In questo articolo ti spiego come realizzare una calza della befana Elfo, un modello particolare dello stivaletto degli Elfi di Babbo Natale con la punta arrotondata e all’insù.
Dopo averti fatto vedere come è facile fare una calza della Befana a forma di pattino, ecco un’altra idea per creare una calza per l’Epifania fai da te con una forma insolita che piacerà a grandi e piccoli.
Per fare questa calza ho utilizzato il feltro leggero ma se preferisci puoi utilizzare qualsiasi tipo di tessuto come la stoffa di cotone o il jeans.
Calza della Befana Elfo: materiale occorrente
Leggi anche → Calze della Befana di pannolenci fai da te
- Feltro leggero o pannolenci del colore preferito
- Passamaneria ondulata di colore panna
- Passamaneria rossa e dorata fantasia
- Macchina da cucire
- Ago e filo
- Colla a caldo
- Sonaglini natalizi
- Piccolo pom pom di lana
- Cartamodello calza della befana a forma di Elfo da stampare
Cartamodello calza della befana Elfo da scaricare e stampare in formato A4
Leggi anche → Calza della befana fai da te con la yuta
Calza della Befana Elfo: tutorial e spiegazioni
Scarica e stampa il cartamodello della calza in formato A4, ritaglia la sagoma e posizionala sul pannolenci in doppio, blocca con gli spilli e disegna il contorno con una matita o un gesso ma non tagliare.
Cuci la calza seguendo la linea di contorno, rinforza la cucitura iniziale e quella finale con un punto avanti e indietro poi taglia a circa mezzo cm dalla cucitura.
Rivolta la calza sul dritto e inizia a decorare incollando la passamaneria a partire dal bordo esterno, alterna una passamaneria ondulata di colore panna ad una di colore rosso e dorato che può essere anche diversa dalla mia, quella che più ti piace.
Cuci con ago e filo i sonaglini dove più ti piace e infine incolla un piccolo pom pom di lana sulla punta arcuata della calza Elfo.