In questa guida ti spiego come realizzare un cappello uncinetto a maglia bassa in costa facile con un punto a crochet elastico che imita il lavoro a maglia.
Per questo cappello all’uncinetto ho utilizzato della morbida ciniglia e con lo schema facile e veloce occorrono solo poche ore per realizzarlo.
La combinazione delle 2 cose, il punto elastico e la ciniglia, il cappello ha una vestibilità fantastica, puoi realizzarlo in tutte le misure di cappelli all’uncinetto senza difficoltà e senza conteggi complicati.
Cappello uncinetto a maglia bassa in costa: materiale occorrente e schema
Ciniglia vellutino 100 gr (cappello da donna) e uncinetto n° 5.
Si lavora in verticale con a maglia bassa in costa, per la misura basta prendere la circonferenza della testa all’altezza della fronte e la lunghezza dalla fronte fino alla sommità del capo aggiungendo 10 cm per la vestibilità e il risvolto.
Si inizia con la fila di catenelle lunga quanto la misura che avete preso della lunghezza più i 10 cm.
La prima riga si lavora a maglia bassa normale, tutte le altre a maglia bassa in costa, per la larghezza una volta raggiunta, assicuratevi solo di fare le righe dispari, basta contare le coste sollevate, ogni costa sono 2 giri, la fascia del mio cappello ad esempio ha 20 coste (40 righe) più 1 in totale sono 41 righe.
E’ importante che le righe siano dispari perchè quando si cuciono i due bordi a maglia bassissima la cucitura è invisibile e il lavoro sembra continuo.
Come cucire il capello uncinetto a maglia bassa in costa
Unire i 2 bordi e inserire l’uncinetto solo nelle asole interne di ogni lato e fare una maglia bassissima.
Una volta finita la cucitura abbiamo un cilindro, come puoi vedere la cucitura è invisibile perchè sembra una delle coste del lavoro.
Ora si taglia il filo della ciniglia lasciando una gugliata di circa 50 cm e con l’ago grosso da lana fare dei punti filza intorno al cilindro poi stringere il filo per arricciare e chiudere il cappello, bloccare bene il filo, tagliare l’eccesso e girare il capello sulla parte dritta.
Piccolo suggerimento: Se raddoppi le righe di maglie basse in costa e le chiudi a cilindro come il cappello, puoi realizzare anche uno scaldacollo uncinetto abbinato.
Con la ciniglia rimasta puoi realizzare un pon pon se ti piace.
Cappello uncinetto a maglia bassa in costa di lana anche per uomo
Con lo stesso schema si può realizzare un cappello uncinetto anche da uomo o unisex semplicemente cambiando il colore e il tipo di filato.
Leggi anche -> Come fare uno scaldacollo ad anello con la ciniglia facile