Come fare una borsa uncinetto estiva di rafia e conchiglie fatta a mano semplice e facile con uno schema veloce da fare decorata con piccole conchiglie raccolte sulla spiaggia e perle di legno.
La rafia non è un filato molto comodo da lavorare ma nessuna vorrebbe rinunciare ad una borsa di rafia, chiamata anche raffia, unica e particolare fatta a mano.
Per questo ho scelto un modello molto semplice con uno schema super facile adatta anche a chi non ha mai lavorato con questo materiale, i punti che ho utilizzato sono solo maglie basse e maglie alte e per realizzare la tracolla ho preferito intrecciare la rafia e realizzare una bella treccia molto trendy e sbarazzina perfetta per la stagione estiva al mare, in campagna o in città.
Borsa uncinetto estiva di rafia: materiale occorrente
- una rocca di rafia naturale di circa 265 metri, il colore che ho scelto io è il cipria per essere neutro e abbinare con tutto.
- uncinetto n°6
- un grosso bottone di legno
- piccole conchiglie forate
- perle di legno naturali e colorate
- ago grosso da fettuccia
- tessuto di cotone grezzo senza dritto e rovescio
- ago normale
- filo di cotone in tinta
Come lavorare la rafia all’uncinetto
Se è la prima volta che la utilizzi può sembrarti difficile perchè la rafia naturale e anche sintetica non è proprio facile da lavorare, usa l’uncinetto più grande di quanto potrebbe servire e lavora molto lento altrimenti non riuscirai a tirare fuori le maglie dalle asole e se hai problemi di polsi molto sensibili, ti consiglio di lavorare con il metodo dell’uncinetto a coltello se normalmente utilizzi il metodo a penna
Schema base borsa uncinetto estiva di rafia
1° riga- 7 catenelle, voltare, puntare l’uncinetto nella 2° catenella e lavorare 6 maglie basse.
2°/21° riga- 6 maglie basse in righe di andata e ritorno
3° giro- fare un giro completo a maglia bassa intorno ai bordi del rettangolo di maglia bassa, negli angoli lavora 3 maglie basse, non chiudere il giro ma inserire una spilla da balia o un segna-giro e continuare.
4°/5° giro- 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente.
5° giro– 1 maglia alta in ogni maglia alta del giro precedente, chiudere con una maglia bassissima.
6°/12° giro- come il 5° giro.
13°/16° giro– lavorare a maglia bassa senza chiudere il giro.
17° giro- lavorare a punto gambero, bloccare bene il filato di rafia con un ago da fettuccia passandolo più volte nelle maglie interne.
Come fare e inserire la tracolla di rafia
Per fare la tracolla da portare a spalla taglia 12 fili di rafia di circa 150 cm e intrecciali con 4 capi, blocca la treccia con delle molle.
Inserire i capi della treccia divisi in 6 per parte nei lati della borsa nel penultimo giro a maglia bassa, agganciare 2 maglie
e annodare con un nodo a cappio, lasciare una frangia di rafia della lunghezza desiderata tenendo conto della misura che occorre per inserire e bloccare le conchiglie e le perle di legno.
Come fare la chiusura in rafia
Per fare la chiusura fai 10 catenelle, chiudile in cerchio con una maglia bassissima poi fai altre 6 catenelle, gira il lavoro, punta l’uncinetto nella 2° catenella e fai 5 maglie basse, continua a lavorare nell’asola 15 maglie basse, continua a lavorare sul lato opposto delle 5 maglie basse e chiudi il lavoro con una maglia bassissima, lascia il filo di rafia lungo per cucire l’asola sulla borsa.
Cuci l’asola nella parte interna del bordo della borsa sulla 3° giro, blocca con l’ago da fettuccia e poi taglia la parte in eccesso.
Applica il bottone sul lato opposto della borsa di rafia in una posizione comoda da aprire e chiudere.
Inserisci nella frangia di rafia le conchiglie e le perle di legno naturali e colorate.
Foderare la borsa uncinetto di rafia
Posiziona la borsa di rafia all’uncinetto sulla stoffa per la fodera piegata in doppio e segna i contorni, aggiungi 1 cm in più nella parte laterale, 2 cm in più nella parte superiore e disegna gli angoli dritti nella parte sotto segnando sempre 1 cm in più.
- Taglia e piega a metà un rettangolo di stoffa di cm 15×30
- cuci lungo i bordi laterali e lascia un’apertura nella parte sotto
- rivolta sul dritto
- stira bene la tasca
- piega i bordi rimasti aperti verso l’interno
- posiziona la tasca a 8 cm dal bordo
- cuci sui 3 lati con un punto dritto.
Riposiziona uno sull’altro i due pezzi della fodera con la tasca verso l’interno e taglia nella parte bassa 1 quadrato di 5 cm su entrambi gli angoli.
Unisci i 2 pezzi con gli spilli e poi cuci lungo i bordi laterali e sul bordo sotto, non cucire gli angoli tagliati.
Ora apri e piega in diagonale gli angoli rimasti aperti, blocca con gli spilli e cuci a punto dritto ad 1 cm circa dal bordo.
Sistema la fodera all’interno della borsa di rafia con la parte dritta a vista, inizia a bloccare sui lati e poi sul resto, con ago e filo in tinta cucire la fodera ad 1 cm circa dal bordo della borsa con piccoli punti nascosti.
Articolo aggiornato il 16/06/2023
I colori che hai scelto sono vivaci e stanno molto bene insieme. E la borsa? Ti è venuta meravigliosamente!
baci Mina, buona serata
ciao Sabrina, grazie ti auguro una buona domenica!
ho cercato per tutto il pomeriggio un sito che spiegasse bene la procedura ad una principiante come me …ma niente Avevo pensato di lasciar perdere quando alla fine ti ho trovata !
Grazie Mina
Grazie Sarita!!!
che meraviglioso commento mi hai lasciato!
sono contentissima che hai trovato qui quello che cercavi, onorata di essere stata trovata da te! 🙂 🙂 🙂
Ciao! Bellissimo progetto e ottimo abbinamento di colori! Vorrei sapere che numero di uncinetto hai usato e quanto ti è venuta grande. Io tendo a lavorare stretta, così mi regolo con le misure. Grazie in anticipo!
Ciao Sabrina, non ricordo esattamente ma era un uncinetto di plastica molto grande tra il numero 10 3 il numero 12 ma dipende sempre dallo spessore del filato e dalla tua mano di lavorazione.