bracciali uncinetto a fascia tutorial e spiegazioni
Bracciali uncinetto a fascia, belli, colorati, facili e veloci, bastano pochi grammi di cotone, bottoni anche di riciclo, qualche ciondolo argentato e dorato e tanta fantasia e in poche ore ho realizzato 4 bracciali, da abbinare al colore dei vestiti.
Ho usato del filato in lurex, ma si possono fare con qualsiasi tipo di cotone e lana ….ecco come fare vi spiego in questo semplice tutorial come realizzare tanti bracciali da indossare subito
Se ti piacciono, puoi abbinarli alla collana uncinetto in lurex , realizzata con lo stesso filato e gli stessi fiori.
Materiale occorrente
- pochi grammi di cotone lurex in vari colori
- uncinetto adatto al tipo di filato
- bottoni dorati o argentati anche di riciclo
- ciondolo farfalla e fiorellini in metallo argentato
- ago per lana
bracciali uncinetto a fascia schema
punti impiegati
- catenelle
- maglia bassissima
- maglia bassa
- mezza maglia alta
- maglia alta
In questa foto c’è tutto l’occorrente per la realizzazione del bracciale rosa antico in cotone lurex, la rete filet, i fiori e i bottoni, iniziamo a fare un filo di catenelle lungo quanto il polso + 1 cm
1° giro- 5 catenelle ( per sostituire il primo punto alto+ 2 catenelle) saltare 2 catenelle di base, 1 punto alto e 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, ripetere per tutto il giro.
2°/3° giro– lavorare la rete filet come il 1° giro, in file di andata e ritorno.
4° giro- in ogni quadratino 2 maglie basse e 1 maglia bassa sul punto alto per tutto il perimetro della rete, nei 4 angoli lavorare 5 maglie basse, rompere il filo a 30 cm circa per applicare il bottone della chiusura.
Bracciali uncinetto a fascia: schema del fiore
Per realizzare il fiore doppio, inizia con 8 catenelle chiuse in cerchio da una maglia bassissima.
1° giro- 18 maglie basse nel cerchio, chiudere con una maglia bassissima (anche tutti gli altri giri)
2° giro- 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 2 maglie di base, 1 maglia bassa, per 6 volte.
3° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 5 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.
4°giro- puntare l’uncinetto dietro al lavoro in corrispondenza della maglia bassa del archetto sottostante e lavorare 1 maglia bassa, 4 catenelle, 1 maglia bassa in corrispondenza della maglia bassa dell’archetto successivo, proeseguire fino alla fine del giro.
5° giro- in ogni archetto lavorare 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 6 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa.
Con ago e filo cucire a piccoli punti il fiore centrale e nel centro applicare il bottone, nella foto i fiori sono 2, uno più grande e l’altro più piccolo perchè l’avevo fatti in precedenza per altri lavori.
Ed ecco pronto uno dei bracciali uncinetto a fascia,come puoi vedere dalle spiegazioni oltre che facile, è anche molto veloce da fare e quindi in poco tempo se ne possono realizzare in più colori.
Questa è la chiusura del bracciale qui ho usato due bottoni perchè erano un pò piccoli.
Quanto deve essere lungo il bracciale?
La lunghezza del bracciale dipende dal polso ma in realtà se volete regalare un bracciale e non sapete la misura esatta non è un problema, meglio un pò più lungo e abbottonare negli archetti della rete filet più interni.
Bracciali uncinetto in versione verde smeraldo, con 4 giri di rete filet (il cotone era leggermente più sottile) nel 3° e 4° giro ho alternato nella rete filet un’archetto vuoto e un’archetto pieno con 2 maglia alte al posto delle 2 catenelle
il bracciale uncinetto a fascia azzurro l’ho realizzato per mia figlia grande, non ama molto i fiori vistosi e quindi ho decorato il bracciale con una farfalla e dei fiorellini in metallo.
Questo invece è uno dei bracciali uncinetto che ho lavorato con solo 2 giri di rete perchè il filo era più grosso rispetto agli altri, anche la chiusura è un pò diversa dalle altre.
Gli schemi dei fiori si possono cambiare e utilizzare modelli diversi anche più semplici oppure si possono fare piccoli e inserire lungo tutto il bracciale uncinetto.
wow ma sono bellissimi!!! mi piacciono così colorati e grandi,sempre bravissima!!! buona serata
grazie Katia buona serata anche a te!
bellissimi, complimenti. Volevo sapere se posso inamidarli e come.grazie, ciao
ciao Carla grazie,non penso ci sono prblemi a inamidarli, prova a usare il metodo dello zucchero, basta sciogliere due-tre cucchiai di zucchero in pochissima acqua e poi immergere il bracciale e dargli la forma, in alternativa puoi usare la colla vinavil diluita con 3 cucchiai di colla e 2 di acqua, questo metodo però è definitivo, una volta asciutta la colla vinavil diventa trasparente e plastificata