Bikini uncinetto schema-tutorial-spiegazioni

come fare un bikini ad uncinetto

Come fare un bikini uncinetto con schema, tutorial e spiegazioni in 2 modi diversi per realizzare un costume da bagno a crochet regolabile facile tanto di moda in questo periodo, qui trovi le istruzioni per realizzare il costume bikini in tutte le taglie e anche consigli su come foderare le coppe e lo slip.

Tutti pazzi per il costume all’uncinetto, dopo che ho realizzato il top a regiseno uncinetto per mia figlia grande, la figlia più piccola mi ha chiesto di realizzarle un bikini ad uncinetto.

Alla fine però ne ho fatti 2, per il primo bikini ho utilizzato un filato in microfibra elastico adatto proprio per un costume da bagno ad uncinetto leggero e comodo da indossare.

Il secondo bikini uncinetto l’ho realizzato con un cotone classico molto bello anche questo ma secondo me più adatto per prendere il sole in spiaggia piuttosto che entrare in acqua ma è solo una mia opinione.

Come fare un bikini uncinetto: materiale occorrente

bikini uncinetto materiale occorrente
  • 150 grammi circa di cotone elastico nel colore preferito (taglia 40 e 2° di reggiseno)
  • Uncinetto n° 3
  • Coppe imbottite (io ho utilizzato quelle di un vecchio costume)
  • Maglina elastica oppure la fodera interna di uno slip di un vecchio costume da bagno
  • Perle di legno color naturale
  • Ago grosso da lana
  • Filo di cotone dello stesso colore del colore del bikini

La quantità di cotone che ho utilizzato io è per una taglia 40 con una 2° di reggiseno, la quantità necessaria potrebbe cambiare in base alla taglia.

Bikini uncinetto schema a triangolo

schema bikini uncinetto
bikini uncinetto schema a triangolo trovato sul web da modificare in base alla taglia

Come fare la parte sopra del costume uncinetto

regiseno uncinetto schema

Questo è lo schema degli slip e delle coppe del reggiseno a triangolo, ho dovuto aumentare i giri perchè il filato elastico è abbastanza sottile e piccolo anche per una 2° misura.

Quindi allo schema del reggiseno ho aggiunto 2 giri a maglie alte e 2 giri a quadratini vuoti su ogni coppa del bikini, i quadratini vuoti l’ho fatti con 1 maglia alta, 1 catenella, saltare una maglia di base, 1 maglia alta e una catenella.

Ad ogni giro si aumenta sempre di 2 maglie, 2 catenelle e 2 maglie alte nella punta in alto del triangolo delle coppe, infine ho rifinito con un giro a punto gambero.

Dopo aver fatto i 2 triangoli, li ho uniti nella parte centrale cucendo con l’ago grosso e un filo di cotone elastico gli ultimi 4 quadratini vuoti, poi ho fatto una fila di maglie alte da una parte all’altra delle coppe cucite, ho continuato con altri 5 giri a rete, 1 maglia alta, 1 catenella, saltare una maglia di base, 1 maglia alta e una catenella.

Terminata la parte sotto del bikini, ho lavorato la parte laterale, con 12 quadretti a rete come spiegato prima, dopo qualche giro ho diminuito di 1 maglia alta all’inizio e alla fine di ogni giro fino a rimanere con 3 quadretti ed ho continuato a lavorare tanti giri sempre con 3 quadretti una lunga coda per legare il bikini a fiocco o a nodo, infine ho fatto anche l’altro lato e poi rifinito tutto a punto gambero.

bikini ad uncinetto

Infine ho ripreso a lavorare sulle punte dei triangoli del reggiseno con una lunga coda di 2 quadretti per fare i lacci da legare al collo, anche questi abbastanza lunghi da legare a fiocco. (secondo le istruzioni di mia figlia altrimenti possono essere anche più corte se intendete legare il reggiseno o lo slip solo a nodo senza fiocco)

Come fare la parte sotto del bikini uncinetto

slip uncinetto spiegazioni

Per quanto riguarda gli slip invece ho aggiunto allo schema base la lavorazione a rete perchè mia figlia preferiva un modello alto e sgambato, ho fatto 8 giri sul davanti e sul dietro in più a quadretti fantasia cioè alternando giri tutti a quadretti vuoti e giri con un quadratino vuoto e uno pieno.

Per fare la fascia larga da legare sui fianchi, ho aumentato sul davanti 10 quadratini su ogni lato e poi ho proseguito lateralmente con 2 quadretti fino ad una giusta misura.

Per la parte dietro invece ho lavorato solo sulla parte degli slip e poi aggiunto la rete di 2 quadratini in orizzontale sugli ultimi 2 giri.

Seconda versione del bikini uncinetto con schema uguale

costume da bagno uncinetto schema facile

Ecco il secondo bikini a crochet che ho realizzato con lo stesso schema base nella versione base facile a triangolo regolabile sia la parte sotto che la parte sopra.

Questo bikini l’ho realizzato con il cotone morbido da 125 metri per 50 grammi insieme ad un filato sottile e luccicante per via delle micro paillettes che contiene e l’uncinetto n°3 ma si può fare benissimo anche con il cotone da solo.

bikini uncinetto schema parte sotto

Per realizzare la parte sotto ho usato lo stesso schema del primo ma essendo il cotone non elastico ho preferito prendere come riferimento un vecchio bikini di mia figlia per poter recuperare la fodera interna e inserirla successivamente.

Parte sotto del costume da bagno bikini uncinetto aperto

Ho rifinito lo slip del costume uncinetto in modo semplice con dei ventagli uncinetto e una maglia bassa lavorati tra un giro e l’altro.

bikini uncinetto facile regolabile

E per finire ho rifinito a maglia bassa i due triangoli sopra e per la chiusura regolabile ho fatto una riga di catenelle e maglia bassa su tutti e 4 i lati.

triangoli uncinetto per bikini fai da te

Per la parte sopra ho utilizzato le imbottiture delle coppe di un vecchio bikini di mia figlia che ho rifinito prima con un giro a rete di 1 maglia alta, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 1 maglia alta su tutti e 3 i lati.

bikini uncinetto regolabile

Successivamente ho unito i 2 triangoli con un altro giro a rete e rifinito le coppe del bikini con i ventagli uncinetto con 5 maglie alte in un quadratino e 1 maglia bassa nel quadratino successivo.

bikini uncinetto a triangolo parte sopra

E per finire ho lavorato una lunga riga di catenelle e maglia bassa che ho inserito nell’ultimo a rete e anche nella parte sopra per creare i laccetti da legare al collo.

Come foderare il costume da bagno uncinetto

foderare il regiseno ad uncinetto

Per foderare i triangoli del bikini ad uncinetto, ho utilizzato le imbottiture di un vecchio costume, le ho ritagliate in modo che non si vedessero dai buchi vuoti e poi le ho applicate con ago grosso e lo stesso filo del costume con piccoli punti.

slip uncinetto schema

Per quanto riguarda gli slip uncinetto, ho utilizzato la fodera interna di un vecchio slip da mare con la stessa forma, l’ho scucito punto per punto perchè sul bordo era cucita una striscia di silicone perfetta per far mantenere meglio il costume aderente, la fodera l’ho cucita con ago normale e un filo bianco robusto e con piccoli punti filza a mano.

bikini uncinetto schema e spiegazioni

Infine ho decorato il bikini uncinetto bianco con perle di legno naturali e il bikini color terracotta con grosse perle dorate.

Quanto cotone serve per fare un bikini uncinetto

Per fare il bikini con il filato elastico ho utilizzato 350 grammi di filato e l’uncinetto n°3 mentre per un bikini semplice a triangolo senza fasce laterali sia sopra che sotto, bastano 200 grammi circa.

Mentre per un modello semplice di bikini uncinetto a triangolo realizzato con il cotone classico servono 100 gr circa per bimba e dai 150 ai 250 gr per ragazza e donna in base alla taglia e al modello.

Dove trovare schemi gratis per bikini uncinetto

Materiale utile per fare bikini uncinetto

Ecco alcuni tipi di cotone elastico per fare il bikini uncinetto

Consigli pratici per fare un costume da bagno ad uncinetto

⇒ Realizzare un costume ad uncinetto è abbastanza facile ma per quanto bello possa essere non sarà mai come un costume in lycra al quale siamo abituati.

⇒ Il bikini uncinetto a triangolo è indicato per taglie piccole e anche se lo schema si può ingrandire all’infinito non me la sento di garantire la vestibilità anche per misure di seno molto grandi.

⇒ Per le misure più grandi di seno il mio consiglio è quello di rivestire un bikini in lycra, lasciando i lacci originali, applicare i triangoli uncinetto sulle coppe del bikini originale è una soluzione perfetta anche per poter indossare il costume uncinetto in acqua e fare il bagno, di contro però diventa più spesso soprattutto se nella parte sopra ci sono anche le coppe dell’imbottitura, se vuoi provare questa soluzione devi fare solo i triangoli per la parte sopra e il doppio triangolo per la parte sotto e applicarlo con ago e filo elastico dello stesso colore del cotone uncinetto.

⇒ Trovare la giusta misura per realizzare un costume uncinetto è un altro punto non sempre scontato per tutte, soprattutto per chi ha poca esperienza con il crochet, il mio consiglio è di prendere come misura un costume che ti va bene e di non affidarti solo allo schema.

Infine ti lascio il tutorial passo a passo per sapere come fare le coppe uncinetto a triangolo in tutte le misure per costumi e top.

4 commenti su “Bikini uncinetto schema-tutorial-spiegazioni”

  1. Ciao, grazie per le istruzioni! Il bikini è talmente bello che ho deciso di provarci ed è la prima volta che prendo in mano un uncinetto,! Non mi risulta chiaro un passaggio: quando fai la fascia laterale: parti con 12 quadratini ( attaccandoti alla Coppa, immagino) poi come fai a ridurli a tre?
    Grazie e ancora complimenti!

    Rispondi
    • Ciao Francesca, complimenti che il tuo primo lavoro ad uncinetto hai scelto un bikini, il cotone elastico non è proprio facile da lavorare per il semplice motivo che è un pò difficile da disfare se si sbaglia e poi perchè la tensione del lavoro deve essere molto lenta tra le dita per non far perdere l’elasticità al filato, ti consiglio di fare delle prove prima.
      Per quanto riguarda la diminuzione da 12 a 3 quadratini sulla fascia del bikini è molto semplice, ad ogni nuovo giro invece di iniziare sulla prima maglia alta si inizia dentro il primo quadratino e ci si arriva con una maglia bassissima, lo stesso vale per la fine del giro, si termina dentro il quadratino e poi si volta il lavoro.
      Spero di essere stata chiara e se hai bisogno di consigli, scrivimi ancora!

      Rispondi
  2. Molto bello il tutorial, oggi mi è arrivato il filato, volevo fare un bikini per mia nuora ( i lavori li faccio sempre d’inverno, d’estate non ho tempo)è la prima volta che uso un filato elasticizzato, speriamo bene. Complimenti per la spiegazione è stata molto chiara. Grazie e buone feste😘😘

    Rispondi
    • Ciao Anna Naida grazie,
      fai bene a realizzare i lavori per l’estete in inverno anche io faccio così, per lavorare con il cotone elasticizzato l’unica accortezza è di non tirare il filo mentre si lavora perchè essendo elastico si potrebbe tirare troppo e perdere l’elasticità, fammi sapere poi come va, buone feste anche a te.

      Rispondi

Lascia un commento