Cappello uncinetto tutorial e spiegazioni facilissime per fare un berretto all’uncinetto in tutte le taglie, per donna, ragazza e bimbe con uno schema molto semplice.
Ormai l’avrete capito, amo le cose semplici e voglio condividere degli schemi per sapere come fare un cappello all’uncinetto in tutte le misure, senza impazzire con difficili calcoli, modifiche di schemi e campioni da fare per stabilire la giusta misura per ogni filato diverso.
Il modello che ho scelto è più lungo del solito e con il pon pon ma se vi piace un modello basic basta fare meno giri.
Cappello uncinetto tutorial facilissimo: come iniziare
Di solito realizzo un cappello all’uncinetto partendo dalla sommità della testa aumentando in cerchio ma questa volta ho fatto il contrario, in questo modo si ottengono facilmente dei cappelli per tutte le taglie.
La lana che ho scelto per questo cappello è di pura lana merinos extra-fine che ho acquistato su Amazon, ne ho presi 250 grammi perchè ho fatto anche la sciarpa abbinata, per il solo cappello bastano 100 gr e l’uncinetto n°2
I punti impiegati sono:
- catenelle
- maglia bassa
- maglia alta
Basta prendere la misura della circonferenza testa dalla fronte, potete prendere la misura direttamente con le catenelle iniziali, basta tener conto di farne qualcuna in meno della misura effettiva. e comunque devono essere un multiplo di 5 catenelle.
1°/4° giro- chiudere le catenelle in cerchio con una maglia bassissima, poi fare 4 giri a maglia bassa, chiudere tutti i giri con una maglia bassissima.
5° giro- si lavora con il punto a V semplice, 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto nella stessa maglia di base, saltare 2 maglie di base e ripetere 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto nella stessa maglia di base per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
6°/26° giro- Con 1 maglia bassissima raggiungere il centro del primo archetto del punto a V e fare 1 punto alto, 2 catenelle e 1 punto alto, ripetere lo schema nei successivi archetti di catenelle.
Come rifinire
Una volta terminata la lavorazione, tagliare il filo a circa 50 cm di lunghezza e bloccare passandolo nell’ultima asola di lavorazione.
Con l’ago grosso da lana chiudete l’apertura con un semplice punto filza, stringere il filo fino a chiudere completamente l’apertura.
Infine se vi piace, potete decorare con un pon pon della stessa lana.
Per approfondire leggi -> come fare un pom pom di lana
Come già spiegato prima, se ti piace un cappello normale non lungo che ricade all’indietro, basta fare dei giri in meno, circa 10 giri in meno da controllare direttamente durante la lavorazione.
Ti piace la sciarpa abbinata? ti lascio il link -> come fare una sciarpa all’uncinetto facile