Il Bullet Journal è un metodo flessibile e personalizzato per organizzare meglio la propria vita quotidiana, pianificare ed essere più efficienti e produttivi con meno sforzo sul lavoro e tenere traccia dei propri obbiettivi, qualunque essi siano e in ogni ambito.
Chiamato anche in modo abbreviato Bujo, Il Bullet Journal è un sistema di pianificazione e organizzazione flessibile e personalizzato ideato da Carrol Ryder, un designer di New York a cui era stato diagnosticato un disturbo da deficit di attenzione da piccolo e voleva trovare un modo per riuscire ad arginare e superare le sue difficoltà di apprendimento, ideò così il metodo del Bullet Journal.
Bullet journal: metodo
Ryder Carroll mise a punto questo metodo semplice e creativo per creare un promemoria personalizzato ed intuitivo da scrivere a mano partendo da un taccuino puntato, cioè al posto dei quadretti o dei righi sulle pagine ci sono dei puntini poco visibili che permettono di creare elenchi di cose da fare, organizzare le proprie giornate, registrare informazioni, progressi e obbiettivi su delle griglie molto facili da realizzare e personalizzare.
In pratica il bullet journal è un’agenda in bianco puntinata da costruire in base alle proprie esigenze quotidiane, organizzare e tenere traccia delle cose più importanti dalla vita personale a quella lavorativa organizzando cose da fare, appuntamenti, eventi, pagamenti e tante altre liste di ogni tipo.
Perché usare il bullet journal
Perchè aiuta ad avere il controllo degli impegni e obbiettivi in un solo posto, avendo il pieno controllo dell’agenda puoi avere il controllo di tutti i tuoi progetti da fare, liste di promemoria degli appuntamenti da ricordare, scadenze da rispettare, compleanni da ricordare, obbiettivi lavorativi o personali in un solo posto.
Sei tu a scegliere come impostare il Bullet journal, puoi scegliere un formato tascabile da avere sempre con te oppure un formato A5, e non si deve per forza inserire un anno intero in un solo diario ma si è liberi di continuare su altri avendo la libertà assoluta di scrivere e creare liste giorno per giorno.
Aiuta a tenere sotto controllo gli impegni e a ridurre lo stress, tenere a mente tutti gli impegni non è una cosa facile soprattutto con la vita frenetica di oggi, scrivere sul diario le liste degli impegni, ricordare le scadenze, gli appuntamenti e le cose da fare aiuta a stare più sereni e meno stressati basta consultare il bullet journal ogni giorno per ricordare tutto.
Aiuta a pianificare la giornata in base alla lista mensile compilata o agli obbiettivi prefissati e di conseguenza ad essere più produttivi tracciando i progressi ottenuti fino a raggiungere i propri obbiettivi.
Ma il bullet journal non serve solo a scrivere liste e ricordare impegni, oltre al calendario annuale, mensile e giornaliero c’è spazio anche per inserire i propri pensieri, le riflessioni, inserire foto, disegnare e colorare o decorare le pagine con adesivi o con lo scrapbooking.
Quando iniziare il bullet journal
Ti affascina tutto questo e non vedi l’ora di iniziare ma pensi di dover aspettare l’inizio dell’anno nuovo?
In realtà si può iniziare in qualsiasi momento, basta con i calendari scritti con geroglifici per far entrare tutto, pezzi di carta sparsi qua e là che puntualmente si perdono tra le carte della scrivania.
Come organizzare il bullet journal
Se il metodo del bullet journal non pone limiti alla fantasia ed è personalizzabile secondo le proprie esigenze, c’è bisogno di un’impostazione ben precisa iniziale per avere tutto sotto controllo e per poter consultare a colpo d’occhio le cose veramente importanti, vediamo ora secondo il metodo dell’ideatore Ryder Carroll come impostare il proprio bujo.
Struttura del bujo
Quando dovrai iniziare il tuo diario avrai bisogno di creare delle pagine pilastro che sono:
- Leggenda personale (simboli e note)
- Pagina Indice
- Registro attività future (annuale)
- Registro mensile
- Registro giornaliero
- Elenchi e raccolte
Leggenda personale di simboli
Preparare una leggenda di simboli personalizzati ti permette di avere una visione veloce di quello che cerchi sull’agenda, attraverso i simboli puoi capire in un colpo d’occhio a quale tipo di attività corrisponde la nota che hai scritto, ecco un esempio di come puoi organizzare i simboli della tua leggenda
Scegli dei simboli che ti sono familiari per catturare subito la tua attenzione per assegnare alle attività il grado di priorità e dare forma ai tuoi pensieri attraverso i semplici disegni di simboli.
Gioca anche con i colori se ti fa piacere assegnando ad esempio al colore rosso una nota di urgenza come ad esempio le scadenze da pagare o il rinnovo della patente, al verde o al blu una nota per le attività ricreative piacevoli come ad esempio una passeggiata al lago o una biciclettata con le amiche per le strade di campagna.
Crea la pagina indice
La pagina indice è molto importante per avere una visuale immediata di tutti gli argomenti che hai stabilito di utilizzare nel tuo bullet journal e assegnando ad ogni argomento il numero di pagina dove trovare facilmente l’argomento cercato.
Troverai spesso la parola “Tracker” che vuol dire “tenere traccia” e cioè registrare i progressi di tutto quello che vuoi monitorare abitualmente, come ad esempio tenere traccia dei progressi di una dieta che stai facendo, i progressi che stai facendo in palestra, ma anche tenere traccia dei tuoi progressi in campo lavorativo.
Registro attività future (annuale)
Il registro delle attività future o il futur log è una lista generale di tutto l’anno dove appuntare le attività più importanti in genere pianificati con largo anticipo.
Registro mensile
Il registro mensile o Monthly Log è la pagina mensile con tutti i giorni e le attività più importanti del mese.
Puoi organizzare il registro mensile come più ti piace, semplice e lineare oppure a quadretti in modo più creativo.
Registro giornaliero
Il registro giornaliero o Daily log è una pagina oppure un blocco della pagina di un solo giorno dove puoi annotare le attività da fare il giorno successivo riportando anche quelle che hai segnato sul registro annuale e mensile oltre alle incombenze e attività che si creano nell’immediato.
Liste e raccolte
Le liste e le raccolte sono pagine che crei in base ai tuoi interessi, di solito li trovi nei bullet journal con il nome in inglese “collections”
Puoi anche lasciare delle pagine vuote se non ti viene in mente subito come utilizzarle e decidere in un secondo momento.
Bullet journal: cosa serve per iniziare
Se vuoi semplicemente provare il metodo per capire se è adatto a te ti basta solo un’agenda vuota e una penna.
Se poi decidi che il metodo del bullet journal ti piace ma vuoi creare la tua agenda in stile minimalista ti basta solo prendere un’agenda puntinata e una penna adatta.
Ma se sei creativa, adori da sempre la cancelleria, ti piace disegnare e colorare allora qui per te si apre un mondo a colori dove in un solo posto, nel tuo bujo, puoi sia registrare i tuoi impegni e le tue attività ma anche scatenare la creatività rendendo ogni pagina colorata e unica.
In questo modo ogni sera trasferisci le tue ansie, preoccupazioni, liste delle cose da fare e ti liberi la mente e in più ti rilassi disegnando e colorando senza l’ansia di essere precisa ma con l’unico scopo di alleggerire la mente e rilassarsi.
Materiali e strumenti
Ecco ora una lista dei materiali e strumenti che possono esserti utili per iniziare a riempire il tuo bullet journal:
- Agenda con pagine punteggiate o vuote, le migliori agende sono quelle puntinate perchè con i puntini appena visibili hai delle linee guida per tirare linee e disegnare bordi e griglie, le migliori sono le agende con un tipo di carta abbastanza spesso per evitare che colori e penne possano macchiare la pagina sul lato opposto e di solito hanno già le pagine numerate.
- Un righello è sempre utile per tirare linee e creare registri per dare al diario un aspetto pulito e ordinato.
- Matita e gomma sono importantissime soprattutto se non ti senti sicura di scrivere o disegnare direttamente con la penna indelebile, i tratti della matita si possono cancellare dopo aver passato le linee con la penna o pennarello.
- Pennarelli a punta fine che non macchiano indelebili, utili anche per scrivere liste e simboli, si trovano in diversi colori.
- Brush penn: sono delle penne con la punta a pennello flessibile, sono utilizzate nella calligrafia a mano, a seconda della pressione che si da sul pennello si ottengono linee sottili e spesse.
- Matite colorate: meglio quelle acquerellabili che hanno più pigmento di colore.
- Pennarelli a spirito: ideali sono quelli con la punta conica per poterli utilizzare anche per la scrittura creativa.
- Evidenziatori: ne esistono di svariati tipi, non solo quelli dai colori fosforescenti ma anche evidenziatori con colori pastello e metallizzati, perfetti per colorare in maniera veloce e precisa grandi spazi.
- washi tape: sono dei nastri di carta decorati perfetti per realizzare decorazioni e linee di separazione senza utilizzare i colori.
- carta colorata: anche con la carta decorata e fantasia si possono realizzare degli elementi decorativi nelle pagine del diario.
- post-it: hanno la stessa funzione della carta decorata ma sono più pratici da usare essendo già tagliati in diverse misure, forme e colori.
- timbri: Con i timbri è possibile decorare la pagine del bullet journal con poche mosse e in maniera perfetta.
- adesivi e stickers: Se ne trovano di ogni genere e tipo, ormai ci sono adesivi per tutte le esigenze; con il nome dei giorni e dei mesi, con i numeri ma soprattutto con disegni carini di ogni genere di argomento, fiori, piante, foglie, farfalle, frutta, animali e tanto ancora.
- Righelli con stencil: per fare piccoli disegni facilmente, con questi righelli si possono disegnare banner e forme di ogni tipo, cerchi, quadrati, rettangoli ma anche piccoli disegni.