Come realizzare bellissime campane all’uncinetto facilissime per decorazioni di Pasqua, le campane sono lavorate solo a maglia bassa con uno schema semplice e veloce.
Per realizzare le campane all’uncinetto ho usato le campane di polistirolo, in pratica ho lavorato sulla forma per creare un rivestimento a maglia bassa.
Le camapane all’uncinetto in questo modo non devono essere inamidate e si mantengono perfettamente anche sul piano, inoltre sono velocissime, io ho impiegato 30 minuti.
Campane all’uncinetto facilissime: materiale occorrente
Da premettere che con questo schema e con le camapane di polistirolo si possono realizzare sia decorazioni per Pasqua che per Natale, si cambia il colore del filo e si decora in diverso modo.
Per la campana uncinetto pasquale occorre:
- Una campana in polistirolo di cm 9 di altezza e 25 di larghezza alla base.
- Cotone giallo per uncinetto n°5.
- Uncinetto adatto (il mio è n°2)
- Pochi grammi di cotone verde e rosa fucsia.
- 2 spilli con la perla bianca o gialla.
Campane all’uncinetto facilissime: schema e tutorial
La campana all’uncinetto è lavorata solo con maglie basse, si inizia con l’anello magico ed ogni giro è chiuso con una maglia bassissima.
Se non vuoi chiudere ad ogni giro e continuare a lavorare, procurati una spilla da balia o il gancio adatto a tenere il conto dei giri.
1° giro: Nell’anello magico lavora 6 maglie basse.
2°giro: 12 maglie basse, 1 aumento in ogni maglia di base.
3°giro: 18 maglie basse, 1 aumento a maglie alterne.
4°/7° giro: 24 maglie basse, 1 aumento ogni 2 maglie.
8°/10° giro: 30 maglie basse, 1 aumento ogni 3 maglie.
11°/13° giro: 36 maglie basse, 1 aumento ogni 4 maglie.
14°/16° giro: 42 maglie basse, 1 aumento ogni 5 maglie.
17°/18° giro: 48 maglie basse, 1 aumento ogni 6 maglie.
Ora inizia a diminuire, nel caso che ancora non sei arrivata alla fine della campana, vuoi perchè hai la mano di lavorazione diversa, fai un altro giro di 48 maglie prima di diminuire.
Da ora in poi devi lavorare con la campana di polistirolo inserita, non è difficile e nemmeno scomodo perchè il polistirolo è morbido.
19° giro:lavora 1 maglia bassa e poi una diminuizione (non saltare la maglia bassa per diminuire ma lavora 2 maglie basse senza chiuderle e poi chiudile insieme) alterna per tutto il giro.
20° giro: come il giro precedente, 1 maglia bassa e 1 diminuizione, per tutto il giro.
21° giro: fai un giro a maglie basse senza più diminuire, alla fine taglia il filo lungo e con un grosso ago lo fai passare dall’interno al centro della campana in alto, questo servirà se la vuoi appendere.
Campane all’uncinetto facilissime: fiori e foglie
Per decorare le campane uncinetto facilissime puoi utilizzare qualunque cosa, fiorellini in pannolenci, sintetici, nastrini e cordoncini, io ho decorato con 2 fiorellini e 2 foglie all’uncinetto facilissime.
Qui trovi il tutorial per le foglie ad uncinetto
In questo articolo invece trovi il tutorial per i fiori uncinetto
Spero che il mio tutorial su come fare le campane all’uncinetto facilissime ti sia piaciuto e che ne farai tantissime per la prossima Pasqua, sono anche una bella idea regalo non trovi?
Ciao Mina, mi chiamo Giancarla, sto seguendo il tuo blog, avrei bisogno un favore mia figlia si deve sposare mi ha chiesto se gli faccio un cuscino porta fedi a forma di cuore ad uncinetto, tu per caso hai qualche cosa sotto mano da farmi avere.
Ti ringrazio anticipatamente.
CIAO
Ciao Giancarla,
sicuramente ho qualche schema di cuori ad uncinetto ideali per fare cuscini,
Qualcuno è già publicato qui altri no, in giornata li cerco li publico tutti così tua figlia potrà scegliere il suo preferito 😀