In questa guida ti spiego come fare dei cappellini bomboniera con ventagli a uncinetto da decorare a piacere con fiocchi di raso o nastrino e fiorellino ad uncinetto.
Nell’articolo precedente ho condiviso lo schema per fare un cappellino bomboniera semplice e facile ma anche questa versione non è per niente difficile, i ventagli ad uncinetto del bordo, rendono il cappellino bomboniera grazioso e delicato.
Il cappellino misura cm 9 di diametro, ed è realizzato con un tipo di cotone morbido e molto resistente che ha 125 gr di filo per 50 gr di gomitolo ma è perfetto anche il cotone cablè n°5, il cappellino sarà solo di 1 cm circa più piccolo.
I punti impiegati sono quelli base, maglia bassa e maglia alta, se ti interessa sapere la marca, scrivimi via email oppure mandami un messaggio sulla mia pagina facebook manifantasia
Cappellini bomboniera con ventagli a uncinetto: schema
1° giro- Nell’anello magico fare 15 maglie alte, stringere il filo e chiudere il cerchio, chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro- 2 maglie alte in ogni maglia del giro precedente, in totale, 30 maglie alte, chiudere con una maglia bassissima.
3°/4° giro- 30 maglie alte.
5° giro- 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte, nella prima maglia alta del giro precedente, saltare 1 maglia di base, 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte, nella successiva maglia alta, proseguire allo stesso modo per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
6° giro- In ogni archetto delle 2 catenelle lavorare 7 maglie alte, 1 maglia bassa tra l’ultima e la prima maglia alta, 7 maglie alte, continuare allo stesso modo per tutto il giro, chiudere il giro con una maglia bassissima e tagliare il filo lasciando una piccola quantità per bloccare il lavoro con l’ago grosso da lana, tagliare infine il filo in eccesso.
Come decorare i cappellini bomboniera con ventagli a uncinetto
Io ho scelto 2 modi, come vedi nella foto all’inizio dell’articolo, ho applicato un fiocco che ho realizzato con un nastrino di raso di 1,5 cm e al centro ho cucito una perla con ago e filo invisibile.
Nella foto appena sopra ho decorato con un nastrino di mezzo cm in raso che ho inserito con un ago con la cruna grossa tra le maglie alte del 5° giro, ho legato a fiocco e poi applicato un piccolo fiore ad uncinetto, ecco lo schema super-facile da fare in un solo giro:
Nell’anello magico lavorare 3 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa per 5 volte, stringere il filo e chiudere con una maglia bassissima, cucire una perla nel centro del fiorellino e applicarlo con piccoli punti nascosti nel centro del fiocco.
Come inamidare il cappellino bomboniera con ventagli
Per inamidare il cappellino bomboniera è preferibile usare il metodo con la colla vinilica e acqua.
La giusta proporzione è di 3 parti di colla e 2 parti di acqua, inserisci il cappellino e lascia in ammollo per qualche minuto poi toglilo e strizzalo molto bene, a questo punto posiziona il cappello su una pallina di polistirolo ricoperta di pellicola trasparente per dare la forma
Lascia asciugare all’aria in casa se possibile sui termosifoni ma lontano da fonti di calore dirette come il fuoco.