In questa guida ti spiego come fare i fiocchi uncinetto in tanti modi diversi, schemi facili e veloci per fare un fiocco piccolo, grande, con la coda per decorare tutto quello che vuoi.
I fiocchi all’uncinetto sono molto facili da fare per realizzare accessori per capelli fai da te come mollette, cerchietti ed elastici ma anche spille e decorazioni per copertine e accessori neonato.
Non ti resta che scegliere il fiocco ad uncinetto che più ti piace e iniziare subito, bastano pochi grammi di cotone, puoi utilizzare tutti gli avanzi di filo che rimangono dai vari lavori.
Come fare i fiocchi uncinetto con uno schema facilissimo
Iniziamo con lo schema di questi bellissimi fiocchi facilissimi da fare in meno di 5 minuti.
I punti impiegati sono le catenelle e le maglie alte triple, il fiocco misura 5 cm di lunghezza ed è lavorato in un solo giro.
Nell’anello magico fare 5 catenelle, 6 maglie alte triple, 5 catenelle,1 maglia bassissima, 5 catenelle, 6 maglie alte triple, 5 catenelle,1 maglia bassissima, tirare il filo e stringere l’anello magico, tagliare il filo di lavoro lasciando una gugliata di circa 40 cm.
Legare a doppio nodo il filo d’inizio e quello di lavorazione, tagliare l’eccesso del filo corto d’inizio e avvolgere il filo di lavorazione nel centro del fiocchetto, infine bloccare bene il filo e tagliare quello in eccesso.
Mini fiocchi uncinetto con le code
Prendendo spunto dallo stesso schema di prima, ho realizzato dei mini fiocchi uncinetto con le codine, per diminuire la dimensione del fiocco ho cambiato il punto alto triplo in punto alto doppio e punto alto semplice, ecco gli schemi:
Schema del mini fiocco uncinetto n°1
Lo schema per il fiocco è quello che si trova all’inizio dell’articolo. per le code si inizia con 18 catenelle poi puntare l’uncinetto nella 5° catenella e fare nella stessa maglia 2 maglie alte doppie, 1 maglia alta e 1 mezza maglia alta, continuare con 8 maglie basse nelle successive catenelle, infine nella maglia seguente fare 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta e 2 maglie alte doppie, chiudere con una maglia bassissima sull’ultima catenella, tagliare e bloccare bene il filo.
Mini fiocco n°2
Il mini fiocco n°2 misura cm 3,5
Nell’anello magico lavorare 4 catenelle, 4 maglie alte doppie, 4 catenelle, 1 maglia bassissima, 4 catenelle, 4 maglie alte doppie, 4 catenelle, 1 maglia bassissima, tirare il filo e stringere l’anello magico, tagliare il filo di lavoro lasciando una gugliata di circa 30 cm.
Schema delle codine
Iniziare con 14 catenelle poi puntare l’uncinetto nella 4° catenella e fare nella stessa maglia 2 maglie alte, continuare con 6 maglie basse nelle successive catenelle, infine nella maglia seguente fare 2 maglie alte, chiudere con una maglia bassissima sull’ultima catenella, tagliare e bloccare bene il filo.
Schema del mini fiocco uncinetto piccolo n°3
Il mini fiocco piccolo misura appena 2 cm di lunghezza, ecco lo schema
Nell’anello magico lavorare 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassissima, 3 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassissima, tirare il filo e stringere l’anello magico, tagliare il filo di lavoro lasciando una gugliata di circa 25 cm.
Schema delle codine del mini fiocco piccolo
Iniziare con 11 catenelle poi puntare l’uncinetto nella 3° catenella e fare nella stessa maglia 2 mezze maglie alte, continuare con 5 maglie basse nelle successive catenelle, infine nella maglia seguente fare 2 mezze maglie alte, chiudere con una maglia bassissima sull’ultima catenella, tagliare e bloccare bene il filo.
Come assemblare i mini fiocchi uncinetto
Per assemblare i mini fiocchi uncinetto posizionare le codine nel centro dietro del fiocchetto e avvolgere più volte il filo lasciato in più intorno al fiocco e alle codine stesse, bloccare bene il filo e tagliare l’eccesso.
Come fare i fiocchi uncinetto con schema aperto
Questi fiocchi uncinetto l’ho realizzati senza seguire uno schema preciso, il risultato mi è piaciuto, misurano cm 6 di lunghezza e cm 3,5 di larghezza massima.
Fare 8 catenelle e chiuderle con una maglia bassissima, continuare con altre 8 catenelle e chiuderle a otto con una maglia bassissima.
Nell’interno del primo cerchio di catenelle fare 1 maglia bassa, 2 mezze maglie alte, 2 maglie alte, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte triple, 1 maglia alta doppia, 1 maglia alta, continuare con 2 maglie alte triple, 2 maglie alte doppie, 2 maglie alte, 2 mezze maglie alte, 1 maglia bassa.
A questo punto ripetere nel 2° cerchio di catenelle lo stesso schema, poi rompere il filo e lasciare una gugliata di circa 40 cm, avvolgere il filo nel centro del fiocco per alcune volte, bloccare e tagliare il filo in eccesso.
Schema per fare un fiocco uncinetto doppio
Ora passiamo a realizzare un fiocco uncinetto un pochino più grande e doppio, come un fiocco vero, perfetto per realizzare spille e decorare cerchietti, il fiocco finito misura cm 7 di lunghezza e cm 3 di larghezza massima.
Lo schema è molto semplice, su una base di 31 catenelle si lavorano 8 giri di 30 maglie basse lavorate in costa, cioè prendendo solo la costina dietro della maglia bassa del giro precedente, il primo giro si lavora a maglia bassa normale e poi tutti gli altri in righe di andata e ritorno a maglia bassa in costa.
Per la fascetta centrale: iniziare con 10 catenelle, lavorare 8 maglie basse partendo dalla seconda catenella, 3 maglie basse nell’ultima catenella, continuare a lavorare a maglia bassa sull’altro lato delle catenelle, terminare con altre 2 maglie basse nella prima maglia bassa d’inizio lavoro, tagliare e bloccare il filo, lasciare una gugliata di circa 30 cm.
Tutorial per rifinire il fiocco uncinetto doppio
- Piegare a metà il rettangolo di maglie basse in costa e con l’ago grosso cucire i due lati corti con piccoli punti filza. ( foto 2)
- Terminata la cucitura, fare dei punti filza molto larghi nel centro del fiocco, tirare il filo per arricciare e bloccare con dei punti avanti e indietro. (foto 3/4)
- Inserire la fascetta nel centro del fiocco con la parte aperta dietro, cucire i due lati con l’ago grosso senza però far passare l’ago anche nel fiocco, bloccare e tagliare il filo in eccesso.
- Consiglio: Evitando di far passare l’ago anche nel fiocco, la fascetta resta libera, in questo modo si può inserire facilmente in un cerchietto per capelli.
Fiocco uncinetto doppio con le code
Modificando la lunghezza dello schema del fiocco uncinetto doppio, si può fare un fiocco doppio con le code, basta aumentare le catenelle dello schema da 31 a 61.
Il punto basso in costa permette di fare un fiocco uncinetto doppio con le code senza dritto e rovescio perchè la lavorazione risulta uguale su entrambi i lati.
Ecco lo schema: su una base di 61 catenelle si lavorano 8 giri di 60 maglie basse lavorate in costa, cioè prendendo solo la costina dietro della maglia bassa del giro precedente, il primo giro si lavora a maglia bassa normale e poi tutti gli altri in righe di andata e ritorno a maglia bassa in costa.
1° giro- Puntare l’uncinetto nella 2° catenella e lavorare 60 maglie basse.
2° giro- Saltare una maglia e lavorare 58 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro.
3° giro- Saltare una maglia e lavorare 56 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro.
4° giro- Saltare una maglia e lavorare 54 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro.
5° giro- Saltare una maglia e lavorare 52 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro.
6° giro- Saltare una maglia e lavorare 50 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro.
7° giro- Saltare una maglia e lavorare 48 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro.
8° giro- Saltare una maglia e lavorare 46 maglie basse, non lavorare l’ultima maglia del giro, bloccare e tagliare il filo di lavorazione.
Per la fascetta centrale: iniziare con 10 catenelle, lavorare 8 maglie basse partendo dalla seconda catenella, 3 maglie basse nell’ultima catenella, continuare a lavorare a maglia bassa sull’altro lato delle catenelle, terminare con altre 2 maglie basse nella prima maglia bassa d’inizio lavoro, tagliare e bloccare il filo, lasciare una gugliata di circa 30 cm.
Tutorial per assemblare il fiocco uncinetto doppio con le code
- Piegare a metà il rettangolo di maglie basse in costa e poi incrociare i lati come in foto (foto n°2)
- Tagliare un filo di cotone di circa 30 cm e avvolgerlo intorno alla metà del fiocco tirando il filo mentre si avvolge. (foto 4)
- Inserire e cucire la fascetta come spiegato in precedenza, senza prendere con l’ago il fiocco in modo da poter inserire il fiocco uncinetto in un cerchietto o in un elastico per capelli.
Come fare i fiocchi uncinetto imbottiti
Ed ora per finire la serie degli schemi per fare i fiocchi uncinetto, ecco le spiegazioni per realizzarne uno imbottito, perfetto per realizzare accessori per capelli, da applicare su un cerchietto, un elastico o una molletta a scatto.
Anche questo fiocco uncinetto è molto facile da realizzare, oltre al cotone, l’uncinetto e l’ago grosso ti serve una piccola quantità di ovatta sintetica.
Il fiocco ad uncinetto imbottito misura cm 11×5, le misure si possono cambiare facilmente aumentando o diminuendo il numero delle maglie basse per ogni giro.
Per la fascetta centrale: iniziare con 15 catenelle (la prima per alzare il lavoro) lavorare a maglia bassa partendo dalla seconda catenella, 3 maglie basse nell’ultima catenella, continuare a lavorare a maglia bassa sull’altro lato delle catenelle, terminare con altre 2 maglie basse nella prima maglia bassa d’inizio lavoro, tagliare e bloccare il filo, lasciare una gugliata di circa 30 cm.
Schema e tutorial per fare un fiocco imbottito
- Realizzare un rettangolo a maglie basse in righe di andata e ritorno, iniziare con 21 catenelle e fare 20 giri a maglia bassa, lasciare una gugliata di cotone lunga circa 50 cm. (foto1)
- Piegare a metà il rettangolo a metà e poi piegare i lati in modo che l’apertura si trova nel centro (foto 2/3)
- Cucire con piccoli punti filza i lati del fiocco (foto 3)
- Rifinire a maglia bassissima un lato del fiocco (foto 4)
- Imbottire il fiocco uncinetto senza esagerare, chiudere l’apertura con maglie bassissime, bloccare e tagliare il filo in eccesso. (foto 5)
- Infine cucire la fascetta centrale con piccoli punti filza evitando di inserire l’ago anche nel fiocco.
Ecco alcuni esempi di cosa realizzare con i fiocchi uncinetto ma non solo, si possono creare spille, fermacapelli, decorazioni per borse e applicazioni uncinetto per copertine neonato e accessori bimbi.