In questa guida ti spiego come fare un grazioso cappellino bomboniera a uncinetto con archetti decorato con fiocco e fiorellino.
Nell’articolo precedente ho condiviso lo schema per fare un cappellino per bomboniera con ventagli ad uncinetto, oggi ho realizzato un cappellino-bomboniera chiuso nella parte superiore della cupoletta e aperto nella tesa con tanti archetti che lo rendono prezioso e particolare.
Il cappellino misura cm 11 di diametro, ed è realizzato con un filato morbido da lavorare ma anche ben sostenuto, per regolarti con altri tipi di filo, ha 125 metri per 50 gr, i punti impiegati sono quelli base, maglia bassa, maglia alta e maglia alta.
Cappellino bomboniera a uncinetto con archetti: schema
1° giro- Nell’anello magico fare 15 maglie alte, stringere il filo e chiudere il cerchio, chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro- 2 maglie alte in ogni maglia del giro precedente, in totale, 30 maglie alte, chiudere con una maglia bassissima.
3°giro- 30 maglie alte.
4° giro- 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta e 2 catenelle, proseguire allo stesso modo per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
5° giro- 1 maglia bassa sulla maglia alta del giro precedente, 5 catenelle, 1 maglia bassa sulla successiva maglia alta, proseguire allo stesso modo per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
6° giro- 5 maglie basse in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
7° giro- Con 2 maglie bassissime raggiungere la metà del primo archetto del giro precedente e fare 1 maglia bassa e 7 catenelle, 1 maglia bassa nella 3° maglia bassa dell’archetto successivo, proseguire allo stesso modo per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
8° giro- 7 maglie basse in ogni archetto di catenelle del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
Taglia il filo lasciando una piccola gugliata per bloccare il lavoro con l’ago grosso e poi taglia il filo in eccesso.
Schema del fiorellino
Nell’anello magico lavorare 3 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa per 5 volte, stringere il filo e chiudere con una maglia bassissima, cucire una perla nel centro del fiorellino e applicarlo con piccoli punti nascosti nel centro del fiocco.
Come decorare il cappellino bomboniera con archetti
Il capellino lavorato con questo tipo di cotone non ha bisogno di essere inamidato perchè mantiene in forma ma se devi realizzare delle bomboniere, considera di inamidarle perchè sono più belle da vedere e da sistemare nei cestini, in questo caso prima devi inamidarle e poi inserire il nastrino nel 4° giro, fai un fiocchetto e poi applica il fiorellino con una goccia di colla a caldo o universale rapida.
Come inamidare i cappellini
Per inamidare il cappellino bomboniera è preferibile usare il metodo con la colla vinilica e acqua.
La giusta proporzione è di 3 parti di colla e 2 parti di acqua, inserisci il cappellino e lascia in ammollo per qualche minuto poi toglilo e strizzalo molto bene, a questo punto posiziona il cappello su una pallina di polistirolo ricoperta di pellicola trasparente per dare la forma
Lascia asciugare all’aria in casa se possibile sui termosifoni ma lontano da fonti di calore dirette come il fuoco.