In questo articolo ti spiego come realizzare un astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans per la scuola, l’ufficio o semplicemente per tenere in ordine penne e matite in casa.
Ecco un tutorial facilissimo da fare con il riciclo creativo di vecchi jeans, un utilissimo portapenne per la scuola fai da te che piacerà molto ai bambini e ragazzi, considerando che una buona parte degli astucci per la scuola che si trovano in vendita sono di jeans.
Il modello che ho realizzato è molto semplice, è una base da personalizzare per renderlo gradito ai più piccoli, ai più grandi e renderlo più femminile per le bambine e le ragazze.
L’astuccio è sfoderato perchè il jeans è un tessuto molto resistente e non sfilaccia se viene rifinito con il punto zig zag, inoltre è lavabile a mano e in lavatrice.
Astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans: occorrente
- Un paio di vecchi jeans o gonna di qualunque colore.
- Forbici da sarta
- 1 cerniera nera, blu oppure avorio con dentini di plastica e l’anello grande.
- Cotone per jeans dello stesso colore delle impunture
- Cotone normale avorio
- 20 cm di nastro a fettuccia di 1 cm blu, nero o in base al colore del jeans.
- Macchina da cucire
Astuccio portapenne di jeans: tutoria e spiegazioni
1) Tagliare dai pantaloni o gonna, 2 rettangoli di jeans di cm 24x 16, tagliare poi una tasca lasciando 2 cm di bordo sui lati verticali, 2 cm sul lato della tasca aperta e 5/6 cm sul lato sotto che deve essere inclusa nella cucitura chiusa della base dell’astuccio, se la tasca è più grande della misura che ho segnato, aggiungete qualche cm di altezza.
2) Piegare i lati della tasca 1 cm verno l’interno e posizionarla nel centro di un rettangolo di jeans, cucire la tasca con il punto dritto e il cotone da impuntura.
Cucire la cerniera
3) Cucire la cerniera piegando 1 cm di stoffa verso l’interno e poi fare un punto zig zag fitto e largo su cerniera e stoffa per rifinire.
4) Piegare dritto contro dritto l’astuccio e cucire i 3 lati, non dimenticarti di lasciare aperta la cerniera prima di cucire altrimenti non riuscirai più ad aprirla, rifinisci i 3 lati appena cuciti con il punto zig zag fitto e largo.
Infine rivoltare l’astuccio di jeans sul dritto e inserire il nastrino di fettuccia nell’anello della cerniera e bloccare con un nodo, l’astuccio portapenne fai da te con riciclo di vecchi jeans è finito, pronto per essere utilizzato a scuola o in ufficio.