In questo articolo ti spiego come fare una calza della befana a forma di stivale con tacco elegante, un modello particolare ma molto facile e veloce da realizzare, ecco le spiegazioni.
Dopo averti fatto vedere come è facile fare le calze della Befana con la stoffa, ecco un’idea per creare una calza per l’Epifania fai da te elegante con i tacchi.
Per fare questa calza a forma di stivale, ho utilizzato della comune stoffa per arredamento nera ma si può utilizzare qualsiasi tessuto ad una sola condizione e cioè che sia abbastanza sostenuta, il feltro ad esempio, è perfetto.
Calza della Befana a forma di stivale con tacco: materiale occorrente
- Pannolenci nero o tessuto pesante tipo tappezzeria
- Paillettes su filo argentate
- Nastro sintetico argentato
- Ago, filo o macchina da cucire
- Colla a caldo
- Cartamodello calza della befana a forma di stivale da stampare
Cartamodello calza della befana a forma di stivale da scaricare e stampare in formato A4
Leggi anche → Calza della befana fai da te con la yuta
Calza della befana con tacco elagante : tutorial e spiegazioni
- Scarica e stampa il cartamodello della calza in formato A4, ritaglia la sagoma e posizionala sul tessuto in doppio, blocca con gli spilli e disegna il contorno con un gesso da sarta.
- Cuci a mano o a macchina lungo tutto il contorno dello stivale, fai dei punti di rinforzo avanti e indietro all’inizio e alla fine della cucitura
- Non devi rivoltare sul dritto perciò ritaglia il tessuto in eccesso a pochi millimetri dal bordo.
- Ora incolla su tutto il perimetro della calza a forma di stivale il nastro di paillettes con la colla a caldo, incollale anche sul bordo in alto.
- Piega a metà 16 cm circa di filo di paillettes e cucilo a mano all’interno della calza sul lato del tallone.
Ora arrotola il nastro argentato sulla mano per 3 volte, togli il nastro dal palmo della mano e bloccalo con un filo qualunque nel centro, incolla il fiocco appena fatto sopra l’asola di paillettes e poi per finire fai una rosa di nastro e incollala nel centro del fiocco.
come faccio a scaricare il cartemodello della calza a stivale con il tacco
Ciao Manuela,
salva sul telefono o pc l’immagine dello stivale e poi stampala in A4, allunga la calza a piacere nella parte superiore.