In questo articolo: come fare un astuccio di stoffa porta mascherina e gel con un tutorial facile e veloce, l’astuccio, lavabile e foderato, è perfetto per tenere a portata di mano mascherina e gel igienizzante per le mani.
Ogni volta che dovevo uscire di casa, era sempre un problema trovare un posto in borsa per la mascherina di stoffa lontano dagli altri oggetti e sopratutto un posto pulito.
In estate il problema è anche maggiore, sopratutto quando si è in spiaggia e allora ho pensato di realizzare un astuccio di stoffa foderato e lavabile per riporre la mascherina e il gel da portare facilmente con se nei luoghi chiusi oppure da tirare fuori all’occorrenza quando è impossibile rispettare la distanza di sicurezza.
L’astuccio porta mascherina è facile e veloce da fare, in meno di mezz’ora è già pronto, ecco cosa serve, il tutorial e le istruzioni per realizzarlo.
Astuccio di stoffa porta mascherina e gel: occorrente
- Tessuto di cotone fantasia per l’esterno dell’astuccio cm 28×22
- Cm 18×6 per il manico.
- 2 quadratini di cm 4×4 per la cerniera
- Fodera interna di cotone fantasia cm 28×22
- 1 cerniera di 30 in plastica sottile
- Cotone, spilli, forbici.
- Macchina da cucire
Tutorial e spiegazioni
Step 1) Posizionare sui due lati della cerniera i quadaratini di stoffa con la parte dritta in basso e cucire ad a pochi millimetri di distanza dalle graffette metalliche della cerniera, verso l’esterno o l’interno, a seconda della lunghezza che serve, piegare la stoffa verso l’esterno.
Step 2) Sul piano di lavoro, posizionare la stoffa esterna con il lato corto, posizionare la cerniera con i quadratini cuciti in basso e infine posizionare la fodera e fermare con spilli, inserire il piedino per cerniera e cucire a punto dritto quanto più possibile vicino ai dentini.
Step 3) Ora piegare la stoffa esterna su se stessa e posizionare sul bordo dell’altro lato della cerniera, piegare anche la fodera e posizionare sulla prima stoffa.
Fare attenzione a questo passaggio, come si vede nella foto, le due stoffe devono essere piegate separatamente, in questo modo la cerniera sarà cucita tra i due tessuti su dritto.Step 4) Rivoltare l’astuccio in modo che la fodera interna risulta sul dritto, come si vede in foto, piegare i lati della stoffa per il manico verso il centro e poi ancora a metà, (per facilitare la piegatura, usare il ferro da stiro) e cucire lungo il lato aperto.
Step 5) posizionare ora il manico di stoffa piegato a metà all’interno dell’astuccio lungo un lato, in prossimità della cerniera, bloccare con gli spilli e cucire con un punto dritto poi pareggiare i lati dell’astuccio con le forbici o la lama tonda e rifinire con il punto zig zag.
Una cosa molto importante da ricordare è di lasciare la cerniera aperta quando si cuciono i lati altrimenti non si apre più e si dovrà scucire la cucitura laterale.
E per finire, rivoltare l’astuccio di stoffa porta mascherina e gel sul dritto avendo cura di far uscire bene tutti gli angoli, stirare bene e il lavoro è terminato.
Spero che il tutorial ti sia piaciuto e che le spiegazioni sono abbastanza chiare e semplici da seguire, per ogni dubbio, non esitare a scrivermi, qui nei commenti, sarò ben felice di aiutarti, ti lascio alcuni link utili per realizzare anche le mascherine.
Migliori tessuti per fare le mascherine estive