Per il progetto di oggi ho pensato ad una borsa uncinetto di rafia modello tote bag con schema facile, è molto semplice anche modificare la dimensione della borsa per trasformarla in borsa mare di rafia fai da te oppure borsa di rafia a crochet per la spesa, per decorare la tote bag ho scelto di fare una frangia con perle molto di moda in questo periodo.
Anche i manici si possono modificare a seconda del proprio gusto personale, io ho utilizzato dei manici in bambù ma puoi fare anche delle tracolle più lunghe a maglia bassa, oppure dei manici uncinetto fai da te simili a quelli delle borse in pelle o utilizzare dei nastri di fettuccia in tessuto grezzo.
Per la mia borsa ho utilizzato una rocca di fettuccia naturale in 100% cellulosa di legno di 265 metri per 200 gr di peso, la dimensione è media, la base è di 30 cm, la larghezza massima è di 35 cm e l’altezza di 28 cm, se vuoi realizzarla un pochino più grande la rocca è sufficiente ma se vuoi fare una borsa mare molto capiente ti serviranno 2 rocche, l’uncinetto che ho utilizzato è il numero 6.
Borsa uncinetto di rafia modello Tote Bag: schema
Non ho iniziato la borsa con un fondo ovale ma rettangolare in righe di andata e ritorno, questo metodo mi è sembrato più facile per modificare la grandezza della tote bag di rafia ma il risultato finale non cambia assolutamente.
La borsa è lavorata in un solo pezzo e gli unici aumenti che devono essere fatti sono sui 4 angoli del giro a maglia intorno al rettangolo del fondo.
1° riga– Per fare il fondo si inizia con 7 catenelle, voltare, puntare l’uncinetto nella 2° catenella e lavorare 6 maglie basse.
2°/21° riga- 6 maglie basse in righe di andata e ritorno
1° giro- fare un giro completo a maglia bassa intorno ai bordi del rettangolo di maglia bassa, negli angoli lavora 3 maglie basse, non chiudere il giro ma inserire una spilla da balia o un segna-giro per lavorare a spirale.
2°/32° giro- tutto a maglia bassa.
33° giro- lavorare un ultimo giro a maglia bassa per inserire i manici di bambù, conta quante maglie basse ci sono sulla metà della borsa e a seconda del tipo di manici che utilizzi dividi in 3 parti le maglie, i due laterali e le maglie centrali in cui lavori agganciando la base del manico.
Se ti piace decorare la borsa uncinetto tote bag uncinetto con le frange e le perle di legno, taglia dei fili di rafia lunghi circa quanto l’altezza della borsa poi con l’aiuto dell’uncinetto inseriscili piegati a metà nel centro fino a rivestire la parte del manico.
Blocca i fili con un nodo e poi inserisci le perle di legno naturali o colorate, blocca tutti i fili della frangia con un doppio nodo e taglia la parte in eccesso come più ti piace.
Consigli utili
Per foderare la borsa tote bag uncinetto di rafia trovi le istruzioni per foderare qualsiasi tipo e modello di borsa uncinetto
Per realizzare una tote bag per il mare molto più grande devi fare 31 righe di maglie basse nel fondo e aumentare 3 maglie negli angoli sia nel 1° giro a maglia bassa e anche nel secondo, aumenta anche i giri in altezza fino alla misura desiderata, la grandezza approssimativa è di circa 45 cm di base, 52 cm di larghezza e l’altezza la decidi tu.