Questo non è un vero tutorial, non ci vuole molto a sapere come fare pipistrelli di carta e cartoncino ma volevo raccontarvi la storia di mio nipote che a 10 anni ama creare con le mani.
Mio nipote ama anche la tecnologia e giocare con la play ma adora anche il fai da e te e di questo sono molto contenta, l’anno scorso ogni sabato di settembre veniva a casa mia per creare le decorazioni di halloween con il cartoncino.
L’anno scorso non avevo intenzione di pubblicare un articolo su come fare i pipistrelli di cartoncino ma oggi ci ho ripensato perchè penso che sia molto importante educare i bambini alla manualità e soprattutto riuscire a fargliela amare anche da grandi e non solo per gli anni dell’asilo.
Come fare pipistrelli di carta: materiale occorrente
Per questo progetto serve:
- Cartoncino nero dei cartelloni che si utilizzano a scuola
- Un modello di pipistrello (scegliere tra i tanti modelli gratis sul web da stampare)
- Occhi movibili adesivi
- Forbici con le punte tonde
- Un pastello bianco a matita
- Del filo di nylon trasparente per appendere le decorazioni di halloween.
Per il modello io ho preferito disegnarne uno a mano libera piuttosto che stamparne uno già pronto giusto per far capire a mio nipote che non è poi così difficile come sembra.
Ho iniziato a fare il disegno del pipistrello a mano libera a grandi linee con la matita e per essere uguale su entrambi i lati ne ho disegnato metà sagoma su carta da fotocopie in doppio.
Mio nipote guardava con attenzione mentre disegnavo e mi chiedeva spiegazioni sul perchè di tante linee ed io gli ho spiegato che un disegno anche più complesso nasce sempre da linee indefinite e poi prende forma piano piano.
Alla fine è rimasto molto sorpreso e contento della sagoma di pipistrello ma solo dopo che ho tracciato i contorni finali con il pennarello a punta fine.
Successivamente ho ritagliato la sagoma in doppio ed ecco realizzato in pochi minuti un modello di pipistrello spaventoso per halloween.
A questo punto ho fatto disegnare a mio nipote la sagoma del pipistrello sul cartoncino nero con il pastello a matita bianco e poi ha ritagliato con le forbici a punte tonde.
Dopo aver tagliato varie sagome di pipistrello sulla carta, ha incollato gli occhi movibili e poi l’ho aiutato a fare i fori nel centro della testa con le forbici a punte sottili.
Poi abbiamo inserito un filo di nylon in ogni pipistrello e legato con un nodo invisibile, in questo modo i pipistrelli di carta si possono appendere e far svolazzare liberi.
Nei sabati successivi abbiamo realizzato insieme anche i fantasmi di carta e il castello mostruoso realizzato con cartoncino nero e giallo peccato però che mi sono dimenticata di fare le foto ma che farò appena possibile perchè mio nipote conserva tutto.
Non vedeva l’ora che arrivasse il sabato per poter venire a casa della zia per tagliare, incollare, pasticciare, felice di realizzare con le proprie mani le decorazioni di halloween.
Poi per farlo felice ho realizzato per lui anche le zucche di carta e la ragnatela con il ragno con la colla a caldo.