In questo articolo: come realizzare una borsa uncinetto per il mare facilissima a rete con il cordino thailandese molto veloce da fare, la grandezza e il modello lo decidi tu.
Stai per partire per le vacanze al mare e vorresti realizzare una borsa all’uncinetto per la spiaggia? Il cordino thailandese è perfetto per fare una borsa uncinetto estiva resistente, capiente e veloce da lavorare, puoi realizzarla come più ti piace e decidere anche la grandezza, vediamo come fare.
La mia borsa non è molto grande ma la volevo proprio così, giusto per mettere l’asciugamano, un libro, un astuccio con la crema solare e il cellulare e una bottiglietta d’acqua, la base è tonda e misura cm 30 cm di larghezza e la lunghezza 45 cm.
Ma puoi decidere di farla più grande semplicemente aumentando la base a maglia bassa come ti spiegherò più avanti.
Per fare la borsa uncinetto per il mare a rete ho utilizzato il cordino thai, resistente e molto bello da vedere, da lavorare con l’uncinetto n°5, per la chiusura ho utilizzato un bottone a calamita per borse e poi delle perle con foro largo per decorazione.
“In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno per ogni acquisto idoneo”
Borsa uncinetto per il mare facilissima: base tonda
Schema borsa mare tonda
Punti impiegati
- catenelle
- anello magico
- maglia bassissima
- maglia bassa
- mezza maglia alta
- maglia alta
Schema borsa mare uncinetto
- 1° giro- 6 m.b nell’anello magico
- 2 ° giro- 1 aum. x 6 volte (12 m.b)
- 3 ° giro- 1 m.b, 1 aum. x 6 volte (18 m.b)
- 4 ° giro- 2 m.b, 1 aum. x 6 volte (24 m.b)
- 5 ° giro- 3 m.b, 1 aum. x 6 volte (30 m.b)
- 6° giro- 4 mb, 1 aum x 6 volte (36 m.b)
- 7° giro- 5 mb, 1 aum x 6 (42 m.b)
- 8° giro- 6 mb, 1 aum x 6 (48 m.b)
- 9° giro- 7 mb, 1 aum x 6 volte (54 mb)
- 10° giro- 8 mb, 1 aum x 6 volte (60 mb)
- 11° giro- 9 mb, 1 aum x 6 volte (66 mb)
- 12° giro – 10 mb, 1 aum x 6 volte (72 mb)
- 13° giro- 11 mb, 1 aum x 6 volte (78 mb)
Per realizzare una borsa più larga dopo il 13° giro si continua ad aumentate il numero delle maglie basse da 11 a 12/13/14 e così via e distribuendo sempre 6 aumenti, per aumentare la grandezza basta fare più giri in altezza.
14° giro- 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta e 1 catenella, continuare fino alla fine e chiudere con una maglia bassissima.
15°//30° – 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 1 catenella, 1 maglia alta sulla successiva maglia alta del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
31° giro – 1 maglia bassa sulla maglia alta sottostante, 1 maglia bassa nell’archetto della catenella, continuare allo stesso modo per tutto il giro, chiudere con una maglia bassissima.
32°/35° 1 maglia bassa in ogni maglia bassa del giro precedente.
Schema per fare i manici della borsa
Senza tagliare il filo del cordino, iniziare un nuovo giro e fare 6 maglie basse, voltare il lavoro e fare 6 maglie bassa, continuare allo stesso modo fino a raggiungere la lunghezza preferita poi con delle maglie bassissime agganciare la parte opposta della borsa, esattamente a metà e fare 6 maglie bassissime lavorando dalla parte interna, tagliare e bloccare bene il filo.
Versione borsa mare con chiusura
La borsa da spiaggia a rete di solito è aperta ma se preferisci inserire una chiusura puoi fare come ho fatto io, una volta terminato di cucire il manico invece di bloccare e tagliare il cordino, si continua a lavorare a maglia bassa solo su metà borsa, da un manico all’altro, dal giro successivo si diminuisce di una maglia bassa ad ogni lato su ogni giro fino a restare con 6/8 maglie, bloccare e rompere il cordino.
Piccolo cerchio ad uncinetto per la chiusura
Per inserire una parte del bottone a calamita si fa un cerchio con 12 mezze maglie alte nell’anello magico e poi un secondo giro a maglie basse con un aumento in ogni maglia (24 maglie basse) lasciare il filo d’inizio e di fine lunghi almeno 20 cm, inserire nel centro del cerchio la metà di un bottone a calamita.
Fiore ad uncinetto di cordino thai
Realizziamo ora un fiore semplicissimo da applicare sulla chiusura della borsa da spiaggia, ecco lo schema.
1° giro- 12 maglie basse nel cerchio magico, chiudere con una maglia bassissima.
2° giro – 1 maglia bassa e 2 catenelle, saltare 1 maglia, 1 maglia bassa e 2 catenelle, ripetere per 6 volte.
3° giro – 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta e 1 maglia bassa in ogni archetto, terminare il giro con una maglia bassissima, bloccare il filo e tagliare a circa 15 cm.
Cucire con ago e filo e piccoli punti nascosti, il cerchio di mezze maglie alte sulla borsa a circa 4/5 cm dal bordo e l’altra parte del bottone a calamuta sulla chiusura verificando prima che corrisponde alla prima parte del bottone.
Infine applicare il fiore sulla pattina della borsa sopra al bottone e inserire delle perle in colori fantasia in tutti i fili rimasti lunghi e aggiungendone altri a piacere sulla base del fiore.
Infine cucire il fiore sul bottone con ago e filo e piccoli punti nascosti.
Altri modelli per fare la borsa per il mare uncinetto
Come già avevo detto prima, la borsa uncinetto per il mare si può fare anche con base ovale, rettangolare o quadrata oppure iniziando senza base direttamente su una riga di maglie alte lavorate intorno alle catenelle.