Casa delle barbie fai da te

casa delle barbie fai da te

In questo articolo ti spiego come realizzare una casa delle Barbie fai da te con materiali di recupero e altri oggetti insoliti di uso comune.

Non è la solita casa delle Barbie per collezionisti perfetta con i vari pezzi acquistati e messi al suo posto e non è nemmeno una casa delle Barbie giocattolo, è un mix di tante tecniche decorative.

I mobili fatti a mano da me sono integrati da mobili giocattolo e anche da mini mobiletti grezzi, purtroppo non ho fatto foto durante la lavorazione e non ho più nemmeno il progetto iniziale da dove ho preso spunto e idee per elaborare la casa delle barbie a due piani.

Il progetto originale l’ho trovato su una rivista che non ricordo il nome, c’era un libricino a parte con disegni e schemi della struttura della casa delle barbie e dei mobili ma era troppo grande, aveva 3 piani, al terzo piano c’era il sottotetto con la stanza dei giochi dei bimbi e non ricordo altro, il tetto era apribile ma le dimensioni erano troppo grandi per la cameretta delle mie bimbe.

Perciò ho rimpicciolito le misure delle stanze e abbassato il tetto, eliminato il sottotetto.

Per costruire la struttura, ho recuperato degli scarti di lavorazione che mio marito teneva da parte per il suo hobby di falegnameria, ho comprato solo il legno per la base e per il tetto.

Ho imparato a usare gli attrezzi da falegnameria ed ho sfruttato tutti i miei hobby che alcuni anni fa avevo, il mio preferito era il decoupage ma mi piaceva anche il riciclo e restauro di vecchi mobili, realizzavo vassoi personalizzati quindi ho dovuto anche imparare a tagliare il vetro con il diamante, tagliare il legno con la sega circolare e con il seghetto alternativo, usare il trapano e tutto il resto.

Ho modificato anche i mobili della cucina perchè con le dimensioni ridotte non entrava tutto e vi assicuro che nel progetto originale sembrava una cucina vera.

Dopo aver terminato la costruzione della struttura ho dipinto tutte le stanze interne con dei colori acrilici diversi e i pavimenti li ho dipinti con l’effetto finte mattonelle.

La cucina della casa delle Barbie fai da te

cucina delle barbie

Per le pareti della cucina della casa delle barbie ho scelto il colore giallo spugnato con il colore crema, i mobili invece sono dipinti con il mordente per legno.

Il piano cottura è un semplice rettangolo di compensato su cui ho disegnato con il pennarello indelebile i 4 fuochi e le manopole

IMG_1461

Il lavandino l’ho modellato con il das come i piatti, manca il rubinetto che ho fatto con un chiodo piegato ma quando ho fatto le foto mi sono dimenticata di inserire.

La mensola, il tavolo, la sedia e la panchina l’ho fatta io mentre lo scaffale l’ho preso in un negozio di casalinghi a pochi euro.

La carta da parati e le finte mattonelle sono delle riproduzioni che si trovano su siti per Doll Hause, basta stamparli e incollarli, in quei siti si trovano le riproduzioni in miniatura di tutto, dalla scatola del latte, pasta, biscotti ai detersivi, portatovaglioli, quadri, orologi da parete e giornali….c’è solo da scegliere e divertirsi!

cucina casa barbie

Le pentole, scopa e paletta con secchio in miniatura sono dei giochi che si trovano a pochissimi euro.

La confezione di bottiglie dei vini è una calamita che si trova nelle bancarelle dei negozietti di souvenir.

Il cestino portafrutta e altri piccoli vasi sono delle miniature di terracotta grezze che ho colorato, la frutta è fatta con palline di polistirolo colorate.

Il soggiorno della casa delle Barbie fatto da me

soggiorno casa barbie

Nel soggiorno della casa delle barbie ho costruito il camino, le poltrone e il tavolo con gli scarti di compensato.

IMG_1470

Il camino è di compensato, le basi le ho colorate in finto marmo rosa, per le mattonelle ho prima realizzato una spugnatura con i colori ocra e panna e poi ho disegnato le fughe delle mattonelle.

I divani e il tavolino sono sempre di compensato e rivestiti con la stoffa con un cuscino vero imbottito di spugna.

I quadri sono delle riproduzioni dipinte che ho trovato su internet, li ho rimpiccioliti, stampati e incollati sulle pareti, la carta da parati per il soggiorno l’ho scelta a fiori, il tappeto è di pannolenci anche se potevo scegliere di stamparlo tipo quello vero e incollarlo al pavimento.

camino divano casa barbie

Per fare le finte mattonelle del pavimento ho steso prima una mano di stucco poi l’ho colorato e infine spugnato con i colori di vere mattonelle, poi con riga e un punteruolo ho evidenziato le fughe, infine ho passato diverse mani di vernice all’acqua effetto cera per rendere il pavimento brillante.

La cameretta della casa delle Barbie fai da te

cameretta casa barbie

Nella cameretta della casa delle barbie ho costruito tutto a mano, armadio, letto e tavolino

mobili legno casa barbie

Le grucce nell’armadio le ho fatte con del filo di metallo, nell’interno non manca niente, il porta grucce per appendere i vestiti e i ripiani, le ante si aprono e si chiudono.

letto casa barbie

Per fare la finestra ho incollato prima un pezzo di tovagliolino per decoupage poi ho incollato gli stecchi di legno dei gelati e infine ho incollato la tendina.

La camera da da letto della Barbie

camera da letto barbie

Nella camera da letto matrimoniale c’è la scrivania con il pc giocattolo (era un accessorio che si comprava apposta per la Barbie), c’è la cassettiera, l’armadietto e la libreria comprati grezzi, il letto matrimoniale l’ho fatto io.

DSCF0006

Il bagno della casa delle Barbie fai da te

foto marzo2011 065

Per il bagno ho avuto la fortuna di trovare un blocco giocattolo di doccia e lavandino.

bagno casa barbie

Ed io ho fatto uno sgabello e un mobiletto per le asciugamani.

Il balcone

foto marzo2011 067

Per il balcone della casa delle barbie mi sono scatenata con il decoupage, la porta è vera e si apre con mini cerniere, la finestra, le piante e i mattoni intorno alla porta sono immagini per decoupage.

foto marzo2011 068

Oltre ai bimbi nella casa delle Barbie non potevano certo mancare gli amici animali, cagnolini e gattini.

La scala esterna e il giardino della casa delle Barbie fai da me

foto marzo2011 069

La scala esterna è opera di mio marito che ha più pazienza di me, il tetto è decorato con stampe di tegole.

foto marzo2011 073

Infine il pavimento del giardino l’ho decorato dipingendo finte mattonelle di pietra, il prato è fatto con carta finta erba per presepe, le aiuole e i fiori sono finti.

vestito barbie uncinetto
vestiti crochet barbie

Ho realizzato anche dei vestiti all’uncinetto per le Barbie senza uno schema preciso, se ti piacciono qui trovi i tutorial.

vestito uncinetto barbie

vestito crochet barbie

E qui trovi altri schemi free per bellissimi vestiti per le barbie sempre all’uncinetto

schemi vestiti barbie uncinetto

4 commenti su “Casa delle barbie fai da te”

  1. Tanto, tanto carina! 🙂 Il terrazzo è un vero tocco di classe. Io mi sono costruita la prima casa delle Barbie a quarant’anni, usando quasi esclusivamente cartone e altri oggetti di riciclo e divertendomi a trasformarli. Per poter spostare la casetta, ci ho messo persino le ruote! Ho apprezzato davvero tantissimo il tuo lavoro, complimenti davvero!

    Rispondi
    • ciao AnnaMara è vero, ho fatto la casa per le mie figlie, ma posso dire che mi sono divertita moltissimo, è una grande soddisfazione specialmente per il fatto che come te anche io ho costruito la casetta delle Barbie con materiale riciclato tranne che per alcune cose, ora le figlie sono diventate grandi ma la casa non si tocca è rimasta nel loro cuore!

      Rispondi
  2. veramente bellissima,il decupage del balcone è molto bello.Sono una ragazzina e voglio costruire le case per le mie barbie così da avere un posto fisso in cui lasciarle e farci giocare mia cugina.Mi aveva incuriosita la foto di questa casa.Hai fatto davvero un bel lavoro!!!

    Rispondi
    • ciao Elisa, con la passione si riesce a fare tutto anche se sei una ragazzina, il mio consiglio? inizia a costruire una casa delle barbie in cartone, nel web ci sono tanti tutorial bellissimi che una volta finita sembra una vera casa delle barbie, mobili compresi, cerca ad esempio su pinterest Cardboard Dollhouse c’è un mondo magico di case delle barbie di cartone!

      Rispondi

Lascia un commento