Collana uncinetto con rose e fiori, tutorial, schema e spiegazioni facili per realizzare velocemente accessori unici e originali per l’estate.
Le collane uncinetto estive, sono insieme ai bracciali e orecchini gli accessori più ricercati e attuali degli ultimi anni da realizzare con il cotone in colori e modelli diversi in base allo stile dell’abbigliamento.
Per realizzare una collana uncinetto con rose e fiori non c’è limite alla fantasia, si possono creare perle uncinetto di varie grandezze, spirali fantasia con punti avvolti e i cerchi uncinetto che si possono inserire tra una rosa e l’altra.
Collana uncinetto con rose e fiori: tutorial
Nella realizzazione delle collane uncinetto è molto importante abbinare anche perle o bottoni gioiello per arricchire e decorare i gioielli di cotone, vediamo ora quale materiale serve:
- Cotone per uncinetto cablè n°5 rosa intenso e panna
- Uncinetto n°3
- 2 cerchi di plastica di 3 cm
- 3 bottoni a forma di rosa dorati (oppure delle semplici perle)
- 1 perla rosa antico
- ago grosso per la lana
Schema della collana uncinetto
Punti impiegati
- catenelle
- maglia bassissima
- maglia bassa
- maglia alta
Realizzare 2 rose uncinetto con il filo di colore rosa acceso, una semplice e una doppia seguendo lo schema sotto, al termine del lavoro lasciare sempre una gugliata di filo in più che servirà in seguito.
Rosa doppia
Iniziare con 7 catenelle chiuse in cerchio da un punto bassissimo ( ogni giro si chiude sempre con un punto bassissimo)
1° giro – 12 maglie basse nel cerchio di catenelle.
2° giro- 1 maglia bassa, saltare 1 maglia di base, 3 catenelle, 1 maglia bassa, ripetere per 6 volte.
3° giro- in ogni archetto lavorare 1 maglia bassa, 5 maglie alte, 1 maglia bassa, passare direttamente nell’altro archetto e ripetere come lo schema.
4° giro- Puntare l’uncinetto sulla maglia bassa dell’archetto del giro precedente nella parte posterore del lavoro, fare una maglia bassa e 4 catenelle e poi 1 maglia bassa nella successiva maglia bassa, ripetere per 6 volte.
5° giro- In ogni archetto 1 maglia bassa, 6 maglie alte, 1 maglia bassa, passare direttamente nell’archetto successivo e proseguire ripetendo lo schema.
Per fare il fiore semplice seguire lo schema fino al 3° giro.
Leggi anche il tutorial del fiore uncinetto tridimensionale
Come unire la collana
Con il filo panna riempi di maglie basse un anello in plastica, giunta a metà, aggancia un petalo della rosa e prosegui a riempire completamente l’anello.
Continua con delle catenelle fino a raggiungere la lunghezza di metà collana, fai altre 10 catenelle, con cui formi un’asola agganciando con una maglia bassissima la prima delle 10 catenelle, ferma e rompi il filo.
Ripeti lo stesso lavoro sull’altro lato, alla fine della catena di catenelle però invece dell’asola, inserisci il bottone dorato.
Realizza il fiore semplice e con l’aiuto di ago e il filo in avanzo, inserisci la perla rosa antico al centro di un petalo, aggancia con l’ago il petalo della rosa.
Per finire inserisci i bottoni dorati al centro della rosa doppia e del fiore, la collana uncinetto con rose e fiori è pronta.
Spero che la collana uncinetto ti sia piaciuta e che la spiegazione sia stata abbastanza facile.
Qui trovi altre idee per fare bijoux all’uncinetto
Come fare una collana uncinetto
Articolo aggiornato il 21/07/2020
Che dire? Sei Bravissima!! Ho scoperto per caso il tuo blog è stupendo!!
ciao Rosanna
grazie! benvenuta nel mio blog creativo!