Come fare la mezza mattonella granny square all’uncinetto, schema e tutorial spiegato per capire facilmente il procedimento.
La mezza mattonella granny è un triangolo lavorato a punto granny che serve per chiudere quei lavori in diagonale dove le mattonella granny lasciano un vuoto tra un modulo e l’altro.
Un esempio è la lavorazione di una borsa uncinetto realizzata con i motivi quadrati uniti in diagonale, in questo tutorial ti spiego come si lavora in modo semplicissimo.
Come fare la mezza mattonella granny square uncinetto
1° giro- Nell’anello magico lavorare 3 catenelle+1, 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte, 1 catenella, 1 maglia alta, stringere l’anello e voltare il lavoro.
2° giro- 3 catenelle+1, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella, 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nell’angolo, 1 catenella, 3 maglie alte nella catenella successiva, 1 catenella e 1 maglia alta nella 3° delle 4 catenelle del giro precedente, voltare il lavoro.
3°/4° riga- Si lavora sempre allo stesso modo, nell’angolo si lavora sempre 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte, sui 2 lati si lavorano 3 maglie alte e 1 catenella in ogni catenella tra le maglie alte che aumentano ad ogni giro.
La mezza mattonella granny square si può fare grande quanto serve ripetendo sempre lo stesso schema.
Qui puoi trovare anche lo schema per realizzare la mattonella granny rettangolare