In questo articolo ti spiego come fare una calza della befana ad uncinetto con schema e spiegazioni facili, la calza è molto veloce da realizzare, si può fare in lana o cotone.
Se stai pensando di realizzare delle calze per l’Epifania fai da te ad uncinetto, questo è il momento giusto, con pochi grammi di cotone o lana, puoi fare velocemente dei piccoli e graziosi contenitori per caramelle e cioccolatini da regalare ai bambini e anche agli adulti.
Qui trovi lo schema molto semplice da fare, scegli il filo, in lana o cotone e i colori preferiti e inizia subito a lavorare, la Befana, non è poi così lontana.
Calza della Befana ad uncinetto: schema
Con questo schema si ottiene una calza di circa 14 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza lavorata con il cotone n°3, i punti impiegati sono quelli base:
Punti impiegati-Termini e Abbreviazioni
- catenelle = cat.
- maglia bassa = m.b
- maglia bassissima = m.bss
- punto gambero
- anello magico
Schema calza della Befana a crochet
I colori per fare la calza della Befana ad uncinetto sono a scelta personale, puoi utilizzare il classico rosso e bianco oppure cambiare completamente con toni diversi, io ho utilizzato 2 colori melange: il rosa antico e l’azzurro polvere melange, negli schemi utilizzerò questi 2 colori come punto di riferimento ma in pratica serve un colore per fare la punta, il tacco e la parte finale della calza e l’altro per il resto.
Punta della calza
1° giro) Con il cotone rosa fare nell’anello magico 12 m.b, stringere il filo e chiudere il giro con una maglia bassissima.
2° giro) 1 aumento ad maglia del giro precedente (24 m.b)
3°-6° giro) 24 mb, 1 mb in ogni maglia del giro precedente.
Cambiare colore e inserire l’azzurro
7-11° giro) 24 mb, 1 mb in ogni maglia del giro precedente.
Tallone della calza (cambiare colore e inserire di nuovo il rosa)
12° giro): lavora 12 mb che sarebbero metà delle maglie del giro precedente, voltare il lavoro.
13°-18° giro) 1 cat (per alzare il lavoro) 12 mb, voltare il lavoro.
Tagliare e cucire col filo stesso del lavoro, il rosa, le maglie basse dell’ultimo giro appena fatto nel rovescio del lavoro.
Parte della caviglia della calza
Cambiare colore e rimettere il filo azzurro.
19° giro) 7 mb su un lato del tallone rosa, 12 mb sulla parte celeste del giro della punta, 7 mb sul lato opposto del tallone rosa, in totale 26 mb.
20°-29° giro) 26 mb, 1 mb in ogni maglia del giro precedente.
Cambiare colore e inserire di nuovo il rosa.
30°-36° giro) 26 mb
37° giro) a punto gambero, terminare con 36 catenelle da cucire con ago e filo ad asola nell’interno della calza.
Decorare la calza della Befana ad uncinetto con i pom pom
Se ti piace, puoi decorare la calza con dei piccoli pom pom realizzati facilmente con lo stesso filo della lavorazione
Per approfondire leggi → Come fare i pom pom
Avvolgi il filo intorno a 2 dita oppure utilizza una forchetta e fai pom pom, uno per ogni colore della calza della befana ad uncinetto
E poi cucili con l’ago grosso sopra all’asola, la calza della Befana ad uncinetto è pronta, non ti resta che riempirla e appenderla dove più ti piace.