In questo articolo: applicazioni uncinetto i pesciolini, facili e decorativi soggetti marini a crochet da fare in 10 minuti con schema scritto e spiegazioni.
Dopo aver pubblicato lo schema per fare le applicazioni di granchi all’uncinetto, oggi ti spiego come fare le applicazioni uncinetto a forma di pesciolini, soggetti marini estivi a crochet per decorare tutto quello che vuoi, tende, cuscini, copri-forno, copertine, lenzuolini, fiocchi nascita, borse e altro.
Le applicazioni a forma di pesciolini uncinetto sono velocissime da fare, 10 minuti e non di più, il cotone che ho utilizzato io è il Cablè numero 5 ma si può usare anche il n°3 oppure il n°8, i colori si possono usare a piacere utilizzando anche gli avanzi di cotone.
Punti impiegati
- catenelle (cat)
- maglia bassissima( m.bss)
- maglia bassa (m.b)
- mezza maglia alta (mm.a)
- maglia alta (m.a)
- anello magico
Applicazioni uncinetto i pesciolini modello n°1
Questi pesciolini si realizzano in 2 giri, si possono fare in doppio colore oppure in uno solo.
1° giro – 12 cat. voltare, 1 m.b nella 2° cat. 1 mm.a, 6 m.a, 1 mm.a, 3 m.b. nell’ultima catenella, lavorare sul lato opposto, 1 m.b, 1 mm.a, 6 m.a, 1 mm.a, 1 m.b.
Continuare per fare la prima pinna → 6 cat. e voltare, 1 m.b nella 2° cat. 1 mm.a, 1 m.a, 1 mm.a, 1 m.b nella prima cat di inizio giro.
Seconda pinna → 6 cat. e voltare, 1 m.b nella 2° cat. 1 mm.a, 1 m.a, 1 mm.a, 1 m.b nella stessa cat di inizio giro, 1 m.bss.
2° giro – cambiare colore e fare 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente, nella punta del muso, 3 m.b, rompere e bolccare il filo.
Pesciolini uncinetto per applicazioni 2°modello
Questi pesciolini ricordano i pesci palla, ecco lo schema.
1°giro – nell’anello magico fare 20 maglie alte e chiuderle con una m.bbs
2° giro- cambiare colore, 3 cat. 1 m.b nella stessa maglia di base, 9 maglie, 6 cat. e voltare, 1 m.b nella 2° cat. 1 mm.a, 1 m.a, 1 mm.a, 1 m.b nella successiva maglia, 6 cat. e voltare, 1 m.b nella 2° cat. 1 mm.a, 1 m.a, 1 mm.a, 1 m.b nella successiva maglia, continuare a maglia bassa fino alla fine del giro, 3 cat. 1 m.bss nella prima maglia.
Applicazioni pesciolino modello n°3
Pesciolino tropicale da fare in 2 colori.
1° giro – 12 m.b nell’anello magico, chiudere con una m.bss.
2° giro – Lavorare a maglia alta, 1 aumento in ogni maglia (24 m.a)
3° giro – cambiare colore, 3 cat. 1 m.b nella maglia seguente, 3 m.b, 1 mm.a, 2 m.a nella maglia successiva per 3 volte, 1 mm.a, 1 m.b, 3 cat e 2 m.a doppie nella maglia successiva, 2 m.a doppie e 3 cat. nella maglia successiva, ripetere ora lo schema al contrario e terminare con 3 cat. chiuse con una m.bss nella maglia d’inizio giro, rompere e bloccare il filo.
Pesciolino grande per applicazioni
E per finire un’applicazione di pesciolino un po’ più grande, è realizzato a maglia bassa con lo schema del cerchio ad uncinetto perfetto, una volta raggiunta la grandezza desiderata, fare un ultimo giro a maglia bassa con un colore diverso in questo modo:
Iniziare il giro con 5 catenelle, puntare l’uncinetto nella 3° catenella e fare 3 maglie basse, continuare a maglia bassa fino a raggiungere la metà del pesciolino, fare 10 catenelle, voltare il lavoro, puntare nella 3° catenella e fare 1 mezza maglia alta, 5 maglie alte, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa nella stessa maglia bassa d’inizio, ripetere la sequenza e fare la 2° pinna, continuare a maglia bassa fino alla penultima maglia, ripetere lo schema d’inizio per fare la 2° parte del muso e terminare con una maglia bassissima.
Realizzare un quadretto con i pesciolini uncinetto
Con le applicazioni uncinetto dei pesciolini e qualche stella marina si può realizzare un simpaticissimo quadretto con una tela da pittore, le bolle d’aria le ho fatte con delle semplici mezze perle adesive decorative.
Altri soggetti marini per applicazioni uncinetto
Medusa uncinetto per applicazioni
Bellissimi
Grazie Maria Rita!