, i cuori, i fiori, orsacchiotti, nuvole, casette.
In questo articolo cercherò di ispirarti e darti delle idee per capire materiali e forme da cui partire.
Come fare un fiocco nascita fai da te con il pannolenci
Il pannolenci è un materiale molto facile da lavorare e cucire e permette di creare fiocchi nascita anche per chi non è molto esperta di cucito o non ha la macchina per cucire.
Infatti il pannolenci è un tessuto morbido e maneggevole, non sfilaccia, non ha dritto e rovescio e tutti i pezzi si assemblano con ago, filo e il punto festone cucito largo.
Per approfondire leggi → Punti di cucito a mano per cucire il pannolenci e il feltro.
Nella foto sopra un’idea di come assemblare un fiocco nascita partendo da un grande cuore imbottito e un’ orsetta che si arrampica, basta realizzare la testa e le 4 zampe e incollare con la colla a caldo sul cuore.
Le lettere si possono realizzare facilmente con il pannolenci e puoi scrivere il nome del neonato, per assemblarle sul cuore hai due opzioni; incollarle con la colla a caldo alla fine del lavoro oppure realizzarle prima di cucire il cuore e cucirle direttamente posizionandole all’interno dei due pezzi del cuore.
L’orsetto di pannolenci
Ecco un dolce fiocco nascita realizzato con il pannolenci, un tenero orsetto e un cuore, da realizzare a mano oppure con la macchina per cucire.
Vai al tutorial → Come fare un fiocco nascita con orsetto di pannolenci
Una tenera cicogna annuncia la nascita
Ecco un altro bellissimo fiocco nascita realizzato con il pannolenci; la cicogna con il sacchettino, anche questo tenero pupazzo si può realizzare completamente a mano oppure con la macchina per cucire, sotto nel tutorial trovi anche la versione per bimbo.
Vai al tutorial → Fiocco nascita in pannolenci cicogna
Come fare fiocchi nascita in stoffa
Con la stoffa di cotone o tessuti simili, si possono realizzare dei stupendi fiocchi nascita abbinati a cuori, fiori, pizzi e merletti, se hai una macchina per cucire puoi realizzare facilmente quello che più ti piace, ecco alcuni esempi:
Fiocco nascita in stoffa a forma di quadrifoglio
Tenero e dolcissimo, il fiocco nascita quadrifoglio, è creato con 4 cuori grandi, 4 cuori piccoli, nastrini, fiori e un bimbo o bimba che sorride birichina.
Vai al tutorial → fiocco nascita in stoffa a forma di quadrifoglio
Fiocco nascita romantico con tanti cuori in stoffa
I cuori in stoffa sono perfetti per realizzare fiocchi nascita per bimba e bimbo, vanno bene in entrambi i casi, basta cambiare il colore, sono realizzati con un vero fiocco in stoffa imbottito oppure no e decorati con cuori romantici bordati in pizzo e in diverse dimensioni, nel tutorial trovi molte idee per ispirarti e le istruzioni facili per realizzarli.
Vai al tutorial → Come fare fiocchi nascita con i cuori.
Fiocco nascita fai da te in stoffa farfalla
Una farfalla e un cuore imbottiti danno vita ad un sofisticato e romantico fiocco nascita fai da te, qui la cosa più importante sono i colori se ti piace l’effetto elegante, se invece ti piace il modello della farfalla ma vuoi un effetto più moderno e colorato, nessun problema, utilizza colori rosa acceso e panna.
Vai al tutorial → Fiocchi nascita fai da te in stoffa farfalla imbottita.
Fiocco nascita fai da te fiore
Un fiocco nascita fai da te che non passa inosservato, un grande fiore imbottito con 3 giri di petali e un cuore con pizzo dove scrivere il nome, ti sembra difficile da realizzare? non lo è affatto e sarà anche una bella decorazione per la cameretta.
Vai al tutorial → Come fare un fiocco nascita di stoffa fiore.
Una dolce carrozzina
La carrozzina è una bella idea per realizzare un fiocco nascita fai da te per bimba e bimbo, nel tutorial trovi la versione con il cuore per scrivere il nome del neonato ma non è necessario, il nome si può scrivere o applicare anche sulle code dei nastri.
Vai al tutorial → Come fare un fiocco nascita fai da te
Fiocco nascita casetta fai da te
Il fiocco nascita a forma di casetta, è tanto carino, quanto facile da fare, io l’ho creato in questo modo:
- ho disegnato su un foglio la forma di una casetta semplice, un quadrato con sopra un triangolo delle dimensioni di un foglio A4
- A parte ho disegnato la forma della porta e della finestre.
- Poi ho tagliato il triangolo dalla casetta.
- Sulla stoffa in doppio ho disegnato 2 quadrati nella fantasia a righe per la parte bassa della casetta e 2 triangoli in fantasia a fiorellini per il tetto, ho tagliato lasciando un margine di 1 cm su ogni pezzo.
- Ho cucito i triangoli ai quadrati ed ho ottenuto le due parti della casetta.
- Con l’aiuto della fisellina biadesiva termoadesiva ho tagliato la porta e le 2 finestre.
- Ho applicato con il ferro caldo la porta e le finestre su una parte della casetta.
- Poi ho cucito i merletti intorno alle finestre e sul tetto.
- Ho tagliato 2 nastri di raso di circa 40 cm ed un cordoncino di 60 cm.
- Dopo ho posizionato le due parti della casetta dritto contro dritto con i nastri e il cordoncino inseriti all’interno sul bordo inferiore.
- Successivamente ho cucito la casetta lasciando un’apertura di 10 cm su un lato.
- Ho imbottito la casetta con l’ovatta sintetica e chiuso l’apertura con piccoli punti a mano.
- Poi ho cucito 3 cuori di stoffa in diverse misure e li ho inseriti nel cordoncino con un ago lunghissimo.
- Infine ho cucito un’asola sulla punta della casetta per appenderla e decorato il fiocco nascita con fiorellini e nastrini.
Scarica il cartamodello che ho preparato per te in Pdf e stampalo in formato A4.
Come fare un fiocco nascita fai da te punto croce
Ricamare un fiocco nascita a punto croce è un classico intramontabile, di solito è composto da una parte in stoffa e una parte in tela Aida, il tessuto perfetto per il ricamo a crocette.
Il punto croce si inserisce perfettamente nei fiocchi nascita fai da te, spesso si trovano kit di fiocchi nascita già pronti con la parte in tela Aida da ricamare.
Con il punto croce puoi ricamare le classiche frasi “E’ nato” e il nome del neonato con le lettere dell’alfabeto molto facili e poi decorare con piccoli ricami di cuori e fiorellini semplici oppure ricamare un pannello più elaborato con scene di prato, casette, orsetti, palloncini e tanto ancora.
Per approfondire vai al tutorial → Scuola di ricamo a punto croce.
Tenera margherita punto croce per nascita
Una grande margherita con il centro del fiore in tela Aida e i petali di stoffa imbottiti, io ho scelto di ricamare un angelo con tanti piccoli fiori e un cuoricino rosa ma c’è lo spazio per ricamare tutto quello che ti piace.
Vai al tutorial → Margherita fiocco nascita a punto croce.
La coccarda per nascita a punto croce
La forma classica di una grande coccarda con volant e code di stoffa, anche qui il centro del fiocco è in tela Aida pronto da ricamare a piacere.
La doppia farfalla con tela Aida
Una farfalla di stoffa imbottita piatta e una farfalla in tela Aida da ricamare con fiori, cuori e farfalline a punto croce.
Vai al tutorial → Fiocco nascita a punto croce farfalla fai da te.
Un cuore tenero da ricamare
Un grande cuore imbottito bordato di pizzo e al centro una striscia in tela Aida dove poter ricamare il nome, un’idea semplice ma di grande effetto, vuoi sapere come realizzare un cuore per fiocco nascita con tela Aida?
Vai al tutorial → Come fare un cuore per fiocco nascita con tela Aida.
Come fare un fiocco nascita all’uncinetto
Ci sono tantissimi modi di realizzare un fiocco nascita all’uncinetto, uno più bello dell’altro, qui oggi ti propongo il tutorial di un fiocco nascita che ho realizzato a forma di mongolfiera piatta.
Vai al tutorial → Fiocco nascita all’uncinetto mongolfiera.
Coccarda per nascita con pizzi e merletti
Questo fiocco nascita fai da te ti lascerà stupita, non è cucito, è un progetto molto facile che si realizza con stoffa, merletti, nastri, pizzi e colla a caldo, naturalmente si può fare anche la versione per bimbo.
Vai al tutorial → fiocco nascita senza cucire per bimba
Come scrivere il nome sul fiocco nascita fai da te
Ci sono molti modi per scrivere il nome del neonato e la frase di benvenuto sul fiocco nascita fai da te, ecco alcuni metodi che io utilizzo:
- Con i colori in rilievo per tessuti
- Con le lettere in legno di balsa
- Con le lettere in gomma Eva pretagliate
- Con le lettere in feltro pretagliate
- Ricamate a punto croce sulla tela Aida
- Ricamate a punto scritto sulla tela Aida
Ecco come funzionano i colori in rilievo per tessuti; prima si disegnano le lettere a matita leggera a mano libera oppure con la carta copiativa che non sporca e dal tratto molto leggero.
Si apre il tubetto di colore per tessuto in rilievo e si taglia la punta del beccuccio, non troppo però altrimenti si rischia di non riuscire a stendere il colore in modo uniforme.
Poi si ripassa tutta la frase con il colore posando leggermente il beccuccio sulla linea disegnata e si preme piano sulla confezione del prodotto, il miglior modo per scrivere con un tratto lineare è di non staccare quasi mai il beccuccio ma di seguire le lettere una dopo l’altra, a meno che le lettere non decidi di scriverle in stampatello o comunque staccate, sopra il colore è fresco.
Una volta asciutto il colore può dare diversi effetti, il rosa è glitterato mentre l’azzurro è madreperlato.
Qui un esempio di 2 fiocchi nascita che ho realizzato molto anni fa (mi scuso per la scarsa qualità delle foto) con le lettere in balsa.