Cinture di fettuccia fai da te allegre e colorate, per un look sbarazzino in estate, le cinture realizzate con la fettuccia sono molto facili e veloci da fare, il mio consiglio è di farne tante in colori diversi
In questa guida vi spiego come fare le cinture di fettuccia in 2 modelli diversi, il primo con una treccia semplice e il secondo con un intreccio a 5 capi per realizzare una cintura più larga con la fibbia.
Per creare queste graziose cinture non occorre lavorare ad uncinetto ne a maglia, serve solo intrecciare e sono pronte in pochi minuti.
Cinture di fettuccia fai da te: cosa serve
- Fettuccia elastica in lycra, jersey di cotone o di maglina nei colori che preferisci
- Anelli di metallo o legno leggero
- Fibbia in plastica o metallo
- Perle o charms di legno o plastica con il foro largo
Cinture di fettuccia a treccia semplice
Per realizzare le cinture di fettuccia a treccia semplice basta tagliare 3 fili di fettuccia di 3 metri ciascuno circa.
Piegare a metà i 3 fili di fettuccia e legare intorno all’anello di metallo o di legno con un nodo semplice, in questo modo si hanno 6 fili di fettuccia.
Intrecciare a treccia semplice fino ad arrivare ad una misura inferiore di 10 cm del vostro giro-vita, fare un altro nodo per bloccare la treccia e un piccolo nodo su ogni estremità dei 6 fili della cintura.
In questa foto lo stesso modello con una fibbia quadrata invece di tonda.
Cintura a treccia semplice modello n°2
La cintura nella foto sopra l’ho fatta senza anello e in due colori, basta tagliare 3 fili di fettuccia di 150 cm per ciascun colore.
Piegare a metà i fili di fettuccia nei colori separati come mostra la foto sopra inserire un gruppo di un colore nell’altro e fare un nodo per bloccarli insieme.
Intrecciare a treccia semplice i due colori prima su un lato e poi sull’altro, bloccare le due estremità con un nodo dopo aver preso la misura sempre di 10 cm in meno della misura del vostro giro-vita.
Inserire una perla o dei charms a foro largo in ogni filo di fettuccia prima di fare i piccoli nodi finali.
Cintura di fettuccia fai da te con intreccio a 5 fili
Con questo tipo di intreccio che può sembrare difficile ma non lo è, possiamo realizzare una cintura vera con la fibbia,
l’ho realizzata con 5 fili di fettuccia, di circa 4 metri ciascuno, legati intorno alla fibbia piegati a metà.
Anche se sembra complicato, l’intreccio è molto semplice basta solo concentrarsi e prendere la mano.
- Annodare ogni filo piegato a metà intorno alla fibbia, io ne ho scelta una tonda ma può essere anche quadrata o rettangolare (foto 1)
- Aprire i fili distanziandoli per capire meglio come procedere (foto 2)
- Si inizia dai 3 fili centrali come una normale treccia (foto 3)
- Poi si prende la striscia esterna di fettuccia di sinistra e si fa passare sotto al filo esterno e sopra al filo centrale della treccia iniziale (foto 4)
- Si ripete lo stesso intreccio sul lato destro (foto 5)
- I fili interni della treccia iniziale si spostano lateralmente e con i fili esterni si intreccia come una normale treccia.
- poi si ripete il procedimento della foto 4 e 5 fino ad arrivare alla misura desiderata, in questo caso però la misura deve essere di almeno 50 cm più lunga del vostro giro-vita.
- Bloccare la cintura con un nodo centrale e tanti piccoli nodi sulle estremità dei fili.