In questo articolo ti spiego come realizzare una calza della befana di juta fai da te decorata con stoffa, pannolenci, feltro, passamaneria e nastri, un modo facile e divertente per creare le calze porta dolcetti per l’Epifania.
Non so voi ma a me piace tanto realizzare le calze della befana fatte a mano per i miei nipoti piccoli e grandi, anni fa le realizzavo anche per le mie figlie, era bello guardarle mentre la sera della vigilia lasciavano un dolcetto sul camino per quando la befana scendeva a lasciare la calze.
Ora che le figlie sono grandi, le calze le realizzo ancora ma in modo diverso, iniziamo con delle semplici calze della befana di juta da cucire a macchina oppure a mano con ago e filo e colla a caldo.
Calza della befana di juta fai da te: materiale occorrente
- Juta colore naturale cm 40×60 circa per ogni calza
- Ritagli di stoffa a quadretti o fantasia del colore che più vi piace
- Passamaneria varia di colore abbinato alla stoffa
- Nastro a sbieco pronto oppure da tagliare in sbieco
- 20 cm circa di nastro in raso o stoffa per fare l’asola
- Decorazioni in feltro già pronte oppure da tagliare a mano
- Ago, filo o macchina da cucire
- Colla a caldo
- Cartamodello calza della befana da stampare
Cartamodello calza della befana in juta fai da te da scaricare e stampare in formato A4
Tutorial e spiegazioni
- Scarica e stampa il cartamodello della calza e ritaglia la sagoma, piega la juta a metà e posiziona il modello bloccandolo con gli spilli, taglia i 2 pezzi.
- Con il modello della punta e del tacco della calza, ricava 2 pezzi per parte dai ritagli di stoffa, taglia anche un rettangolo in doppio con il modello della parte superiore.
- Cuci oppure incolla i pezzi di stoffa del tacco e della punta insieme alla passamaneria, piega a metà il rettangolo e incollalo o cucilo sul bordo in modo che la stoffa copre sia la parte esterna e sia la parte interna, cuci o incolla la passamaneria solo sulla parte esterna, ripeti anche sull’altra parte della calza.
- Accoppia i 2 pezzi della calza con la parte dritta verso l’esterno e cuci a macchina oppure a mano lungo tutto il bordo con un punto dritto oppure un punto filza indietro, inserisci nel bordo della parte del tacco un nastrino piegato a metà.
- Cuci a macchina oppure a mano, il nastro a sbieco in modo da coprire l’intero bordo esterno della calza.
- Incolla su un solo lato le decorazioni in feltro, rami di vischio, stella di natale e rosa di juta, inserisci un cuore di feltro grande abbastanza da poterci scrivere il nome del bambino o bambina che riceverà la calza.
Leggi anche → Come fare una calza della befana decorata con peppa pig
Modelli per decorare la calza in juta fai da te
I rami di vischio e le rose in feltro, puoi acquistarle già fustellate oppure ritagliare da sola, qui trovi i modelli per realizzare le decorazioni per la calza.
→ Cartamodello per fare i rami di vischio in feltro