In questo articolo ti spiego come fare una collana di corallo uncinetto facile in 2 modi diversi per 2 effetti diversi, scegli quella che più ti piace e realizzala subito insieme agli orecchini di corallo abbinati per indossarla in questa estate che è ormai arrivata.
Realizzare il corallo uncinetto è molto facile e anche veloce, per fare una collana ti basta poco meno di un’ora per i modelli che ti propongo, se la preferisci più ricca ci metterai al massimo 2 ore.
Ci sono 2 modi diversi per creare una collana di corallo ad uncinetto, a maglia bassa per un effetto piatto e a maglia bassissima per un effetto voluminoso, ecco come si realizzano.
Collana di corallo ad uncinetto facile a maglia bassissima
Lo schema l’ho realizzato a mano libera disegnato con dei semplici rametti che rappresentano catenelle e maglia bassissima.
Inizia con 15 catenelle chiuse in cerchio con una maglia bassissima e poi prosegui con 50 catenelle circa.
Fai altre 10 catenelle, torna indietro e fai 6 maglie bassissime, poi altre 10 catenelle e 6 maglie bassissime, fai altre 7 catenelle (per il ramo centrale) e 6 maglie bassissime.
Ora lavora sul lato opposto del ramo di corallo ripetendo lo schema dei 2 rametti, fai 20 catenelle (10 per la distanza tra un ramo e l’altro e 10 per fare il secondo ramo) e prosegui allo stesso modo del primo corallo.
I rami centrali di corallo sono realizzati con 3 rametti laterali e 1 centrale mentre quelli esterni con 2 rametti laterali e 1 centrale.
Dopo aver raggiunto la lunghezza desiderata, realizzare le altre 50 catenelle e poi tornare indietro a lavorare sulla parte interna delle catenelle sempre a maglia bassissima.
Lavorare tra i rami lunghi di corallo dei piccoli rametti di 6 catenelle e 5 maglie bassissime alternandoli a rametti doppi.
Infine bloccare il filo e tagliare quello in eccesso, inserire una perla rossa o un bottone, sul filo senza anello di catenelle, bloccare bene e tagliare il filo in eccesso.
Collana di corallo uncinetto a maglia bassa schema
La lavorazione è uguale alla prima collana, i rametti di corallo però sono più piccoli e diversi tra loro senza uno schema preciso.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, fare le stesse catenelle del lato opposto.
Lavorare al contrario sul lato interno della collana a maglia bassa e fare dei piccoli rametti tra quelli esterni, infine applicare un bottone o una perla come chiusura.
la collana di corallo a maglia bassa deve essere indurita per avere un effetto come questo della foto, se non sai come fare trovi le spiegazioni qui -> come indurire le collane e gli orecchini ad uncinetto.
Bellissima grazie
Grazie a te Silvana!