In questa guida ti spiego come realizzare dei cappellini bomboniera semplici ad uncinetto con fiocco, schema e spiegazioni facili.
Questo cappellino bomboniera a uncinetto è molto facile e veloce da fare, adatto anche alle principianti.
I punti impiegati sono quelli base dell’uncinetto, catenelle, maglia bassa e maglia alta, il cotone che ho scelto io è un cotone molto resistente e morbido con 125 metri ogni 50 gr, se hai bisogno di sapere la marca, te lo scrivo in privato via email.
Il cappellino misura cm 10 di diametro, si può fare anche con il cotone cablè n*5 per una versione leggermente più piccola di circa 9 cm.
Cappellini bomboniera semplici a uncinetto: schema
1°giro- Nell’anello magico fai 6 maglie basse, tira il filo d’inizio e stringi bene il cerchio, chiudi con una maglia bassissima.
2° giro- 1 aumento in ogni maglia, (2 maglie basse nella stessa maglia di base) in totale 12 maglie basse, non chiudere il giro ma inserire un contagiro o una spilla da balia e continuare a lavorare a spirale senza chiudere il giro.
3° giro- 1 maglia bassa, 1 aumento, in totale 18 maglie basse.
4° giro- 2 maglie basse, 1 aumento, in totale 24 maglie bassa.
5°/7° giro- 24 maglie basse.
8° giro- 2 maglie alte in ogni maglia di base, in totale 48 maglie alte, chiudere il giro con una maglia bassissima.
9° giro- 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare una maglia di base, 1 maglia bassa e 3 catenelle, proseguire per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima, lasciare una piccola gugliata di filo per bloccare bene il lavoro, tagliare il filo in eccesso.
Schema fiocchetto
I punti impiegati sono le catenelle e le maglie alte triple, il fiocco è lavorato in un solo giro.
Nell’anello magico fai 5 catenelle, 6 maglie alte triple, 5 catenelle,1 maglia bassissima, 5 catenelle, 6 maglie alte triple, 5 catenelle,1 maglia bassissima, tira il filo e strini l’anello magico, taglia il filo di lavoro lasciando una gugliata di circa 40 cm.
Legare a doppio nodo il filo d’inizio e quello di lavorazione, tagliare l’eccesso del filo corto d’inizio e avvolgere il filo di lavorazione nel centro del fiocchetto infine cucire sul cappellino bomboniera e applicare delle mezze perle adesive.
Leggi anche -> Schema per fare un cappellino bomboniera uncinetto
Come inamidare il cappellino bomboniera uncinetto semplice
Per inamidare il cappellino bomboniera è preferibile usare il metodo con la colla vinilica e acqua.
La giusta proporzione è di 3 parti di colla e 2 parti di acqua, inserisci il cappellino e lascia in ammollo per qualche minuto poi toglilo e strizzalo molto bene, a questo punto posiziona il cappello su una pallina di polistirolo ricoperta di pellicola trasparente per dare la forma
Lascia asciugare all’aria in casa se possibile sui termosifoni ma lontano da fonti di calore dirette come il fuoco.