In questa guida ti spiego come fare cristalli di ghiaccio tridimensionali di carta facili, spettacolari ed economici, fiocchi di neve di carta in rilievo renderanno nel periodo natalizio l’atmosfera di casa tua speciale con un tocco di magia.
Sono rimasta veramente stupefatta la prima volta che ho visto queste bellissime decorazioni di carta tanto semplici da fare quanto spettacolari da vedere.
Il fiocco di neve in 3d realizzato con la carta delle fotocopie è grande circa 20 cm ma si può ingrandire e rimpicciolire a piacere, ecco quello che serve:
Come fare cristalli di ghiaccio tridimensionali di carta: spiegazioni
Ecco la lista del materiale occorrente e le spiegazioni per capire la misura e altri consigli utili:
- Carta bianca per fotocopie
- Forbici
- Righello
- Colla stick o vinilica
- Spillatrice
- Ago e filo di cotone possibilmente trasparente oppure bianco
Per prima cosa decidi la grandezza, puoi realizzarli piccoli, medi e grandi, puoi appenderli sull’albero di natale oppure vicino alla finestra, al lampadario o sulle rampe delle scale, l’effetto sarà sempre sorprendente.
Puoi fare i cristalli di carta insieme ai bambini, questi decori sono talmente facili e i bimbi adorano creare con carta e forbici, naturalmente adottando tutte le accortezze necessarie in base all’età dei bambini puoi tagliare tu i fiocchi e poi aiutarli ad incollare oppure far tagliare con le forbici a punte arrotondate se i bambini sono più grandicelli.
Per ottenere dei cristalli di carta 3D di 20. 15 e 10 cm, devi tagliare 6 quadrati per ogni cristallo, rispettivamente di cm 10, 7 e 5 per decorazioni grandi medie e piccole.
Fiocchi di neve 3D in carta: tutorial n°1
1.Piega a metà ogni quadrato, poi segna sul triangolo ottenuto delle linee perpendicolari con una matita e tratto leggero a 1 cm di distanza, non importa se la l’altezza della punta non sarà 1 cm esatto ma non deve essere meno di 1 cm come puoi vedere l’esempio nella foto.
2.Taglia lungo le linee appena disegnate iniziando sul lato aperto e fermati ad 1 cm dal bordo chiuso poi apri il quadrato,
3.Con l’aiuto di una matita incolla le 2 punte con la colla, stai attenta a non schiacciare il rotolino.
4.Sfila delicatamente la matita dopo che la colla ha aderito i due lembi della carta.
5.Ora gira il quadrato sulla parte opposta e incolla la seconda striscia ad anello.
6.Rigira di nuovo sul lato opposto e incolla i bordi successivi delle strisce e forma il 3° anello, continua allo stesso modo, incolla 1 anello davanti e uno dietro fino a terminare le strisce.
Una volta terminato di incollare tutte le strisce avanti e indietro, gira la composizione di anelli di lato ed ecco formato il primo petalo del fiocco di neve tridimensionale.
Come assemblare
7.Devi fare altri 5 rametti come il primo, in tutto 6, inizia a incollare 2 rametti insieme alla base con la colla stick.
8.Poi incolla il terzo e bloccali insieme con la spillatrice, incolla gli altri 3 rametti del cristallo di ghiaccio e poi blocca con la spillatrice.
9.Ora blocca con la spillatrice i due pezzi del cristallo di ghiaccio, infine con l’ago e il cotone trasparente fai un buchetto su una punta dei cristalli e appendili dove più ti piace.
Cristalli di ghiaccio tridimensionali modello n°2
Puoi realizzare i fiocchi di neve di carta in 3D in diverse misure, con dei quadrati di circa 10 cm puoi ottenere dei fiocchi di circa 23/25 cm.
1.Dai fogli di carta per stampante taglia 6 quadrati di cm 14
2.Piega i quadrati a metà in diagonale
3.Piega una seconda volta e avrai ottenuto un triangolo piccolo.
4.Gira il triangolo con la base larga sotto, disegna 4 linee rette dividendo in parti uguali la misura.
5.Taglia lungo le linee dalla parte aperta quasi fino alla fine, lascia mezzo cm per non rompere il triangolo.
6.Apri il triangolo con molta delicatezza ed avrai ottenuto il quadrato tagliato come nella foto.
7.Piega i lati del quadratino dal centro verso l’interno e incolla le punte senza schiacciare la carta, aiutati con una matita.
8.Gira il quadrato di carta e incolla i due lembi del secondo quadrato nel senso opposto del primo, devi incollare le strisce di carta in modo alternato sul dritto e rovescio del quadrato.
9.Realizza tutti i quadrati allo stesso modo.
10.Poi incolla i sei raggi ottenuti uno dopo l’altro nel punto centrale più sporgente come vedi nella foto, incolla anche l’ultimo raggio sul primo per chiudere il fiocco di neve di carta, poi con la spillatrice blocca le punte all’interno.
Ed anche il secondo modello è terminato, la bellezza e la particolarità di questi cristalli di ghiacci tridimensionali è che sono uguali davanti e dietro perciò sono stupendi da vedere appesi sia sulla finestra che appesi ad un filo verso il soffitto.
Se ti è piaciuto questo articolo ti lascio altri link di tutorial da fare con la carta come fare le stelle tridimensionali di carta e come fare una stella origami.