Realizzare cestini di stoffa portatutto con i vecchi jeans che non servono più è molto semplice ed è una delle tante idee per riciclare i jeans da buttare e trasformarli in oggetti utili per la casa e per te.
Con un po’ di fantasia e poco tempo è facile trasformare le gambe dei pantaloni di jeans in comodi portatutto, puoi scegliere di utilizzare solo il jeans oppure come ho fatto io abbinarlo a tessuti allegri e colorati con motivi floreali, a righe, quadretti o pois.
Puoi decidere anche la dimensione dei cestini in base alla grandezza del rettangolo di jeans che utilizzi come base, in questo tutorial ti spiego la versione base per creare piccoli cestini di jeans senza interfaccia stabilizzante che è necessaria se decidi di creare cestini molto grandi.
Come fare cestini portatutto con vecchi jeans: tutorial facile
Per questo progetto di riciclo creativo ti occorre un rettangolo di jeans ricavato dalle gambe dei pantaloni.
Taglia un rettangolo di jeans aprendo a metà le gambe dei pantaloni e un rettangolo uguale di stoffa di cotone colorata, puoi decidere durante la cucitura se posizionare la parte in jeans all’interno e sul bordo piegato oppure all’esterno con la parte interna e il bordo in tessuto oppure se preferisci, utilizza 2 rettangoli di jeans.
La grandezza dei cestini dipende dall’altezza e larghezza dei rettangoli di stoffa iniziali, i miei cestini sono di media grandezza, per calcolare la misura devi calcolare il doppio dell’altezza rispetto alla larghezza.
Per fare il mio cestino ho utilizzato 2 rettangoli di tessuto di cm 60×30, la misura del cestino finito è di 15 cm circa di lato sulla base e 20 cm circa di altezza senza il risvolto.
1. Cuci i 2 rettangoli di jeans e stoffa dritto contro dritto su uno dei lati lunghi.
2.Apri i 2 rettangoli di stoffa e jeans, stira bene la cucitura facendo in modo che il bordino della cucitura stia tutto su un lato poi piega a metà i due rettangoli aperti nel senso della lunghezza con la cucitura posta al centro come nella foto dritto contro dritto.
Cuci con un punto dritto ad 1 cm circa dal bordo lasciando un’apertura di circa 7 cm per rivoltare sul dritto.
Io ho preferito lasciare l’apertura sul lato corto che sarà la base del cestino, l’apertura andrà chiusa a mano con piccoli punti nascosti e starà sotto al cestino oppure all’interno, in questo modo se ci sono delle piccole imperfezioni nella cucitura a mano non si nota.
In realtà l’apertura si può lasciare anche su un lato e chiudere entrambe le basi ma la cucitura a mano se non eseguita alla perfezione sarà più visibile sul lato esterno o interno del cestino.
3.Ora posiziona la cucitura al centro del cilindro di jeans e stoffa e piega i 2 angoli verso l’esterno come vedi nella foto sopra.
Su ogni angolo taglia 3 cm di punta, assicurati di posizionare la cucitura aperta, puoi anche stirarla prima per comodità.
Ora cuci gli angoli con un punto dritto e rifinisci con un punto zig zag ma non sul lato aperto.
4.Non ti resta che risvoltare il cestino sul dritto e cucire l’apertura rimasta con ago e filo con piccoli punti nascosti.
Poi infila la stoffa fantasia all’interno del jeans e dai la giusta forma al cestino.
E per finire risvolta il bordo che può essere più o meno alto a seconda delle tue preferenze, il cestino di vecchi jeans è reversibile e puoi decidere se posizionare la stoffa fantasia all’interno oppure all’esterno.
Consigli e suggerimenti
Cambiando le misure del rettangolo iniziale si possono ottenere misure diverse di cestini e renderli più o meno a forma quadrata o rettangolare.
Se hai dei ritagli di stoffa non molto grandi puoi unirli prima ed ottenere 2 rettangoli finali di jeans e stoffa e puoi ottenerli con 2 quadrati oppure con 8 creando prima 1 quadrato grande con 4 piccoli e poi unendo i 2 quadrati grandi, oppure con delle strisce di tessuto cucite insieme fino a formare il rettangolo finale.
Per cestini di piccole dimensioni non occorre inserire nessuna fodera all’interno per farli stare in forma soprattutto con il jeans che è un tessuto abbastanza stabile.
Per realizzare cestini più grandi è sufficiente inserire tra le 2 stoffe uno stabilizzante che può essere un tessuto adesivo da applicare direttamente sul tessuto di jeans con il calore del ferro da stiro oppure utilizzare del feltro che è facile da cucire.
Se invece preferisci realizzare un cestino di jeans e stoffa non reversibile che non si vede nessuna cucitura fatta a mano puoi farlo seguendo il tutorial per fare cestini di stoffa rigidi.