Bomboniera uncinetto facile e veloce da fare, un grazioso centrino confezionato a semicerchio, con questo schema si possono fare delle bomboniere fatte a mano ad uncinetto raffinate ed eleganti.
Perfetta per festeggiare e ricordare ogni ricorrenza, il centrino che ho fatto io è celeste per il battesimo di un bimbo ma si può fare in rosa o albicocca per una bimba, in bianco e avorio per comunione, cresima o matrimonio, rossa per la festa di laurea e in argento oppure oro per il 25° e 50° anniversario di nozze.
Bomboniera uncinetto facile: schema e spiegazioni
Questo è il centrino che ho scelto, lavorato con il cotone n°16 e l’uncinetto n°1, misura cm 14 di circonferenza, non è necessario inamidare.
Lo schema del centrino come puoi vedere è composto da soli 9 giri, i punti impiegati sono quelli base dell’uncinetto.
Punti impiegati e abbreviazioni
- catenelle = cat.
- maglia bassissima = m.bss
- maglia bassa =m.b
- mezza maglia alta =mezza m.a
- maglia alta =m.a
- maglia alta doppia =m.a doppia
- ripetere = rip.
- voltare il lavoro = volt.
Tutti i giri iniziano con 1/2/3/4 catenelle in sostituzione della prima maglia da lavorare, ed esattamente con 1 catenella se inizia con una maglia bassa, 2 catenelle se il giro inizia con una mezza maglia alta, 3 per sostituire la prima maglia alta e 4 per sostituire la prima maglia alta doppia, inoltre ogni giro termina sempre con una maglia bassissima, queste indicazioni non le ripeterò ad ogni giro.
1° giro – iniziare con 12 cat. chiuse in cerchio, 24 m.b.
2° giro – 1 m.a. doppia, 10 cat. saltare 1 maglia,1 m.b, volt. 3 cat. 7 m.a, volt. 3 cat. 7 m.a, 3 cat. rip. per 6 volte.
3° giro – 1 m.a. doppia sulla m.a. doppia del giro precedente, 8 cat. 1 m.b sulla prima delle 3 cat. del giro precedente, rip. per tutto il giro.
4° giro – 10 m.b in ogni archetto di cat. del giro precedente.
5° giro – saltare 2 maglie di base, 6 m.a. 5 cat. rip. per tutto il giro.
6° giro – 2 m.a. doppie chiuse insieme di cui la prima m.a. doppia sulla 1° maglia alta del giro precedente e òa 2° sull’ultima maglia alta del giro precedente, 5 cat. prosegire con una m.a. doppia nella stessa maglia di base appena fatta e un’altra nella prima delle successive m.a. doppie, sempre chiuse insieme, rip. per tutto il giro.
7° giro – 1 m.b sulla chiusura delle 2 m.a. doppie del giro precedente, 1 m.b. 1 mezza m.a. 4 m.a. 1 mezza m.a. 1 m.b in ogni archetto di cat. rip. per tutto il giro.
8° giro – 2 mezze m.a sulle 2 m.a. centrali del giro precedente, 7 m.a. nell’archetto di cat. rip. per tutto il giro.
9° giro – 1 m.b tra le 2 mezze m.a. del giro precedente, 2 mezze m.a. 6 m.a. 2 mezze m.a in ogni archetto, rip. per tutto il giro.
Spiegazioni per chiudere il centrino
Una volta terminato il centrino non ti resta che rompere il filo e bloccare bene poi confeziona il sacchettino dei confetti e lo inserisci nel centrino.
Infine inserisci un nastrino nel bordo del centrino piegato a metà e chiudi la bomboniera con un fiocco e un piccolo fiore.
Altre idee carine per realizzare bomboniere
bomboniera a forma di fiore all’uncinetto
bomboniere a forma di cappellino all’uncinetto
sacchettino all’uncinetto per bomboniere