In questi giorni mi sono rilassata un po’ realizzando dei biglietti chiudipacco natalizi riciclando le etichette di abbigliamento di cartoncino spesso.
La mia idea iniziale era quella di fare dei biglietti chiudipacco natalizi semplici ma alla fine la fantasia ha preso il sopravvento e ne ho fatti tantissimi con diverse tecniche creative.
Ne ho fatti alcuni in stile country, altri con carta cucita, altri ancora con il collage di carta e altri con il disegno, devo dire però che sono molto soddisfatta del risultato, come sempre la mia filosofia è creare con poco o con il riciclo è sempre bello!
Biglietti chiudipacco natalizi: come scegliere le etichette
Come scegliere le etichette giuste per fare i biglietti chiudipacco natalizi? le migliori sono le etichette di cartoncino naturale spesso e le etichette in cartoncino plastificate, l’importante è che siano belle compatte.
Le etichette di cartoncino naturale quasi sempre hanno un lato con poche scritte o senza proprio, questo lato è perfetto da decorare mentre la parte con le scritte si deve ricoprire con del colore oppure incollando una carta decorativa.
Mentre nelle etichette in cartoncino spesso plastificato si può togliere la pellicola plastificata e il primo strato di carta, basta fare leva con le unghie in un lato qualsiasi del cartoncino e tirare via lo strato superficiale su entrambi i lati e l’etichetta è bella e pronta per essere decorata in qualsiasi modo.
Occorrente per fare i biglietti chiudipacco natalizi con il riciclo
Dal momento che il progetto è un recupero creativo, si deve utilizzare quello che si ha in casa, non mancheranno certamente carte colorate, cartoncini vari, qualche colore a pastello, matite, forbici, colla stick, spago e cordoncini vari.
Io ad esempio tra le altre cose ho utilizzato anche dei cartoncini colorati recuperati da una vecchia cartella colori per pitture murali.
1.Tag chiudi-pacco natalizi con paesaggio innevato
Per decorare il primo biglietto chiudipacco ho usato dei triangoli di cartoncino verde con il bordo inferiore tagliato con le forbici a onde, delle piccole stelle di carta rosse gialle e azzurre e un cartoncino bianco con taglio irregolare per la neve.
Per il secondo cartellino chiudi-pacco invece ho usato un solo triangolo più grande e due angoli di carta arancio smerlati e un pochino di neve (cartoncino bianco tagliato ondulato)
Ho tagliato un rettangolo marrone per il tronco dell’albero e l’ho incollato, ho incollando successivamente i triangoli sovrapposti leggermente, le stelle e poi per ultimo la neve.
Con il pennarello indelebile a punta fine ho tratteggiato i bordi dell’albero e con il pennarello color oro ho rifinito i bordi esterni.
A questo punto che mi è venuta l’idea di passare un pò di colore marrone in polvere su tutta la superfice dei cartoncini e poi ho strofinato per togliere l’eccesso, infine ho inserito l’anello di metallo nel foro e lo spago ed ecco il risultato.
Sullo sfondo il colore marrone è stato trattenuto in maggiore quantità perchè la superfice era ruvida mentre sul cartoncino colorato è rimasto solo un velo quanto basta per dare profondità all’immagine.
2.Cartellini chiudipacco natalizi con cartone riciclato e collage
Queste etichette le ho realizzate con il cartoncino riciclato da un album da disegno, la forma dei tag chiudipacco sono molto semplici, un rettangolo con i bordi smussati.
Per decorarle ho fatto un collage di carte fantasia di ogni specie; carta da regalo, carta da decoupage, carta da scrapbooking, da fogli per le fotocopie e anche dei block notes colorati.
Tutti i disegni che compongono le immagini sono delle forme geometriche:
- l’albero di Natale è un triangolo
- il tronco è un rettangolo sottile
- la neve è formata da 3 semicerchi
- le candele sono dei rettangoli
- la fiamma è formata da un ovale allungato
- la palla di Natale è un cerchio
- il nastrino è un rettangolo sottile
- Il pupazzo di neve è formato da 2 cerchi uno leggermente più grande dell’altro.
- per fare la sciarpa servono 3 rettangoli
- per fare il berretto invece serve un triangolo e un rettangolo.
Il tutto tagliato in proporzione dei tag.
Dopo aver tagliato i vari pezzi dalla carta colorata fantasia, ho incollato con la colla stick, infine ho disegnato i particolari con il pennarello indelebile.
3.Biglietti chiudipaccco natalizi con riciclo e disegno
Queste targhette sono riciclate, anche queste erano plastificate e dopo aver tolto la patina lucida e il primo strato di cartone, ho ottenuto la base dei tag.
Qui ho deciso di disegnare dei motivi semplici di gnomo, albero di Natale e agrifoglio con la matita poi dopo aver colorato le immagini con le matite a tavola, ho ripassato i contorni con il pennarello a punta fine indelebile.
4. Come fare biglietti chiudi-pacco con riciclo e cucito
E per finire ecco 2 tag natalizi che ho realizzato con il cartoncino cucito sull’etichetta.
La prima etichetta l’ho realizzata con 5 cerchi di cartoncino da disegno colorato piegati a metà e poi l’ho cuciti nel centro formando una palla di natale tridimensionale.
Sulla seconda etichetta invece ho cucito 3 foglie di agrifoglio piegate a metà e cucite nel centro, per decorare ho incollato 3 palline di feltro rosse nel centro delle 3 foglie.
E’ ovvio che questi biglietti chiudipacco natalizi fatti a mano possono essere ritagliati nel cartoncino se non avete a disposizione delle etichette da riciclare.
Questi sono dei modelli che potete stampare e modificare a piacere la dimensione e naturalmente largo alla fantasia per le decorazioni con quello che avete in casa.
Molto belli davvero!
grazie Vera!!!