le applicazioni di stoffa tridimensionali su tessuto stesso sono molto belle e decorative.
Un po’ di tempo fa in un articolo ho spiegato come fare le applicazioni di stoffa con la fisellina
Con la fisellina termoadesiva si fanno le applicazioni di stoffa piatte mentre con il metodo che ti spiego oggi si possono realizzare delle simpatiche applicazioni tridimensionali.
Le applicazioni di stoffa tridimensionali valorizzano il disegno con il rilievo ottenuto dall’imbottitura piatta inserita all’interno della cucitura.
Il procedimento di questa tecnica è molto semplice e basta disegnare sul tessuto scelto la sagoma dell’applicazione per 2 volte in stoffa e 1 volta nell’imbottitura piatta.
Ma andiamo per ordine e iniziamo con il tutorial e scopri come è facile e divertente realizzare colorate applicazioni di stoffa tridimensionali.
Applicazioni di stoffa tridimensionali -tecnica e spiegazioni
- L’applicazione scelta, in questo caso ti faccio l’esempio con una papera, deve essere disegnata sulla stoffa in doppio.
- La stoffa si posiziona dritto contro dritto e il foglio sottile di imbottitura piatta si posiziona sotto ai due strati di tessuto.
- A questo punto si cuce un punto dritto lungo tutto il contorno dell’applicazione fino a chiuderla completamente.
- Ora si deve tagliare tutto il contorno del soggetto lasciando circa mezzo cm di bordo.
- Se l’applicazione presenta delle curve o degli angoli occorre fare dei piccoli taglietti sul bordo a distanza di circa 1 cm per favorire i contorni sul dritto.
- A questo punto si fa un taglietto nel centro dell’applicazione con una forbicina molto appuntita oppure con un taglia-asole e poi taglia per 3-4 cm o più a seconda della dimensione della sagoma.
- Fai attenzione a tagliare solo uno strato di stoffa altrimenti l’applicazione sarà rovinata irrimediabilmente.
- Risvolta attraverso l’apertura la sagoma di stoffa e con l’aiuto di un bastoncino non molto appuntito fai uscire bene la stoffa negli angoli e nelle curve.
- Stira tutte le applicazioni di stoffa per appiattire bene tutti i bordi poi posizionali sul tessuto della base e componi il disegno come più ti piace.
- Ora puoi scegliere di cucire a mano le applicazioni con il punto filza oppure a macchina con il punto dritto largo tutti i contorni delle applicazioni.
Ed ecco realizzato un simpatico copri-forno con le applicazioni di stoffa tridimensionali di un’oca sul prato con fiori, queste le ho cucite con la macchina.
Il tutorial per realizzare un copri-forno di stoffa lo trovi qui
Questo copriforno con applicazioni di stoffa tridimensionali invece le ho cucite a mano con il punto filza e secondo me è il metodo migliore perchè tutti i pezzi delle applicazioni rimangono morbidi e paffuti.