Calendario dell’Avvento fai da te in stoffa, tutorial di cucito creativo facile e veloce da realizzare con avanzi di stoffa.
Ho promesso alle mie figlie un calendario dell’avvento da riempire con cioccolatini ma presa da tanti impegni non mi sono accorta che il 1° dicembre è imminente e quindi ieri mi sono messa subito all’opera per realizzarlo.
Le mie figlie non sono proprio piccoline ma adorano l’atmosfera natalizia in casa con addobbi di ogni genere, il calendario dell’avvento però è l’unica decorazione che non ho mai fatto.
Come realizzare un calendario dell’avvento di stoffa improvvisato
C’è ancora tempo per recuperare tra tutte le tecniche decorative ho scelto il cucito creativo, ho usato le stoffe e il materiale che avevo già in casa, scampoli rimasti di altri lavori, tra cui ritagli di stoffe natalizie che erano avanzate dopo aver realizzato le palline di Natale con la tecnica patchwork senza ago, ritagli di stoffa verde scuro a quadretti e stoffa trapuntata.
materiale occorrente
- cm 50×40 di stoffa a quadrettini verde scuro
- cm 50×40 di stoffa trapuntata
- ritagli di stoffa di cotone natalizia in piccola fantasia
- nastro in sbieco rosso
- spilli
- nastrini rossi e verdi
- glitter oro in gel
- occorrente per il taglio e cucito
Posiziona la stoffa a quadretti sul tessuto trapuntato e fermarlo con degli spilli sui bordi, arrotonda i 4 angoli tagliando 1 cm di stoffa sulla punta.
Imbastisci il nastro a sbieco lungo il contorno delle stoffe unite.
Cuci a macchina lungo tutto il nastro in sbieco mettendo nella macchina da cucire il colore rosso nell’ago e il colore bianco nella spolina in modo da avere su ogni lato della stoffa il colore del cotone abbinato.
Taglia 24 quadratini di stoffa fantasia di cm 7×7 e 1 di cm 7×10, piega verso l’interno 1 cm su un lato e cuci a macchina, imbastisci gli altri 3 lati piegando 1 cm su ogni lato verso l’interno
Blocca con gli spilli i quadratini secondo la tua fantasia o seguendo lo schema della foto e in basso posiziona e blocca il rettangolo più grande.
Cuci a macchina i 25 pezzi, cuci un nastrino o un cordoncino verde sul lato superiore dal rovescio della stoffa per poterlo appendere e poi 2 fiocchetti rossi sul punto d’inizio del nastrino, applica un fiocco rosso più largo in basso in prossimità del rettangolino di stoffa più grande.
infine con il glitter oro disegna i numeri dal n°1 al n° 25 (il rettangolo più grande) tempo impiegato per fare il calendario dell’avvento improvvisato 3 ore.
Calendario dell’avvento per bambini piccoli
Se hai bambini piccoli e vuoi rendere il calendario dell’avvento più allegro e divertente, realizzalo con il pannolenci e su ogni tasca incolla delle decorazioni di pannolenci natalizie come alberi di natale, babbo natale, stelle, pupazzi di neve, basta ritagliare i vari pezzi nel feltro e incollarli con la colla per tessuto oppure con la colla a caldo.
Ciao,
anche io ho realizzato dei calendari dell’avvento di stoffa con numeri in pannolenci che poi ho regalato alle mie nipotine 🙂
La mia versione ha le tasche con i lati a fisarmonica, per riempirle di caramelle!
Sara
mi piacerebbe realizzare altri calendari dell’avvento ma non so cosa fare prima, spero di riuscire a farne qualcuno prima della fine di novembre!