Come fare un faro ad uncinetto (applicazioni crochet)

come fare un faro ad uncinetto per applicazione

In questa guida ti spiego come fare un faro ad uncinetto facilissimo per applicazioni per abbellire copertine o per decorare la cameretta dei bimbi.

Il faro ad uncinetto è lavorato interamente a maglia bassa in 3 colori diversi, il blu scuro, il rosso e il beige, fa parte della raccolta di schemi di soggetti nautici e animali marini ad uncinetto.

L’applicazione uncinetto a forma di faro è molto facile da fare, e insieme alla barchetta ad uncinetto può trasformarsi in un simpatico quadretto per decorare la cameretta dei bimbi.

Come fare un faro ad uncinetto per applicazioni: schema e spiegazioni

schema faro uncinetto per applicazione

Materiale occorrente: Il mio faro misura cm 14 di altezza e 6 cm di larghezza massima, il cotone che ho utilizzato è il Cablè n°5 con l’uncinetto n°2.

Spiegazioni dei punti: i punti utilizzati sono le catenelle e la maglia bassa, sul disegno ad ogni crocetta corrisponde una maglia bassa.

Per iniziare occorrono 14 catenelle e i primi 16 giri sono tutti realizzati con 13 maglie basse in righe di andata e ritorno cambiando a un certo numero di giri il colore.

Esattamente dal 1° al 3° giro si lavora con il blu scuro, dal 4° al 6° giro con il rosso, dal 7° al 12° con il beige, dal 13° al 15° con il rosso, il 16° giro con il colore beige.

Dal 17° giro al 19° si diminuisce una maglia per lato sempre continuando con il colore beige (11 maglie basse)

Dal 20° giro si diminuisce un’altra maglia bassa per lato (9 maglie basse) fino al 23° giro con il beige, e fino al 26° giro con il rosso.

Nel giro 27° si inserisce il blu scuro e si aumentano 2 maglie basse per lato (13 maglie basse) continuando allo stesso modo anche per il 28° giro.

Nel 29° giro si cambia di nuovo colore e si inserisce il beige, si diminuiscono 2 maglie per lato (9 maglie basse) e si prosegue allo stesso modo fino al 33° giro.

Ora si cambia colore, si inserisce il rosso e si lavora il 34° giro sempre con 9 maglie basse poi si diminuisce di 2 maglie per giro all’inizio e alla fine fino a terminare con 1 sola maglia bassa nel 38° giro, si blocca e si taglia il filo in eccesso.

faro uncinetto per applicazione

Per fare la finestra tonda con il colore nocciola si chiudono in cerchio 10 catenelle con una maglia bassissima e si lavorano all’interno 16 maglie basse.

Per disegnare la porta del faro, si lavora a punto catenella inserendo l’uncinetto nelle maglie basse e lavorando a maglia bassissima.

Leggi anche -> come fare una barchetta ad uncinetto con il mare e i gabbiani

Come fare la scogliera del faro ad uncinetto

Alla fine ho deciso di fare anche una scogliera, non può mancare in un paesaggio di mare con il faro e la barca, lo schema è molto semplice;

1° giro- Iniziare con 31+3 catenelle (le prime 3 sostituiscono il primo punto alto) 31 maglie alte, voltare il lavoro.

2° giro- diminuire solo a fine giro di 3 maglie alte (28 maglie alte)

3°/4° giro- 28 maglie alte.

5° giro- diminuire solo a fine giro di 5 maglie alte (23 maglie alte)

6°giro- diminuire solo a fine giro di 2 maglie alte (21 maglie alte)

7°/11° giro- 21 maglie alte.

Terminare con 2 giri di maglie basse su tutto il contorno della scogliera.

2 commenti su “Come fare un faro ad uncinetto (applicazioni crochet)”

Lascia un commento