In questa guida ti spiego come realizzare dei tulipani quilling facilissimi per realizzare decorazioni, biglietti e altro con la filigrana di carta.
Sono dei tulipani molto semplici ma assemblandone più di uno con foglie e rami si possono creare delle belle composizioni floreali con la tecnica del quilling,
Le forme con cui si realizzano questi fiori sono tra le più semplici, la forma a foglia e a petalo, le foglie invece le ho realizzate con un pettine.
Tulipani quilling facilissimi: materiale occorrente
- Strisce di carta per quilling di 3 millimetri di larghezza e 60 cm di lunghezza di colore giallo e arancio chiaro o scuro
- Strisce di colore verde scuro di 3 millimetri di larghezza e 60 cm di lunghezza
- Si possono utilizzare anche strisce tagliate a mano con il cutter, la taglierina a leva oppure un distruggi-documenti o un attrezzo per tagliare la pasta.
- Penna quilling
- Pinzette
- Pettine
- Colla vinilica di buona qualità priva di solventi e atossica
- Piattino di plastica
- Cartoncino di colore bianco o crema per la base
Spiegazioni dei tulipani quilling: come fare i petali le foglie e i rami
I petali dei tulipani quilling sono molto facili, si parte da un rotolino allentato aperto, si crea una forma di occhio chiamata anche mandorla e poi con un movimento opposto delle dita si crea una curva solo su un lato per creare la forma del petalo.
Occorrono 3 forme per ogni tulipano di cui 2 di petalo e 1 centrale a forma di occhio, si incollano prima le 2 forme a a petalo una accanto all’altra e poi sopra si incolla la forma a occhio.
Per fare le foglie ho utilizzato un pettine a denti larghi che avevo già in casa ma va benissimo anche uno a denti stretti, in quel caso bisogna saltare più denti.
Il procedimento è semplice; si posiziona la striscia di carta verde all’inizio di un lato del pettine, lo si avvolge per 4 cm circa su se stesso e poi si va avanti avvolgendo la striscia in tondo saltando 2 o più denti in base alla larghezza degli stessi.
Alla fine il risultato della foglia deve essere simile a questo, non importa se le misure sono identiche o se il numero giri interni è uguale, l’importante che sia armoniosa e che sia proporzionata al progetto che si vuole fare.
I rami sono delle strisce di carta, per incollarli basta strisciarli nella colla, posizionarli in verticale rispetto al supporto e tenerli bloccati per alcuni secondi fino a quando la colla non avrà fatto presa sufficiente.
Come assemblare e incollare i tulipani di filigrana di carta
Ed ora ecco 2 esempi di come si possono assemblare i tulipani di filigrana di carta, la grandezza del fiore finito dipende dalla lunghezza delle strisce iniziali.
Ad esempio con strisce di carta di 30 cm di lunghezza per 3 millimetri di larghezza si possono realizzare piccoli tulipani adatti per creare biglietti di auguri o inviti, con strisce più grandi puoi realizzare delle composizioni per fare dei graziosi quadretti.
Se questo articolo ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche Come fare le mimose quilling.