Come fare una borsa uncinetto mandala facilissima con schema semplice e veloce da personalizzare nel modo che più ti piace.
Sono decenni che le borse a crochet sono realizzate dalle creative di tutto il mondo, in questi ultimi anni però è scoppiato un grande interesse da quando i più grandi stilisti della moda le hanno portate in passerella come la ormai super-famosa borsa con le mattonelle realizzata in ogni modo possibile e immaginabile.
Questa borsa a mano che ho realizzato con uno schema ultra facile, nasce per utilizzare il cordino lanato che è avanzato dalla borsa clic clac, ma si può realizzare con qualsiasi tipo di cordino; lucido, satinato, sottile o medio.
Borsa uncinetto mandala: schema e tutorial
Questa è la borsa semplicissima che ho realizzato, del cordino non mi è rimasto nemmeno un filo ma volevo comunque decorarla in qualche modo.
Scorrendo la bacheca di Pinterest ho visto delle borse uncinetto decorate con i mandala ed ho pensato di sfruttare anche delle mattonelle uncinetto tonde e delle nappine che tenevo da parte.
Tra le tante, ho scelto un motivo tondo colorato che assomiglia ad un mandala.
Schema della borsa
La borsa è lavorata con sole maglie basse e catenelle, la base è di 33 catenelle che misurano 30 cm, poi ho lavorato intorno alle catenelle 1 maglia bassa in ogni catenella, 3 nell’ultima catenella e altre 2 nella prima d’inizio.
Con qualsiasi tipo di cordino che vuoi utilizzare, invece di contare le catenelle, misurale, quando sono raggiungono la lunghezza di 30 cm fermati e inizia a lavorare le maglie basse.
Poi ho lavorato per 25 giri senza mai chiudere il giro con l’aiuto di un conta-giri, tieni presente che se il tuo cordino è più sottile sicuramente ti servirà qualche giro in più.
Nel 26° giro ho preparato la base per fare i manici, lo puoi vedere nell’immagine che ho disegnato quanto è facile, basta saltare le 11 maglie basse centrali su entrambi i lati e fare 11 catenelle.
Riprendere poi dalla 12° maglia di base continuando a maglia bassa, nel giro successivo, è bastato lavorare 1 maglia bassa in ogni catenella e per terminare la borsa ho fatto un ultimo giro a maglia bassa.
Se lo si desidera, si può continuare a lavorare a maglia bassa su un solo lato della borsa nel centro del manico per creare una pattina di chiusura.
Come decorare la borsa uncinetto mandala
Dopo aver realizzato il motivo tondo colorato si cuce con ago e filo in tinta con l’ultimo giro a piccoli punti nascosti nel centro del bodo superiore.
Poi si applicano le perle intorno al 2° giro e nel centro del mandala, infine sempre con ago e filo si applicano le nappine con punti nascosti all’interno del mandala.
Ho fatto anche altre prove con fili di alcantara e perle, in realtà questa borsa si presta ad essere decorata in tanti modi diversi perchè è un modello base veramente versatile.