In questa guida ti spiego come fare un faro ad uncinetto facilissimo per applicazioni per abbellire copertine o per decorare la cameretta dei bimbi.
Il faro ad uncinetto è lavorato interamente a maglia bassa in 3 colori diversi, il blu scuro, il rosso e il beige, fa parte della raccolta di schemi di soggetti nautici e animali marini ad uncinetto.
L’applicazione uncinetto a forma di faro è molto facile da fare, e insieme alla barchetta ad uncinetto può trasformarsi in un simpatico quadretto per decorare la cameretta dei bimbi.
Come fare un faro ad uncinetto per applicazioni: schema e spiegazioni
Materiale occorrente: Il mio faro misura cm 14 di altezza e 6 cm di larghezza massima, il cotone che ho utilizzato è il Cablè n°5 con l’uncinetto n°2.
Spiegazioni dei punti: i punti utilizzati sono le catenelle e la maglia bassa, sul disegno ad ogni crocetta corrisponde una maglia bassa.
Per iniziare occorrono 14 catenelle e i primi 16 giri sono tutti realizzati con 13 maglie basse in righe di andata e ritorno cambiando a un certo numero di giri il colore.
Esattamente dal 1° al 3° giro si lavora con il blu scuro, dal 4° al 6° giro con il rosso, dal 7° al 12° con il beige, dal 13° al 15° con il rosso, il 16° giro con il colore beige.
Dal 17° giro al 19° si diminuisce una maglia per lato sempre continuando con il colore beige (11 maglie basse)
Dal 20° giro si diminuisce un’altra maglia bassa per lato (9 maglie basse) fino al 23° giro con il beige, e fino al 26° giro con il rosso.
Nel giro 27° si inserisce il blu scuro e si aumentano 2 maglie basse per lato (13 maglie basse) continuando allo stesso modo anche per il 28° giro.
Nel 29° giro si cambia di nuovo colore e si inserisce il beige, si diminuiscono 2 maglie per lato (9 maglie basse) e si prosegue allo stesso modo fino al 33° giro.
Ora si cambia colore, si inserisce il rosso e si lavora il 34° giro sempre con 9 maglie basse poi si diminuisce di 2 maglie per giro all’inizio e alla fine fino a terminare con 1 sola maglia bassa nel 38° giro, si blocca e si taglia il filo in eccesso.
Per fare la finestra tonda con il colore nocciola si chiudono in cerchio 10 catenelle con una maglia bassissima e si lavorano all’interno 16 maglie basse.
Per disegnare la porta del faro, si lavora a punto catenella inserendo l’uncinetto nelle maglie basse e lavorando a maglia bassissima.
Leggi anche -> come fare una barchetta ad uncinetto con il mare e i gabbiani
Come fare la scogliera del faro ad uncinetto
Alla fine ho deciso di fare anche una scogliera, non può mancare in un paesaggio di mare con il faro e la barca, lo schema è molto semplice;
1° giro- Iniziare con 31+3 catenelle (le prime 3 sostituiscono il primo punto alto) 31 maglie alte, voltare il lavoro.
2° giro- diminuire solo a fine giro di 3 maglie alte (28 maglie alte)
3°/4° giro- 28 maglie alte.
5° giro- diminuire solo a fine giro di 5 maglie alte (23 maglie alte)
6°giro- diminuire solo a fine giro di 2 maglie alte (21 maglie alte)
7°/11° giro- 21 maglie alte.
Terminare con 2 giri di maglie basse su tutto il contorno della scogliera.
Bellissime applicazioni, grazie per le preziose spiegazioni
Renza
Ciao Renza, grazie anche a te per il tuo bel commento, sono contenta che hai trovato utili le spiegazioni!