In questa guida scopri come fare orecchini uncinetto, spiegazioni e consigli per imparare a realizzare orecchini uncinetto belli e originali, per realizzarli abbiamo bisogno di cotone, uncinetto, perle e perline, monachelle, anellini di metallo, pinza da bigiotteria, colla vinavil, ago e filo.
La dimensione del cotone più adatta per fare gli orecchini uncinetto è il filato n° 16 di media grossezza, se invece vogliamo ottenere un risultato molto fine e delicato tipo filigrana occorre lavorare con un cotone n° 25/30, scegliere uno schema molto aperto con poche maglie alte e maglie basse e tante catenelle, una volta indurito il risultato sarà molto prezioso.
Come fare orecchini uncinetto -scegliere la forma
Gli orecchini uncinetto si possono fare a forma di rombo, di cerchio ,di fiori, a goccia oppure a forma di cuore e questo dipende dal proprio gusto personale, anche la grandezza sarà in base alle vostre preferenze.
Come fare orecchini uncinetto con le perline
Per decorare gli orecchini uncinetto con le perline si possono inserire mentre si lavora, occorre inserirle tutte prima di iniziare e portarle sempre avanti nel gomitolo, poi una per volta si inseriscono nel punto scelto.
In alternativa si possono applicare le perline sugli orecchini dopo averli induriti con ago e filo dello stesso colore degli orecchini.
Come indurire gli orecchini uncinetto
La maggior parte degli orecchini uncinetto devono essere inamidati per mantenerli ben tesi e in forma tranne alcune forme non molto grandi e chiuse oppure quelli lavorati su dei cerchi di metallo o plastica.
Leggi anche -> Come inamidare i lavori all’uncinetto.
Per indurire gli orecchini uncinetto occorre diluire in un bicchiere di plastica 2 cucchiai di colla vinavil con 1 cucchiaio di acqua, si inseriscono le stelle uncinetto prima di montarle con le monachelle, poi si toglie la colla in eccesso e si lasciano asciugare su carta oleata bene aperte con la forma definitiva.
Se avete già inserito delle perle nelle stelle uncinetto è bene sapere che la maggior parte di esse non si rovinano a contatto con la colla vinavil, infatti quando asciuga diventa trasparente ma vi consiglio comunque di fare prima delle prove immergendo le perline o perle nella colla e aspettando l’asciugatura, in caso contrario se risulteranno opache è meglio inserire le perline alla fine.
Come montare gli orecchini uncinetto
Montare gli orecchini uncinetto è molto semplice, bisogna inserire le monachelle e se necessario unire le varie stelle tra loro, questo si può fare sia con del filo di cotone usato per gli orecchini e con ago agganciando le asole esterne delle due stelle oppure inserendo un anellino di metallo.
Vi ricordo che sia gli anellini di metallo che le monachelle devono essere allargate con pinza e tronchesina aperte di lato e mai in alto per non rovinare la forma, una volta inserita la monachella o l’anellino di metallo con la pinza si richiudono sempre di lato.
Come fare orecchini uncinetto – quali schemi scegliere
Alcuni schemi sono più adatti di altri per realizzare orecchini, scegli la forma che più ti piace di piccoli motivi a forma di rombo, fiore, cerchio, si possono anche abbinare più forme come un cerchio e un rombo ad esempio.