In questo tutorial vi spiego come fare una borsa uncinetto facile e veloce con schema molto semplice, il tempo impiegato a realizzarla è di circa 3 ore, la mia è una piccola borsa uncinetto invernale che ho lavorato con 4 filati di lana acrilica in diverso colore e spessore.
Per fare la borsetta ho utilizzato in totale 100 gr di lana compreso il fiore, avendo unito 4 colori diversi di filati acrilici, il risultato ottenuto è unico con un effetto sfumato originale.
Ma questo progetto si può fare anche in cotone ma bisogna unire più di 4 filati per ottenere lo stesso risultato e oltre tutto se desideri aumentare le misure di questa borsa lo puoi fare molto facilmente, la mia misura cm 23 in larghezza e 18 in altezza.
Per realizzare la borsa ti occorre lana melange di colore panna e viola, lana panna abbastanza grossa, uncinetto n°10
Borsa uncinetto facile e veloce materiale occorrente
Come già anticipato per realizzare la borsa servono in totale 100 gr di lana, se i filati sono di media grossezza ne bastano 4 altrimenti 5, l’uncinetto che ho usato io è il n°5 ma potrebbe variare in base al tuo filato.
Ti serve anche una mezza perla o una perla sintetica per decorare il fiore, dei ritagli di stoffa e una cerniera o un bottone a calamita, ti serve anche una spilla da balia un segna-giri per poter lavorare a spirale.
Schema e tutorial
I punti impiegati sono: catenelle, maglia bassa in costa (si prende solo la costina dietro del punto base), maglia bassissima.
la borsa uncinetto facile si lavora in un solo pezzo, dal momento che la tua lana creata con i vari filati potrebbe essere di spessore differente dalla mia, per iniziare la base non indico il numero di catenelle ma la misura cioè devi iniziare con 20 cm di catenelle +1 oppure di più se preferisci una misura più grande.
1° giro – 1 maglia bassa nella 3° catenella a partire dall’uncinetto per tutta le riga di catenelle, nell’ultima lavora 3 maglie basse poi continua a lavorare a maglia bassa sul lato opposto e nell’ultima catenella (la prima della riga da dove hai iniziato) fai altre 2 maglie basse.
2° giro – non chiudere la riga con la maglia bassissima ma inserisci la spilla da balia e prosegui lavorando direttamente sulla prima maglia del giro sottostante a maglia bassa in costa (cioè prendendo solo la mezza catenella dietro del punto basso di base) e fai 2 maglie basse nella stessa maglia poi prosegui a maglia bassa in costa fino all’altro lato, fai 3 aumenti lavorando 2 maglie basse nelle 3 maglie centrali del lato, prosegui il giro e termina con 2 aumenti (il primo l’hai già fatto ad inizio giro.
Prosegui a lavorare a maglia bassa in costa senza più aumentare fino all’ottavo giro spostando di volta in volta il segna giro.
9°-13° giro- dal 9° giro fai una diminuzione su entrambi i lati fino al 13° giro.
14° giro- fai un giro a maglia bassissima, alla fine del giro lavora tante catenelle quanto vuoi la lunghezza dei manici o della tracolla poi aggancia il lato opposto della borsa con una maglia bassissima e torna indietro lavorando sulle catenelle a maglia bassissima, rompi i fili, bloccali bene con l’ago da lana e taglia l’eccesso.
Come rifinire e decorare
Io ho decorato la borsa con un doppio fiore separato ma si può fare anche un fiore tridimensionale, lo schema è molto facile:
Fiore grande– lavorato con 2 dei 4 fili della borsa, nell’anello magico lavorare 12 maglie basse, stringere il cerchio e chiudere con una maglia bassissima.
2° giro- 1 maglia bassa, 3 catenelle, saltare 1 maglia di base, 1 maglia bassa per 6 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima.
3° giro- in ogni archetto di catenelle lavorare 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 1 maglia bassa per 6 volte, chiudere il giro con 1 maglia bassissima, tagliare i fili lasciando circa 25 cm per applicare il fiore sulla borsa.
Fiore piccolo– lavorato con gli altri 2 colori, nell’anello magico lavorare 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle, 1 maglia bassa per 6 volte, tagliare i fili lasciando circa 25 cm per applicare il fiore sulla borsa.
Per completare la borsa ho applicato i fiori uno sopra l’altro e bloccati con ago da lana e successivamente con ago e filo di cotone dello stesso colore del fiore piccolo ho applicato la mezza perla nel centro, ora non mi resta che decidere se chiudere la borsa con la cerniera cucita nella fodera oppure con i bottoni a calamita.
Ti lascio il link ad altri tutorial utili appena più in basso.