In questa guida vi spiego come realizzare una blusa uncinetto top-down facilissima con sprone rettangolare da fare in tutte le taglie senza cuciture con tutti i tipi di filato.
Per fare questa blusa uncinetto ho utilizzato un cotone sfumato rosa e uno bianco-panna che avevo già in casa avanzato da altri lavori, misura cm 100 di larghezza e 65 cm di lunghezza.
Questa blusa top-down l’ho realizzata con un punto rete facilissimo che la rende molto morbida ed elastica da indossare sopra una canotta, si adatta a qualsiasi taglia, la larghezza si definisce mentre si lavora, la scollatura è molto ampia ma copre perfettamente le spalline del reggiseno e della canotta.
Blusa uncinetto top-down: materiale occorrente
Per realizzare la blusa ho utilizzato un filato di puro cotone mercerizzato, ritorto che corrisponde al n°3 per alcune marche di cotoni e l’uncinetto n° 3,5, si può fare anche in un solo colore sfumato oppure in un solo colore a tinta unita, l’importante comunque è confrontare i metri per 100 gr di cotone che devono corrispondere a circa 260 metri.
- 230 gr circa di cotone sfumato con 260 metri per 100 grammi
- Uncinetto n°3.5
- Metro da sarta
- Marcapunti
- Forbici
- Ago grosso da lana
Blusa uncinetto top-down: come iniziare
Punti impiegati: catenelle, maglia alta e maglia bassissima.
Per stabilire quante catenelle occorrono per iniziare bisogna prendere la misura del collo con il metro e poi aggiungere altri cm fino a quando si ha una larghezza della scollatura che piace.
Se non amate molto le scollature molto ampie tenete conto dei cm che occorrono per far passare la testa agevolmente quando si deve indossare.
Per fare la mia blusa uncinetto top-down ho fatto 165 catenelle e le ho divise in modo molto semplice senza calcoli complicati, la parte dietro e davanti è il doppio della parte delle maniche.
Il motivo a rete rende tutto ancora più semplice e non c’è bisogno neanche di inserire i marcapunti ma li ho messi ugualmente per spiegare più facilmente dove fare gli aumenti.
1° giro- chiudere le catenelle in cerchio con 1 maglia bassissima avendo l’accortezza di tenerle tutte sul dritto poi fare nella prima catenella appena chiusa 1 aumento per il primo angolo 6 catenelle (3 catenelle per sostituire la prima maglia alta) e 2 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 catenelle e nella 3° lavorare 1 maglia alta, ripetere 2 catenelle, saltare 2 maglie di base e 1 maglia alta per un totale di 17 volte ( in totale abbiamo 18 quadratini a punto rete)
Saltare 2 catenelle e nella catenella successiva fare il 2° angolo; 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte, proseguire con il punto rete per 7 volte (in totale abbiamo 9 quadratini a punto rete)
proseguire con il 3° angolo e 18 quadratini, fare il 4° angolo, ancora 9 quadratini e terminare con 1 maglia bassissima sulla 3 catenella di inizio giro.
2° giro e successivi- Con 1 maglia bassissima entrare nell’archetto dell’angolo e fare 6 catenelle (3 per sostituire il primo punto alto) e 2 maglie alte, 2 catenelle e 1 maglia alta nell’archetto di 2 catenelle sottostante, negli angoli lavorare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte.
Il modo migliore per nascondere l’inizio di ogni giro è negli angoli dove si lavora l’aumento, si inizia il giro con 6 catenelle ( 3 per sostituire il primo punto alto e 3 per l’archetto di catenelle) e 2 maglie alte, alla fine del giro si fa una maglia alta e si chiude con 1 maglia bassissima nella 3° catenella d’inizio.
A questo punto si lavora lo sprone rettangolare della blusa uncinetto top down fino ad ottenere la giusta misura per la propria taglia.
La misura si controlla direttamente provando lo sprone in fase di lavorazione tenendo presente che con questo tipo di sprone con l’aumento di 2 maglie per ogni angolo si ottiene una blusa abbastanza larga, anche le maniche saranno più larghe del dovuto perchè ho pensato ad una blusa dalla linea morbida e comoda.
La misura di cui dovete tenere conto è quella della parte centrale, si prende la circonferenza del giro petto e del giro fianchi con il metro da sarta e sceglie quella più grande tra le 2 poi si divide a metà e si tiene come punto di riferimento.
Qui ho raggiunto la misura ideale della larghezza della mia blusa, la prova conferma che la larghezza centrale è sufficiente e anche quella delle maniche.
Blusa uncinetto top down: come chiudere lo scalfo delle maniche
Nel giro che si deve chiudere lo scalfo delle maniche si inizia con 3 catenelle e 1 maglia alta sulla 2° maglia alta del angolo del giro precedente, si lavora il giro normalmente fino all’ultimo punto rete poi si fanno 2 catenelle e 1 maglia alta nel centro dell’angolo del giro precedente e infine si chiude il giro con 1 maglia bassissima nella 3° catenella di inizio giro.
Nel giro successivo non si lavora più il punto alto nell’archetto delle 2 catenelle ma si lavora 1 punto alto sul punto alto sottostante, 2 catenelle e 1 punto alto sul punto alto successivo, questo perchè non si deve più aumentare e se si lavora come prima l’inizio giro si sposta verso la parte davanti, sulle catenelle di aumento dello scalfo si lavorano 4 punti rete.
Ecco come si presenta il lavoro dopo i primi 2 giri con gli aumenti sotto lo scalfo delle maniche, continuare ora a lavorare sempre nello stesso modo.
Io ho lavorato 15 giri e sono arrivata ad una lunghezza di 50 cm, in realtà potevo anche terminare qui il lavoro senza nemmeno aggiungere la fascia di colore bianco ma il mio scopo era di realizzare una blusa uncinetto ampia e lunga da portare anche sui leggings ed ho continuato a lavorare.
Ho cambiato il colore ed ho lavorato 6 giri di bianco-panna e poi ancora 5 giri di rosa sfumato.
Blusa uncinetto top down: come allungare le maniche
Per allungare le maniche ho agganciato il filo rosa sfumato sotto allo scalfo, nel centro dei 4 punti rete lavorati nel giro precedente.
Ed ho lavorato 4 giri a punto rete con 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 2 catenelle e 1 maglia alta sulla maglia alta successiva.
Bordo di rifinitura
Per la rifinitura ho lavorato un punto ventaglio super-facile perchè non c’è la possibilità di decidere quanti punti aumentare per raggiungere un multiplo di un determinato numero.
Con questo punto al massimo può avanzare o avere una maglia in meno e si risolve facilmente come vi spiego tra poco.
Il punto si lavora con 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte in un punto rete, saltare 1 punto rete e ripetere il ventaglio nel quadratino successivo.
Se vi capita di avere un quadratino in meno potete saltare semplicemente e chiudere il giro con 1 maglia bassissima oppure realizzare il ventaglio sull’ultimo punto alto, in entrambi i casi non si nota la differenza.
Lavorare il punto ventaglio anche sul bordo delle maniche e per finire fare un giro a maglia bassa intorno alla scollatura lavorando 2 maglie basse negli archetti di catenelle e saltando i punti alti.
Ora non vi resta che bloccare e nascondere i fili rimasti nell’interno delle maglie stesse sul rovescio del lavoro e tagliare la parte in eccesso.
Consigli
Per fare questa blusa con filati di cotone di misura diversa basta prendere la misura della scollatura considerando anche l’ampiezza e fare una riga di catenelle lunga quanto la misura della scollatura, per calcolare il numero giusto di maglie, tenere presente un multiplo di 3 catenelle da aggiungere o diminuire su tutti e 4 i lati dello sprone rettangolare per avere il numero giusto di quadratini.
Faccio un esempio: il mio sprone è di 18 quadratini sui lati lunghi e 9 sui lati corti, se dovete aumentare potete fare 20 e 10 e se dovete diminuire 16 e 8, se avete dubbi su come iniziare potete tranquillamente scrivermi e vi aiuterò molto volentieri.