In questa guida ti spiego come fare dei bracciali di fettuccia allegri e colorati che con le collane e gli anelli di fettuccia sono i gioielli moda dell’estate, belli e sbarazzini, molto semplici e veloci da fare.
i bracciali di fettuccia si possono realizzare aggiungendo delle decorazioni come charms in metallo, perle a foro largo di metallo e plastica oppure abbinati a delle catene o più semplicemente con la fettuccia intrecciata a mano o con l’uncinetto.
Di seguito trovate i miei tutorial molto semplici e veloci da fare con la fettuccia elastica in tanti colori vivaci.
Come fare bracciali di fettuccia: materiale occorrente
- fettuccia elastica in vari colori in lycra o maglina
- perle di plastica e metallo con foro largo
- charms e ciondoli fantasia
- Ago e filo di cotone dello stesso colore della fettuccia
Bracciale di fettuccia a fascia intrecciato
Molto bello ma semplice e veloce da fare, si può lasciare anche senza decorazioni.
Vediamo il tutorial per realizzare le trecce e come cucirle
Cucire a macchina o a mano 9 fili di fettuccia molto vicini tra loro, 3 per ogni colore, intrecciare e poi prendere la misura giusta che serve, calcolare 2/3 cm in più.
Cucire tutti i fili di fettuccia e poi unire e cucire a cerchio ripassando sulle stesse cuciture precedenti e poi tagliare la fettuccia in eccesso.
Coprite la cucitura con una striscia di fettuccia aperta che farete girare anche nella parte interna, cucite la fascetta di fettuccia con dei punti a mano nascosti e poi decorate con dei fiorellini di metallo o altre decorazioni applicate sulla fascetta.
Come fare bracciali di fettuccia annodati
questo è il modo più semplice di fare un bracciale di fettuccia, il bracciale si avvolge 3 volte intorno al polso ma variando le misure si possono fare più o meno giri e si può trasformare anche in collana.
Calcolare per 3 giri di bracciale 100 cm circa di fettuccia elastica in lycra, fare un nodo a 10 cm circa dal bordo, inserite una perla o un ciondolo e fate un altro nodo, in questo modo si blocca la perla con un nodo prima e dopo.
Continuare allo stesso modo e inserire altre decorazioni fino a raggiungere la misura totale di 52-53 cm.
Ora inserire un bordo della fettuccia in una perla di plastica o metallo a foro largo e poi inserire l’altro bordo nel senso opposto e fate un nodo su ogni lato, tirare leggermente per far scorrere i nodi sulle estremità della perla, questa sarà la chiusura invisibile del bracciale di fettuccia.
Come fare bracciali di fettuccia a treccia semplice
Questo bracciale è molto semplice da fare basta intrecciare 3 fili di fettuccia per la larghezza del polso inserendo a piacere delle decorazioni.
Inserire una perla a foro largo su entrambi i lati poi fare un nodo e stringere bene.
Tagliare 2 fili per lato di fettuccia e con quello che rimane si legano al polso i bracciali di fettuccia.
Qui trovi il tutorial per fare le collane con la fettuccia in 2 modi diversi.