In questo articolo: come fare bracciali uncinetto con filo cerato e perline facilissimi e velocissimi da fare, allegri e colorati, perfetti per la stagione estiva con schema e spiegazioni.
Da giorni pensavo a come realizzare dei bracciali ad uncinetto facili e diversi dal solito, in un articolo precedente ho spiegato come realizzare un bracciale a fascia a crochet con doppio filo ma dal momento che in tante mi avete scritto che non riuscite a reperire il filo di nylon trasparente, ho avuto l’idea di utilizzare questa volta un filo che si usa per i bracciali ma normalmente a macramè o intrecciati, il filo cerato.
Il filo cerato come dicevo, viene utilizzato per fare i bracciali intrecciati con le perline ma essendo più duro del cotone normale, lavorato con l’uncinetto rende il bracciale più rigido, perfetto per essere indossato senza che si piega.
L’esperimento mi è piaciuto e ne ho fatto subito un’altro, il tempo di realizzarlo è di appena 10 minuti più altri 10 per inserire le perline, ecco 2 schemi facilissimi con le spiegazioni.
Bracciali uncinetto con filo cerato e perline: tutorial e schema
Materiale occorrente
- Filo cerato sottile nei colori preferiti.
- Uncinetto n°3
- Perline di legno naturali o colorate.
- Ago grosso da lana.
- Bottoni.
Punti impiegati
- Catenelle
- Maglia bassa
- Maglia bassissima
- Maglia alta
Schema del bracciale con filo cerato e perline rosso
Iniziare con 60 catenelle. Puntare nella 10° catenella a partire dall’uncinetto e fare una maglia bassissima, 4 catenelle, saltare 4 catenelle, 1 maglia bassissima nella successiva, continuare allo stesso modo fino alla fine del giro.
1° e unico giro – 4 catenelle (1° maglia alta+1 catenella) 1 maglia alta nel primo archetto di catenelle, 1 catenella e 1 maglia alta per 4 volte in totale, 1 maglia bassa nell’archetto successivo, 1 maglia alta e 1 catenella per 5 volte nell’archetto successivo, 1 maglia bassa nell’archetto successivo, continuare per tutta la riga poi nell’ultimo archetto ripetere 1 maglia alta e 1 catenella per 10 volte, terminare anche la riga superiore con 1 maglia alta e 1 catenella per 5 volte e 1 maglia bassa nell’archetto successivo.
Nell’ultimo archetto prima di chiudere il giro con la maglia bassissima, fare 10 catenelle per formare l’asola di chiusura, bloccare con una maglia bassissima e lasciare un filo lungo circa 35 cm.
Infilare nell’ago grosso il filo rimasto e attraverso le maglie alte far passare il filo nel centro del bracciale e inserire 2 o 3 perline di legno (dipende dalla grandezza delle perline) far passare nelle maglie successive e continuare a inserire le perline fino alla fine poi applicare il bottone verificando prima la posizione giusta in base alla misura del polso, infine bloccare bene il filo e tagliare l’eccesso.
Schema del bracciale con filo cerato e perline bianco
Iniziare con 35 catenelle lasciando 15 cm di filo cerato all’inizio del lavoro.
1° e unico giro – 1 maglia bassa nella seconda catenella, saltare 3 catenelle, 7 maglie alte nella catenella successiva, saltare 3 catenelle, 1 maglia bassa nella catenella successiva, ripetere per 4 volte e lavorare allo stesso modo sull’altro lato.
Terminare con una maglia bassissima, bloccare e tagliare il filo a circa 15 cm di lunghezza.
Tagliare un filo cerato bianco lungo quanto il bracciale più 30 cm, infilare nell’ago grosso, lasciare una coda di circa 13 cm nel punto in cui c’è l’altro filo cerato rimasto, far passare attraverso le maglie alte del bracciale nella parte posteriore fino a raggiungere il centro del primo doppio ventaglio di maglie alte, inserire una perlina, far passare l’ago nella parte sottostante e raggiungere il centro del prossimo doppio venteglio, continuare inserendo una perlina in ogni doppio ventaglio.
Infine annodare i due fili cerati di inizio e fine bracciale, regolare di lunghezza lasciando quanto basta per annodare intorno al braccio e tagliare l’eccesso.