Come realizzare le calze della Befana fai da te, con il feltro, il pannolenci, stoffa, carta, jeans e juta e anche con materiale di riciclo, idee, ispirazioni, tutorial e cartamodelli per realizzare le calze della Befana personalizzate.
Il 6 gennaio è la festa dell’Epifania e la tradizione vuole che si deve appendere un calzino vicino al camino per fare in modo che la Befana scenda dal comignolo e lasci una calza piena di dolcetti e doni.
Ma la sorpresa è anche la calza stessa che il più delle volte però sono tutte uguali e spesso i bambini le vedono anche andando al supermercato e allora perchè non realizzare le calze della befana con il fai da te personalizzate per sorprenderli piacevolmente?
In questa guida ti spiego tutti i modi e tutti i materiali con cui è possibile fare una calza della befana fatta a mano facilmente per stupire tutti, grandi e piccoli.
Come realizzare calze della Befana fai da te
- La prima cosa di cui abbiamo bisogno è un cartamodello da stampare per tagliare il feltro, la stoffa, la juta, il pannolenci, la carta, in base al materiale che si vuole utilizzare per fare le calze della Befana fai da te.
- Il feltro e il pannolenci sono i materiali più facili da utilizzare, le calze si possono cucire a mano oppure incollare con la colla a caldo, inoltre le calze della befana di pannolenci e feltro fatte a mano si possono decorare con piccole forme di Befana ritagliando i pezzi del vestito, del grembiule, del cappello del viso e della scopa da ritagli di feltro, i pezzi della decorazione si possono incollare.
- Chi ama cucire e si destreggia bene con la macchina da cucire può cucire le calze della befana di stoffa fai da te oppure riciclando vecchi jeans e decorandole poi con nastrini, passamanerie, fiocchetti, bottoni e sonaglini.
- Le calze della Befana fai da te si possono creare anche dai calzini decorandoli con applicazioni di feltro o cartoncino.
- Se non lo sapete le calze della Befana si possono realizzare anche con la carta da pacchi, i sacchetti regalo metallici, i sacchetti dei negozi con i manici in carta grezza che hanno poche scritte e si possono coprire con le decorazioni.
- E parlando di carta, si può utilizzare qualunque tipo resistente come la carta regalo, o la carta da parati.
- I colori più utilizzati per le calze della Befana di solito sono il rosso, il verde e il bianco ma se ci pensate bene, qualunque colore va bene.
- Se i dolcetti e i doni sono molto voluminosi, oppure la calza è destinata ad una ragazza, è bene prendere in considerazione le calze di Babbo Natale, sono semplicissime da realizzare con panno o vellutino rosso e panno o pellicciotto sintetico bianco per il risvolto.
Calze della Befana personalizzate
Viene subito da pensare al nome pensando alle calze personalizzate ma per sorprendere ancora di più chi la riceve non sarebbe bello personalizzarla anche in base al carattere oppure alle passioni personali?
Hai figlie o nipoti che adorano pattinare? allora questa è la calza perfetta da regalare, sono pattini da ghiaccio, questo modello particolare non passa inosservato e farà felici molte bambine ma anche donne e ragazze, ecco il tutorial → Calza della Befana pattino
Una calza dalla forma molto particolare, uno stivaletto di Elfo con la classica forma della punta arrotondata e all’insù, questo particolare modello è adatto a tutti ma soprattutto ai sognator, ecco il tutorial → Calza della Befana Elfo
E che dire di calza della Befana fai da te con i tacchi? molto elegante, perfetta per una ragazza o una donna, perfetta da decorare con paillettes e nastrini, un bel dono da fare ad una figlia grande, una mamma, un’amica e una nonna, ecco il tutorial → Calza della Befana stivale con tacco
Con materiali di riciclo
Calza della Befana realizzata con vecchi jeans, non solo con i vecchi jeans ma anche con le gonne o giubbini che non servono più, si può utilizzare qualsiasi parte del pantalone ma se si riesce a inserire anche una tasca e la cintura con i passanti, è ancora più particolare.
Calza della Befana fai da te realizzata con una vecchia sciarpa, Hai delle sciarpe in panno vecchie e infeltrite? Non buttarle, realizza le calze della Befana fai da te, questo tipo di sciarpe hanno i bordi che non sfilacciano e quindi sono perfette per essere riciclate e riutilizzate.
Calza della Befana fai da te con vecchie felpe riciclate, con una vecchia felpa rossa e con la pelliccia interna, si possono fare delle calze molto belle e morbide, la felpa è un tessuto morbido e maneggevole e rende le calze belle da vedere e anche da toccare.
Calze della Befana fai da te in feltro: tutorial
Morbide e decorate con Babbo Natale, una dolce renna, il paesaggio innevato e alberi di Natale, le calze della Befana in feltro e pannolenci sono perfette per i bambini, tutti i decori sono in 3D.
- Taglia il cartamodello della misura che preferisci.
- Taglia 2 pezzi di feltro o pannolenci con il cartamodello scelto.
- Prepara tutti i pezzi delle decorazioni, puoi disegnare i decori prendendo spunto dai disegni di natale da colorare per i bambini.
- Incolla o cuci tutti i pezzi della decorazione.
- Non dimenticare di decorare anche il bordo superiore e di fissare un gancio di nastrino o cordoncino per appendere la calza.
- A questo punto accoppia i due pezzi della calza uno sull’altro e con ago e filo cuci i bordi esterni a punto festone oppure a punto filza.
Calze fatte a mano per bambini con i personaggi preferiti
La Calza della befana fai da te Peppa Pig è solo un esempio, le calze di pannolenci si possono decorare anche con i personaggi preferiti del momento che di solito sono di cartoni animati oppure utilizzare i colori della squadra del cuore.
Calze della Befana fai da te cucite a macchina
Calze della befana fai da te con la juta personalizzate con inserti di stoffa e decorate con rami in feltro e cuori. La juta è un tessuto perfetto per realizzare calze della Befana fai da te, il tessuto può essere acquistato oppure riciclato da sacchetti e confezioni varie, è preferibile da cucire a macchina per un risultato più pulito.
Calze della Befana fai da te con ritagli di stoffa, non è difficile fare le calze della Befana con la stoffa, ma cucirle con i ritagli di tanti tessuti diversi e sapientemente uniti tra loro, renderà le calze uniche, bellissime anche da fare con la tecnica patchwork.
Calze della Befana fai da te con la carta
Riciclare la carta dei regali di Natale, è un bel modo per recuperare tanti fogli di carta con bellissime fantasie e quasi sempre ben sostenuta, nel tutorial trovi le spiegazioni → Calze della Befana fai da te con carta riciclata
Calze della Befana senza cucire con i sacchetti di carta, ecco come trasformare un sacchetto di carta natalizio in una calza della befana fai da te.
Se non sapete cucire a macchina e non avete voglia neppure di cucire a mano ma non volete rinunciare a fare una calza in pannolenci, si può realizzare incollando i lati con la colla a caldo e poi incollando le decorazioni.
Le mini-calze della Befana fai da te all’uncinetto
Piccole e deliziose, queste calze della Befana fai da te ad uncinetto sono molto facili e veloci da fare, in lana o cotone e nei colori preferiti.
Immagini di calze della Befana fai da te: idee e ispirazioni
Calza della Befana ricamata a punto croce
Calze ricamate con il feltro e perline
Calze lavorate a maglia
Se sai lavorare a maglia, è una bella idea realizzare 2 calze a misura giusta da indossare come scaldapiedi, se ne riempie una di dolcetti e si inserisce all’interno anche la seconda calza.
Calze fai da te con vecchi plaid
Calza con lo gnomo di natale
Calza in pile decorata con la befana in feltro
Calza della befana fai da te con tanti giochi fatti a mano con la stoffa
Utilizzare le calze imbottite
Un dono apprezzato 2 volte, magari per ragazze e ragazzi più grandicelli, dolcetti e calze imbottite per scaldare i piedi.
Spero che il mio articolo ti sia stato utile e di ispirazione, manca ancora un modo per fare le calze fai da te con materiale di riciclo che non ho nominato nell’articolo, con vecchi maglioni, puoi vedere qualche esempio nel blog di createandbabble il tutorial non è in italiano ma le immagini, molto belle, sono talmente chiare che si capisce subito come fare, ti auguro un buon lavoro creativo e se hai altre idee, non esitare a scriverle qui nei commenti e le aggiungerò alla lista.
Articolo aggiornato il 24/10/2021